La vera storia di Xylella te la spiega Biochronicles. Esso occupa tutti quei vasi conduttori della pianta che trasportano acqua e nutrienti. Può attaccare moltissime piante e causare altre patologie. Ivano Gioffreda, olivicoltore Alezio nonché responsabile dell’Associazione Spazi popolari, ha spiazzato i guru dell’agronomia con una vecchia ricetta ereditata dai contadini di un tempo.
Puglia, flagellata dal batterio assassino Xylella Fastidiosa , che arriva una possibile soluzione alla lotta alla lebbra dell’olivo, che sta minacciando diversi paesi.
Infatti, alcuni esemplari rimangono misteriosamente verdi, resistendo all’infezione che ha già colpito Spagna, Francia e Iran. Curare la Xylella con i rimedi naturali attualmente non significa avere uno strumento con il batterio davvero efficace, ma fare un po’ come si fa con il corpo umano quando si tenta di rafforzare il sistema immunitario per combattere il raffreddore. Xylella influisce sulla quantità della produzione, non sulla qualità, la quale resta invariata, ma comunque il problema non è indifferente.
L’olivo è tra le piante più colpite in Italia dalla xylella fastidiosa : si sta espandendo sempre di più a causa della mancanza di una cura. TERRA D’OTRANTO - Dire xylella fastidiosa è come dire leggende metropolitane. Altra leggenda: le cosiddette “buone pratiche”, la pulizia dei campi dalle erbacce infestanti.
Xylella fastidiosa , scoperto un rimedio naturale contro il batterio killer degli ulivi.
La burocrazia ha ucciso più ulivi della Xylella , mentre sul mio terreno 4alberi, molti dei quali secolari, tornano a germogliare dopo un anno di cure tradizionali e biologiche”. A parlare è Giuseppe Coppola, proprietario di un oliveto in contrada Santo Stefano, tra Alezio e Gallipoli. Oggi la Xylella ha raggiunto Fasano e avanza di circa chilometri al mese. Xilella Fastidiosa è il batterio responsabile del deperimento di un gran numero di piante di olivo nel Salento, che manifestano prima un imbrunimento generalizzato delle foglie e poi il disseccamento di rami più o meno grandi, per arrivare ad una lenta morte della pianta.
Per sapere come combattere questo batterio, bisogna innanzitutto capire in dettaglio cos’è e quali sono i sintomi che provoca. I metodi di prevenzione più efficaci e le cure da fare al verificarsi di questa malattia batterica. Che cosa è cambiato in tutto questo tempo?
Soprattutto, a che punto siamo con l’individuazione di un rimedio ? Dunque cosa è la Xylella Fastidiosa ? Possibili rimedi contro la Xylella Fastidiosa. Al momento, non essendoci delle cure in grado di salvare il patrimonio monumentale della Puglia, l’unica speranza resta quella di innestare gli ulivi con delle varietà resistenti. Il prestigioso quotidiano inglese “The Guardian” ha pubblicato un articolo sul disseccamento degli ulivi frettolosamente attribuito al batterio xylella Fastidiosa , e cita la dottoressa Margherita D’Amico di Fasano, e il dottor Marco Scortichini con le loro cure alternative agli sradicamenti selvaggi.
Diamo lo sciroppo alle piante Come già detto, la Xylella attacca il sistema vascolare delle piante. Qui aderisce, si moltiplica, forma un biofilm e ostruisce i vasi con una specie di gel. Anna Lisa Bonfranceschi.
A essere nota, e più ampia, è anche la gamma di sottospecie e ceppi che hanno colonizzato diversi territori in Europa, con diversi impatti. Oggi ne parliamo con un grande esperto di olivi, Roberto Di Primio di Apice piante Link per. Vediamo insieme le sue origini e le cause dell’infezione che ha colpito la Puglia.
Ottimismo, rispetto per gli equilibri della natura e la ferma convinzione che nessuno degli organismi presenti sul nostro pianeta vuole morire: questa la spinta che ci ha permesso di trovare una possibile soluzione alla Xylella. GALATONE- In mattinata siamo stati in compagnia del prof. Marco Scortichini, batteriologo specialista, direttore del Cra-Centro di ricerca per la Frutticoltura di Caserta, in un uliveto salentino, colpito da Xylella.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.