Con la menopausa , infatti, la produzione degli ormoni sessuali diminuisce considerevolmente: gli estrogeni si riducono del ed il progesterone in pratica scompare. Si hanno perciò delle conseguenze, alcune immediate, mentre altre si manifestano dopo alcuni anni. Man mano che poi ci avviciniamo alla menopausa , il dosaggio ormonale manifesta sempre piu’ la riduzione e l’assenza di progesterone che, nell’insieme del calo ed oscillazione di estrogeni , diviene causa di una serie di alterazioni del corpo e della mente, ascrivibili a quei fenomeni tipici della menopausa. Ciò porta ad uno squilibrio, dal momento che il ruolo principale del progesterone è mantenere gli estrogeni in equilibrio. Assenza di ovulazione, menopausa , stress, possono produrre la diminuzione o la soppressione della produzione di progesterone e, di conseguenza, una situazione di dominanza estrogenica.
Gli ormoni che scatenano l’ovulazione e le mestruazioni aiutano anche a rilasciare la serotonina, una sostanza chimica che aiuta a regolare gli stati d’animo. Durante la menopausa , il livello di questi ormoni si abbassa e così succede anche per la serotonina, spiega l’esperta in menopausa Eileen Durward. FSH, LH, estradiolo e progesterone non sono sigle e termini “misteriosi”, ma gli ormoni che si devono controllare quando una donna comincia ad avvicinarsi all’età della menopausa o sospetta un climaterio precoce, anticipato.
Gli ormoni più comunemente prescritti comprendono varie forme di estrogeni e progestinici, un progesterone sintetico che agisce più come gli estrogeni che come il progesterone. All e pazienti sono in genere prescritti questi farmaci ormonali di sintesi per problemi legati al ciclo mestruale o alla menopausa. Estrogeni e progesterone sono gli ormoni femminili. Anche se non li conosciamo, sono loro che regolano la nostra vita, soprattutto sessuale e riproduttiva, ma con effetti e influenze su tutti gli altri aspetti del nostro organismo.
Ogni donna impara presto che influenzano mille altri aspetti, non solo fisici ma anche emotivi. I più noti sono estrogeni e progesterone , ma ci sono altri nomi da conoscere per comprendere meglio cosa succede nel nostro corpo durante il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa. La ricetta del dottor Lee? Studi svolti ed efficacia clinica. I tre principali ormoni sessuali femminili sono l’ estrogeno , il gestageno e il progesterone.
Ci sono vari tipi di estrogeni , sono prodotti principalmente nelle ovaie, ma anche nella corteccia surrenale e nella placenta delle donne incinte. SCARICA ORA IL PRIMO CAPITOLO DEL LIBRO I sintomi più comuni della menopausa. Gli estrogeni si riducono del , mentre il progesterone non viene più prodotto. La diversa produzione di ormoni in menopausa comporta delle conseguenze a livello fisico. Anche in questo caso va sfatato un mito: non è detto che tutte le donne soffrano di sintomi e. Tra gli estrogeni , il più importante è l’estradiolo (E2), poi sono presenti anche l’estriolo (E3) e l’estrone (E1) che sono meno attivi e più importanti nella menopausa.
Talvolta sono incolpati di essere la causa di eventuali ingrassamenti, aumenti di peso, sbalzi di umore etc… in realtà la loro funzione è molto più articolata. Un integratore per la menopausa che si rispetti deve agire necessariamente su entrambe le classi ormonali. Per la parte estrogeni trovi: trifoglio rosso e kudzu.
Per il progesterone la tua alleata è la dioscorrea villosa. Se non viene fecondato nessun ovulo, i livelli di progesterone diminuiscono e le mestruazioni hanno inizio. Il progesterone è essenziale per lo sviluppo del seno e l’allattamento. Più avanti, a menopausa conclamata, si toglierà il progesterone , dato che non c’è più emorragia, e si aggiungeranno per esempio altri ormoni come la melatonina o il paratormone per la regolazione del calcio. Insieme al testosterone, è il precursore ormonale degli ormoni surrenali.
La terapia ormonale sostitutiva utilizza due ormoni riprodotti in laboratorio analoghi degli estrogeni e dei progestinici. La TOS può contenere entrambi questi ormoni (TOS combinata) o soli estrogeni. Squilibrio tra estrogeni e progesterone è causa di molti sintomi di sindrome premestruale, menopausa e altri disturbi femminili. Nelle società non occidentali la maggior parte delle donne non soffrono di questi disturbi. Eliminare naturalmente i sintomi dovuti allo squilibrio ormonale si può grazie alla mia consulenza.
Oltre a queste funzioni riproduttive ben note, scoperte più recenti indicano ruoli diversi e non riproduttivi di vasta portata per estrogeni e progesterone , compresi gli effetti benefici su ossa, capelli, unghie e pelle. Una sorprendente scoperta è che gli estrogeni e il progesterone hanno anche potenti effetti non riproduttivi nel cervello. L’arrivo della menopausa comporta tutta una serie di sconvolgimenti principalmente causati dal sensibile calo degli estrogeni circolanti: questa fase della vita della donna infatti può caratterizzarsi per le vampate di calore, il nervosismo, l’aumento di peso, la secchezza vaginale e l’osteoporosi, motivo per cui la somministrazione dall. Il ruolo del Dhea e del Pregnenolone. Sono in cura con una terapia a base di estrogeni e progesterone , posso integrare il trattamento con DHEA e pregnenolone?
Questa è una domanda che spesso ci sentiamo rivolgere. Negli anni ’sembrava si fosse trovata una soluzione ottimale per tutti i disturbi correlati alla menopausa : la terapia ormonale sostitutiva. Visto che la maggior parte dei disturbi sono dovuti alla carenza degli ormoni ovarici, prevalentemente dell’ estrogeno , cosa di meglio se non dare queste sostanze alle pazienti in climaterio. Oltre a essere un precursore degli ormoni sessuali, il progesterone svolge anche molte funzioni fisiologiche.
L’integrazione con progesterone naturale ne corregge la carenza che è il vero problema.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.