venerdì 28 agosto 2015

Gola infiammata per reflusso

Le persone più a rischio di sviluppare un forte mal di gola da reflusso acido sono cantanti, insegnanti e tutti coloro che usano molto la voce ogni giorno. Rimedi naturali contro il mal di gola da reflusso. Per alleviare il mal di gola da reflusso acido, occorre intervenire sulla riduzione del reflusso acido. Si fa presto a dire mal di gola , quando in realtà ne abbiamo uno per ogni occasione, anche quello causato da problemi allo stomaco.


La faringo-laringite da reflusso.

Il termine “ reflusso ” deriva da un termine greco che significa “tornare indietro”. Siamo abituati a sentire spesso questa definizione da chi soffre di patologie “di stomaco”, infatti i termini gastrite, ernia iatale, reflusso esofageo sono di comune riscontro. Ancora, per combattere la secchezza di gola derivante da reflusso gastroesofageo, si può ricorrere a un preparato di limone e miele (non più di due cucchiaini) disciolti in acqua calda. Il reflusso gastrico può suscitare anche la formazione di accumuli di catarro sulle vie respiratorie. Per eliminare il muco bisogna obbligatoriamente riequilibrare la digestione cosi facendo in poche settimane anche il muco va via.


Quali sono le difficoltà nella diagnosi della laringite da reflusso ? In alcuni pazienti, appare chiaro che i sintomi laringei - raucedine, tosse, mal di gola - sono dovuti a reflusso , per esempio, in pazienti che presentano bruciore retrosternale (pirosi) e rigurgito di acido.

Gola infiammata cause. L’esistenza del reflusso può essere nota al paziente oppure essere asintomatica e quindi del tutto ignota. Non è infrequente, infatti, che la diagnosi di reflusso venga sospettata dall’otorino in base al riscontro negli esami dei tipici segni di infiammazione cronica a carico dell’orofaringe, del rinofaringe e della laringe. La terapia della faringite cronica da reflusso. Il trattamento della faringite e della laringite da reflusso prevede una scelta rigorosa del paziente idoneo, previa indagine video endoscopica del naso e della gola.


Né diagnosi né tantomeno terapia antireflusso dovrebbero essere presunte sulla base delle sole informazioni riferite dal paziente. Attualmente posso dire che vado a momenti, ci sono momenti in cui a livello di reflusso mi sento bene e momenti in cui non va affatto bene e mi sento infiammata e infastidita. Il problema principale sono le orecchie e il naso. Reflusso gastroesofageo: la faringite cronica può essere causata dalla risalita degli acidi gastrici che irritano la gola e ledono le corde vocali. Spesso infatti che soffre di reflusso gastrico presenta una voce rauca, l’esigenza di tossicchiare spesso, abbassamenti di voce repentini, e infiammazione della gola.


Il gel di aloe vera dona un sollievo quasi immediato dai problemi di reflusso gastrico, digestione lenta e formazione di aria in pancia. Il reflusso acido è una comune patologia nella quale gli acidi digestivi risalgono dallo stomaco nell’esofago. Questo eccesso di acidità irrita l’esofago (il passaggio tra la faringe e lo stomaco), dando una sensazione di bruciore, che, quando è particolarmente acuta, può durare anche ore. Faringite cronica da reflusso e fastidio alla gola La malattia da reflusso gastroesofageo rappresenta una patologia di comune riscontro in un ambulatorio specialistico otorinolaringoiatrico, soprattutto laddove venga effettuata di prassi, nel contesto della visita, una video fibroscopia della gola.


Oppure possono causare asma, digestione difficile, alito cattivo, infiammazione dell’esofago, ulcere e, nei casi più gravi, il cancro esofageo.

Per combattere efficacemente i sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo è importante, prima di tutto, cambiare abitudini alimentari. Altri sintomi associati a questa patologia sono difficoltà respiratorie e raucedine. Fra le sue cause sono inclusi virus, malattie allergiche e reflusso.


Tuttavia, se la gola risulta infiammata a causa del reflusso può essere utile utilizzare un gel all’aloe vera, curando con attenzione la propria dieta. Vanno evitati cibi piccanti o acidi, caffè, cioccolato, agrumi, condimenti e fritture. Quali farmaci assumere con il mal di gola ? Il mal di gola è un infiammazione della faringe, della laringe o delle tonsille. L’ infiammazione della gola provoca dolore e bruciore.


Il bruciore di gola può essere solo alla deglutizione o costante e si può avere la sensazione di un corpo estraneo in gola. Laringite da reflusso “A seguito della sempre maggiore incidenza del reflusso o malattia da reflusso esofageo, si è imputata ad essa anche l’ infiammazione delle vie aeree superiori, infatti l’esofago inizia subito sotto la zona faringo-laringea (dalla gola ed annessi)” aggiunge il professore. I sintomi principali con cui si manifesta la faringite sono: mal di gola , bruciore o gola secca, tosse, disfagia, dolore alla deglutizione, sintomi pseudo-inflenzali. La diagnosi è piuttosto agevole e basata sul riconoscimento dei sintomi da parte del medico. Il nodo in gola può essere percepito come sensazione di corpo estraneo o come semplice fastidio localizzato: il modo di descriverlo varia molto a seconda del paziente.


Ne parliamo con la dottoressa Beatrice Salvioli, gastroenterologa di Humanitas.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari