Se vuoi utilizzare la funzionalità di compilazione online del documento, devi utilizzare un visore compatibile come Adobe Reader. La rimborsabilità a carico del S. In allegato la Nota Informativa Importante. Arrivano gli inibitori SGLT-2. SID e AMD scrivono ai diabetologi italiani in merito alla prescrizione dei nuovi farmaci antidiabete.
PIANO TERAPEUTICO INIBITORI DEL CO-TRASPORTATORE SODIO-GLUCOSIO ( SGLT-) n. Regione Sicilia, ai sensi del D. Gazzetta Ufficiale S. Il Piano terapeutico è uno strumento regolatorio che definisce le condizioni cliniche in rimborsabilità di un medicinale, ma è anche uno strumento che consente la continuità terapeutica ed assistenziale, permettendo al medico di famiglia di proseguire nella prescrizione farmaceutica, in base alle informazioni. Login Servizio Piani Terapeutici. Farmaci con piano terapeutico. Al momento della stesura di questo documento, questi farmaci necessitano di piano terapeutico specialistico da rinnovare ogni mesi. Non è noto se è più probabile che la DKA si manifesti con dosi più elevate di empagliflozin.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel riassunto del piano di gestione dei rischi. Linee guida terapeutiche n. SGLT, compreso empagliflozin. La farmacia è tenuta alla verifica dei Piani Terapeutici. Tutti i PT hanno una durata stabilita (cfr.
Tabella: Durata PT), in funzione del medicinale e dell’indicazione terapeutica soggetti a monitoraggio. Inibitori sgltnome commerciale Data di pubblicazione: 30. Il canagliflozin sbarca in Italia.
Prurito genitale associato ad inibitori di SGLT-2. Sgltcomprare on line. Aggiornamento del piano terapeutico A AIF Aggiornamento del piano terapeutico AIFA per l utilizzo appropriato dei farmaci inibitori del co-trasportatore sodio-glucosio ( SGLT-).
Revisione Piano Terapeutico con il supporto dell’Ufficio Registri di Monitoraggio. Per quanto riguarda i farmaci SGLT-2i, anche questi sottoposti a piano terapeutico , possono essere utilizzati sia in monoterapia che in associazione ad altri antidiabetici, inclusa l’insulina. Non è raccomandato l’utilizzo nei pazienti anni né in caso di insufficienza renale a partire dal grado moderato. Il limite ancora oggi significativo è che in Italia oltre la metà dei diabetici vengono trattati con farmaci vecchi. I nuovi farmaci infatti sono soggetti al piano terapeutico e sono prescrivibili sono dagli specialisti di diabetologia.
I prescrittori sono obbligati alla rigida osservanza degli stessi. Si rammenta che tale prescrizione dovrebbe comunque essere subordinata al conseguimento di una adeguata e documentata modifica dello stile di vita. Possono essere utilizzati quando la metformina e gli inibitori DPP-(gliptine) non siano adatti. Turner S, Longworth A, Nunn AJ, et al.
Unlicensed drug use on paediatric wards. La lista dei centri diabetologici in Italia, dove ricevere cure e assistenza per la gestione del diabete.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.