Si è parlato di prodotti chimici e di tecniche agronomiche, ma nessuna di queste è riuscita ad eliminare completamente il problema. Xylella influisce sulla quantità della produzione, non sulla qualità, la quale resta invariata, ma comunque il problema non è indifferente. L’ olivo è tra le piante più colpite in Italia dalla xylella fastidiosa : si sta espandendo sempre di più a causa della mancanza di una cura. Xylella fastidiosa : il batterio killer degli olivi Non esiste una cura per le piante attaccate dal killer che arriva dal Centro America.
La cura Scortichini può fermare gli abbattimenti? Le drastiche misure imposte per combattere la xylella fastidiosa , che prevedono fuori dalla zona infetta l’abbattimento di tutti gli alberi sani nel raggio di 1metri da ogni ulivo trovato positivo al batterio, si fonda sostanzialmente su due presupposti.
Gli esperti fanno comunque notare i possibili benefici dei trattamenti nel prolungare la vita degli olivi, in particolare quelli della zona pugliese di contenimento dove X. Fastidiosa CoDiRO è presente e diffusa, e condividono l’idea che occorrano ulteriori studi al riguardo. La mosca dell’ olivo è un insetto che provoca delle punture alla pianta dell’ olivo per nutrirsi, ed è tra i principali vettori della rogna dell’ ulivo. Per liberarsene, si ricorre a prodotti chimici, oppure ai meccanismi di lotta integrata prima accennati. Xylella Fastidiosa Active Containment Through a multidisciplinary-Oriented Research Strategy, su xfactorsproject. EN) Xylella Project, su Xylella - fastidiosa.
Università della California a Riverside. La burocrazia ha ucciso più ulivi della Xylella , mentre sul mio terreno 4alberi, molti dei quali secolari, tornano a germogliare dopo un anno di cure tradizionali e biologiche”. A parlare è Giuseppe Coppola, proprietario di un oliveto in contrada Santo Stefano, tra Alezio e Gallipoli.
I dati sono forniti da Efsa (Autorità europea della sicurezza alimentare): l’agenzia dell’UE ha dichiarato che non esiste ancora un modo per eliminare la “ xylella fastidiosa ”, non esiste una cura contro la malattia che ha distrutto milioni di ulivi su una superficie di 90mila ettari nel solo Salento. Il problema xylella e la cura Scortichini Si parla da anni del problema xylella fastidiosa , ma non tutti sanno che il batteriologo Marco Scortichini ha trovato quella che potrebbe essere una cura. In Italia, un milione di ulivi sono stati colpiti dal batterio killer Xylella fastidiosa. Adesso, una sorprendente scoperta potrebbe mettere fine a questa strage.
A dare la notizia la radio francese RTL: I ricercatori belgi hanno trovato un rimedio contro il batterio killer degli alberi. Dal rapporto emerge anche che “eradicare localmente la Xylella fastidiosa , per esempio all’interno dei frutteti, è possibile attraverso un’intensa sorveglianza, eseguendo diagnosi precoci e applicando rapidamente le misure di contenimento più efficaci”. Si parla, nello specifico, di intervenire entro un massimo di giorni.
Sulla pianta di Olivo. I danni riportati dalla Xylella fastidiosa a carico degli ulivi si possono facilmente individuare in quanto la parte aerea della pianta presenta dei disseccamenti che possono essere localizzati ad una parte ristretta come ad esempio una grossa branca o un ramo oppure estesi a gran parte della chioma o interessare tutta la. Dopo sei anni di studi empirici, il campo sperimentale La Scelta si presenta ancora in buone condizioni.
La pratica agricola applicata è PACE: Potatura, Arieggiamento, Cenere, Erba. I sintomi sono spesso simili a quelli che derivano dallo stress idrico (bruscature fogliari, disseccamenti di rami e porzioni della chioma). Sono stati finalmente pubblicati, dopo una regolare “peer review” che ne certifica la rispondenza ai criteri di scientificità e riproducibilità, i risultati di un’attesa ricerca diretta dal batteriologo Marco Scortichini sulla Xylella fastidiosa , il batterio che ha colpito gli ulivi del Salento, e che l’Ue vorrebbe.
Di recente l’ex leader del Movimento Stelle, Beppe Grillo, ha pubblicato sul suo blog un articolo, a cura di Petra Reski e datato luglio, in cui si legge chiaramente che la Xylella fastidiosa , un batterio che negli ultimi anni sta colpendo gli ulivi secolari della Puglia causando ingenti danni, “è una bufala”. Ricercatori belgi hanno trovato una cura miracolosa per la Xylella fastidiosa. Secondo la radio francese RTL, i ricercatori belgi hanno trovato un rimedio contro il batterio killer degli ulivi , la Xylella fastidiosa. Un po’ di rame, un pizzico di aglio, zolfo e calce e gli ulivi tornano verdeggianti come prima. Sembrerebbe quasi una pozione magica.
Ma la cura funziona e ad Alezio – dove la Xylella ha fatto strage di ulivi – le piante malate sembrano guarite, a patto che si faccia la potatura nel periodo giusto.
Bucci ha preso in esame i dati della relazione finale del Silecc (presentata nel Palazzo marchesale di Galatone il novembre scorso) secondo cui dopo mesi di sperimentazioni presso la Masseria Lo Prieno di Galatone, dove erano presenti ettari di piante di olivo colpite da Xylella fastidiosa , gli olivi curati con le buone pratiche. Treatment against Xylella fastidiosa. Unfortunately there is no effective remedy or cure to combat Xylella fastidiosa.
However, these are not authorized in Europe because of their dangerous repercussions.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.