mercoledì 10 febbraio 2021

Ulivo xylella

Xylella fastidiosa: il batterio killer degli olivi Non esiste una cura per le piante attaccate dal killer che arriva dal Centro America. Perché si parla di Xylella come il killer degli ulivi Quando si dice che il batterio starebbe distruggendo gli ulivi pugliesi il condizionale è più opportuno sì, ma le evidenze che sia proprio Xylella il patogeno associato al disseccamento degli ulivi sono forti, spiega Boscia: “Partiamo da un dato che da solo dice molto: le evidenze sul. Cnr) -L’epidemia di Xylella fastidiosa che affligge da qualche anno l’olivicoltura pugliese ha ormai varcato i confini della provincia di Lecce, interessando anche parte delle provincie di Brindisi e Taranto.


Tutto ebbe inizio con alcune segnalazioni di olivicoltori del Basso Salento (Gallipoli e zone limitrofe) che già da diversi anni lamentavano i sintomi di uno strano disseccamento delle piante di olivo , specie di per sé rustica ed abbastanza resistente. Continuare a ripetere che il legame xylella -disseccamento sia dubbio, significa, quindi, ignorare le evidenze scientifiche, che vanno in direzione contraria.

Ci sono piante d’ olivo positive, con il batterio (da anni), che non manifestano la malattia”. Lotta agli insetti vettori della Xylella fastidiosa. Siccome le cicaline insieme ai rodilegno risultano essere i vettori principali di questa malattia è bene effettuare i dovuti trattamenti per debellarli. La burocrazia ha ucciso più ulivi della Xylella , mentre sul mio terreno 4alberi, molti dei quali secolari, tornano a germogliare dopo un anno di cure tradizionali e biologiche”.


A parlare è Giuseppe Coppola, proprietario di un oliveto in contrada Santo Stefano, tra Alezio e Gallipoli. Xylella , arriva il primo olio da ulivi ‘resistenti’ al batterio “Sono vivi, vegeti e rigogliosi gli innesti di Leccino sull’ ulivo millenario in Piazza Sant’Oronzo a Lecce, effettuati l’marzo scorso: sono ben evidenti tra i ricacci della pianta madre e alcuni innesti superano già l’altezza di un metro”. Le migliori offerte per Ulivo Favolosa FS-Albero di Ulivo Olivo - RESISTENTE alla XYLELLA sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati.


La Xylella , conosciuta con il nome scientifico di Xylella fastidiosa, è un batterio che vive e si riproduce all’interno della pianta.

Esso occupa tutti quei vasi conduttori della pianta che trasportano acqua e nutrienti. Può attaccare moltissime piante e causare altre patologie. La nostra regione non merita questo trattamento.


Il disseccamento degli ulivi non è dovuto all’attacco della Xylella , quanto meno non solo e non prevalentemente. E questo conferma quanto la scienza, alla comparsa del fenomeno e prima di una ubriacatura batterica ancora tutta da spiegare, aveva classificato il fenomeno del disseccamento come. Ulivi , sei varietà resistenti alla Xylella Non tutti gli ulivi vengono colpiti dalla Xylella fastidiosa. Xylella , vivaio toscano produce pianta olivo resistente a batterio ‘Leccino CSS Minervà è uno dei cloni brevettati dai Vivai Attilio Sonnoli di Uzzano (Pistoia) che, oltre ad essere resistente al freddo e vantare maggiori qualità e quantità di produzione di olive, è stato recentemente dichiarato resistente alla Xylella in quanto appartenente alla famiglia varietale del leccino.


CDO) in Puglia non infetti vite ed agrumi, ma è stata isolata anche in piante di mandorlo ed oleandro. La Commissione Europea ha inviato all’Italia il parere motivato per la procedura di infrazione riguardante la malattia degli ulivi , la Xylella fastidiosa, che fu già al centro di un’aspra lotta tra le Istituzioni Europee, il Governo Italiano e le Associazioni della società civile del Salento. Xylella , eradicazioni e responsabilità: Nadia Toffa, torna in Salento.


La giornalista, da quest’anno anche co-conduttrice de “Le Iene”, nota trasmissione di Italia è tornata in Salento dopo il primo servizio per affrontate il problema che affligge gli ulivi : la Xylella. Ulivi ” dove sono state impiantate oltre 2linee genetiche nuove di incrocio, provenienti da numerosi incroci tra varietà italiane. La malattia avanza inesorabilmente verso nord lasciando dietro di sé un paesaggio di morte: migliaia di ulivi ridotti a scheletri, che il vento salentino sferza senza più provocare alcuno stormire di fronde. Le drastiche misure imposte per combattere la xylella fastidiosa, che prevedono fuori dalla zona infetta l’abbattimento di tutti gli alberi sani nel raggio di 1metri da ogni ulivo trovato positivo al batterio, si fonda sostanzialmente su due presupposti. Un calcio alla xylella : Unione Sportiva Lecce e Arcidiocesi in campo per gli ulivi.


Presentata questa mattina la campagna di sensibilizzazione sociale “Forti come gli ulivi ” a tutela dell’olio salentino.

Magliette, cartoline e promozione dell’iniziativa nella gara con l’Udinese. Il batterio della Xylella è estremamente polifago, oltre all’ olivo infatti, può attaccare altre specie di interesse agricolo, come agrumi, vite, prugno e ciliegio, e anche piante di interesse ornamentale, come l’oleandro, nonché un gran numero di specie spontanee. La Xylella quindi non è solo il batterio del CoDiRo che interessa l’ ulivo. Selge (2e 284) con le coordinate geografiche di nuove piante positive a Xylella , questa volta tutte ricadenti nella zona già classificata come infetta Si tratta di olivi in agro di Sava, direzione San Marzano di San Giuseppe, nella.


La lotta alla Xylella è particolarmente complicata da effettuare, perché il batterio ha diverse piante ospiti, tra cui l’oleandro e il mandorlo, e molte delle quali spontanee. Essendo la Xylella un batterio, necessita di un vettore che lo veicoli da una pianta di olivo all’altra. In data luglio, in occasione della presentazione del libro La Puglia degli Ulivi. Dopo la Xylella di Piero Tateo tenutasi a Castello Marchionne (S.P. Conversano-Putignano), è stato affermato - alla presenza del Presidente Michele Emiliano - l’esistenza di un albero di ulivo risultato positivo alla Xylella fastidiosa fra le province di.


LECCE – L’ ulivo millenario in piazza sant’Oronzo sarebbe salvo, grazie agli innesti effettuati lo scorso marzo. E’ quanto spiega in una nota Coldiretti Lecce. Personale del servizio fitosanitario regionale ha, infatti, a suo tempo, effettuato dei campionamenti e le analisi sono state eseguite dal laboratorio accreditato Cnr: l’albero sarebbe risultato, così, affetto da xylella. Diversi agricoltori salentini stanno dando fuoco agli ulivi seccati dalla Xylella (nel video un rogo nella serata di mercoledì luglio ai margini della superstrada Lecce-Maglie). Esausti dopo anni di lotta contro la peste degli ulivi e la burocrazia.


Di questo passo, il territorio, che ha già mutato colore dal verde al giallo, tenderà al. Xylella è stata accusata di aver attaccato agrumi e caffè in Brasile, uva e pera asiatica a Taiwan e colture di uva, mandorle e erba medica in California, ha detto Purcell. Xylella , così si vince il batterio che ha infettato milioni di ulivi In Puglia continua a proliferare: altri milioni di alberi sono a rischio.


Ma una nuova varietà di pianta, detta Favolosa, resiste alla malattia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari