ANTIMICOTICI AZOLICI. In questa categoria troviamo i farmaci triazolici e gli imidazolici, che a loro volta possono essere utilizzati ad uso topico, vaginale od orale. Daktarin gel orale - Miconazolo - Trattamento curativo e profilattico delle candidosi della cavità oro-faringea e del tratto gastrointestinale.
I farmaci antimicotici sono quei farmaci che sono indicati per curare tutte le infezioni derivanti da micosi o funghi. Se, invece, dopo averne discusso col paziente, dovesse emergere la necessità di una terapia farmacologica a complemento delle misure igieniche, si può ricorrere ad un antimicotico sistemico (per via orale ), ad un antimicotico topico, o associare più interventi. Il medico ha appena prescritto un antimicotico per via orale. A che cosa servono i farmaci antimicotici ? Gli antimicotici sono usati per trattare le infezioni causate da funghi (dermatofiti …). Questi organismi possono infettare: il cuoio capelluto, le unghie di mani e piedi, la vagina e l’apparato digerente.
Antimicotici che alterano la membrana cellulare. Questi polieni possiedono elevata affinità per le membrane cellulari contenenti steroli. INDICAZIONI TERAPEUTICHE. SPORANOX è indicato per le seguenti infezioni micotiche: Micosi superficiali: candidosi vulvovaginale, pityriasis versicolor, dermatofitosi, candidosi orale e cheratite fungina.
Rimedi antimicotici naturali. Contro le infezioni da funghi, il mercato offre diverse soluzioni ad hoc: creme, lozioni, compresse e smalti da assumere per via orale o da applicare ad uso topico. Il principio attivo più utilizzato per la cura della micosi è il ciclopirox.
I più diffusi sono a base dei principi attivi come clotrimazolo, econazole, miconazolo e terbinafina. Il miconazolo è un principio attivo presente in molti comuni farmaci antimicotici. Vediamo come e quando si deve assumere Chi sia soggetto a fastidiose infezioni fungine conosce bene il Miconazolo , un principio attivo presente in moltissimi farmaci antimicotici ad uso orale e preprazioni ad uso topico. Fluconazolo, agente antimicotico triazolico, è un potente inibitore specifico della sintesi degli steroli fungini.
Fluconazolo, somministrato per via orale o per via endovenosa, si è dimostrato attivo in una vasta gamma di infezioni fungine in modelli animali. Gli antifungini sono farmaci il cui utilizzo è mirato a combattere le infezioni da funghi o fungine, note anche come infezioni micotiche o micosi. La migliore dieta per trattare la candidosi orale include i seguenti alimenti: Cannella – I suoi composti anti candidosi orale possono essere efficacemente utilizzati per il suo controllo.
Succo di mirtillo non zuccherato – Crea un ambiente acido che rende difficile la crescita della Candida. Questi disturbi si manifestano per lo più sugli anziani in quanto sono favorite dalla presenza di impianti e dentiere. In questa sezione dei farmaci da banco i vostri farmacisti di fiducia hanno inserito i gel orali costituiti da un antimicotico che può risolvere favorevolmente il decorso della micosi orale. Tuttavia, nuovi triazoli, più efficaci e meno tossici, e le echinocandine sono ora spesso consigliati come farmaci di prima linea per molte infezioni fungine invasive. Possiamo utilizzare una miscela di questi oli essenziali antimicotici e antibatterici per fare degli sciacqui e dei gargarismi.
Disciolte gocce sia di Tea Tree sia di estratto di semi di pompelmo in poca acqua andiamo ad effettuare dei lavaggi delle gengive, della lingua e del cavo orale. Somministrato per via orale , il fluconazolo è ben assorbito, con livelli plasmatici (e biodisponibilità sistemica) superiore al dei livelli raggiunti dopo somministrazione per via endovenosa. L’assorbimento per via orale non è modificato dalla contemporanea assunzione di cibo.
La terbinafina (prodotti: Lamisilmono e Lamisil) è un antimicotico che appartiene, sotto il profilo delle classi chimiche, alle allilammine. Il suo utilizzo è indicato particolarmente per il trattamento della micosi cutanea provocata tanto da dermatofiti quanto dai lieviti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.