martedì 17 settembre 2019

Pradaxa piano terapeutico

In terapia con il PRADAXA sono necessari controlli di laboratorio? Quali farmaci possono interagire con il PRADAXA ? Tutti i PT hanno una durata stabilita (cfr. Tabella: Durata PT), in funzione del medicinale e dell’indicazione terapeutica soggetti a monitoraggio.


Il Dabigatran ( PRADAXA ) è prescrivibile, previo piano terapeutico e monitoraggio, a carico del SS in taluni pazienti con fibrillazione atriale non valvolare e fattori di rischio. Gazzetta Ufficiale n. PIANO TERAPEUTICO informatizzato secondo le direttive dell’AIFA al fine di selezionare il Paziente adatto a questa terapia. Il Medico prescrittore, inoltre deve compilare la sc heda di allerta per il paziente con i riferimenti del Centro di riferimento e le linee guida essenziali per chi assume la terapia con NAO. Farmaci con piano terapeutico.


Il Piano terapeutico è uno strumento regolatorio che definisce le condizioni cliniche in rimborsabilità di un medicinale, ma è anche uno strumento che consente la continuità terapeutica ed assistenziale, permettendo al medico di famiglia di proseguire nella prescrizione farmaceutica, in base alle informazioni. Per ogni Registro e Piano terapeutico web based si riporta il link alla scheda cartacea. Si ricorda che le schede cartacee inserite nella suddetta lista, per ciascun Registro e Piano terapeutico web base non hanno validità ai fini della prescrizioni e del relativo rimborso da parte del SSN. Il Dabigatran 1mg si è dimostrato efficace nel ridurre il rischio di ictus cerebrale emorragico ed ischemico nei pazienti con FANV.


Pradaxa 1mg capsule rigide - Dabigatran Etexilato Mesilato - Prevenzione di ictus e embolia sistemica in pazienti adulti con fibrillazione atriale non-valvolare. Il Success fee prevede che il SSN ottenga, inizialmente a titolo gratuito, il medicinale dall’azienda titolare e, solo in seguito alla valutazione della risposta al trattamento e in caso di successo terapeutico , provveda a remunerare le corrispondenti confezioni dispensate. Nella nostra regione in queste settimane stiamo assistendo all’avvio delle procedure per l’introduzione nella pratica quotidiana dei nuovi anticoagulanti orali (NAO) per la prevenzione del tromboembolismo nella fibrillazione atriale non valvolare (FANV): il dabigatran ( Pradaxa , Boehringer) e prossimamente il rivaroxaban (Xarelto, Bayer).


Compila il modello allegato giorni prima della scadenza del piano terapeutico e prendi accordi con il Centro Trombosi al tel. Il piano terapeutico non è più solo una “gabbia” per la prescrizione del medico di famiglia, ma ne diventa una modalità prescrittiva. Nello studio RE–LY sono stati randomizzati 18. Indicazioni sulla terapia anticoagulante ( Pradaxa ) Nei pazienti con fibrillazione atriale non valvolare!


PRADAXA è un farmaco salvavita e NON deve essere sospeso se non dopo aver parlato con un medico (anche in caso di sanguinamento: dal naso, dall’ano, ecc). Per funzionare bene il farmaco deve essere assunto con regolarità ogni ore. In caso di risposta affermativa verrà impostato il piano terapeutico e fornita la necessaria educazione sanitaria in merito. Successivamente al primo accesso il medico del Centro gestirà il piano terapeutico ricevendo i pazienti ad intervalli predeterminati, variabili a seconda del paziente e della terapia. Quando la persona è in possesso di un piano terapeutico prescritto da uno specialista o di una ricetta bianca, per la prima volta si reca in uno dei punti di distribuzione diretta dell’Azienda.


Il Prontuario terapeutico regionale - elenco dei farmaci (pdf, MB) Determina n. Iniziare Rivaroxaban quando INR3. Piano Terapeutico AIFA per la prescrizione di TICAGRELOR mg Centro prescrittore. DABIGATRAN ETEXILATO- PRADAXA nome del farmaco e formulazioni: PRADAXA mg cps rigide PRADAXA 1mg capsule rigide PRADAXA 1mg capsule rigide. Il farmaco, il cui marchio è Pradaxa ,. Un sito sicuro con la consegna rapida.


Apixaban (Eliquis), Dabigatran etexilato ( Pradaxa ) e Rivaroxaban (Xarelto) sono approvati per la prevenzione del TEV in concomitanza con interventi di sostituzione dell’anca o del ginocchio con protesi. E’ stato abolito lo score Has-Bled come criterio per il piano terapeutico dei DOAC. Francesco COLASUONNO.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari