Xylella: ultime notizie. Il notiziario viene creato dal nostro algoritmo di classificazione automatica di testi con le ultimissime novità dai quotidiani e le agenzie di stampa online italiane. Il Salento cambia volto. Le valli ricoperte di ulivi rigogliosi, capaci di produrre un olio celebre in tutto il mondo, si sono trasformate in deserto.
Immerso tra gli ulivi del Salento , è un posto magico che certamente vi farà sognare.
Pianeti, costellazioni e galassie non saranno più un mistero dopo una visita al planetario. Armati di telescopio potrete immergervi in un’esperienza multisensoriale, dall`osservazione degli astri all`ascolto della “voce delle stelle. Presentata questa mattina la campagna di sensibilizzazione sociale “Forti come gli ulivi ” a tutela dell’olio salentino.
Magliette, cartoline e promozione dell’iniziativa nella gara con l’Udinese. Scopri corrieresalentino. La Provincia vuole scendere in campo.
Decine di ettari di ulivi secolari in fiamme: è il triste spettacolo a cui si assiste da qualche giorno in Salento.
In Salento , dove ha casa, il premio Oscar si è già battuta per la difesa degli ulivi C. SALVARE ULIVI , SALENTO E SALENTINI. Tutti uniti in cerchio attorno all’albero monumentale e simbolico d’Olivo presente in Piazza Sant’Oronzo. Nel Salento si gioisce: dopo due anni di divieto, ora si potrà tornare a piantare ulivi. Le immagini girate nella notte sulla strada Maglie - Leuca. Ulivi secchi in fiamme nel Salento.
La denuncia di Coldiretti. Il Movimento stelle presenta uno studio. Milioni di fronde verdi e argento colorano la regione, in particolare il Salento. Oltre a rappresentare la vera identità di questa terra, l` ulivo è anche, grazie alle cure dell`uomo, uno dei suoi migliori amici e alleati, vista l`eccellente e sempre più ricercata produzione di olio extravergine di oliva. SQUINZANO - La condanna in primo grado era stata di anni e mezzo per la sorella, 28enne, e il cognato, 47enne, della ragazza di Squinzano, oggi 19enne , accusata.
Negli scorsi giorni, però, sono venute fuori alcune novità presenti in un articolo del CNR in collaborazione con l’Università di Bari sulla rivista scientifica European Journal of Plant Pathology. Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio. Come sono arrivati gli ulivi nel Salento ? Ugento – Anche Ugento ha la sua squadra di Mamanet, lo sport dedicato a donne over nato in Israele anni fa e sempre più diffuso in tutto il mondo.
Gli ulivi del Salento sono salvi, scongiurato l’espianto. L'assessore all'Agricoltura Pacella esprime 'grande soddisfazione, ma è¨ necessario continuare a tenere ancora alta la guardia'. Per ora nessun abbattimento di ulivi salentini.
Alberi di ulivo danneggiati nelle campagne di Guagnano. Solo che l’Ue ha posto il divieto di reimpianto. Lecce , ultime news Puglia - UnoNotizie.
Quindi allo stato attuale se tu espianti degli ulivi non puoi piantarne altri”. L’Unione europea prescrive che in una zona definita infetta debbano essere espiantati gli ulivi malati anche nei casi in cui, pur presentando il batterio della Xilella, sono apparentemente sani. Molto grosso, anche se è difficile quantificarlo.
Innanzitutto gli uliveti sono il paesaggio tipico del Salento : uno sradicamento di massa degli ulivi potrebbe avere conseguenze anche sul turismo. Il Ministro Martina ha detto che sta cercando di fare in modo che gli agricoltori danneggiati ricevano un indenizzo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.