Come gestire dolori articolari Da Chemioterapia La chemioterapia utilizza farmaci molto potenti che uccidono le cellule tumorali. Purtroppo , essi riguardano anche altre cellule nel corpo , provocando una serie di spiacevoli effetti collaterali , tra cui danno articolare e dolore. La chemioterapia porta con sé una serie di effetti collaterali, legati al fatto che i farmaci usati agiscono non solo sulle cellule tumorali, ma anche su quelle sane.
Di conseguenza, i pazienti soffrono di dolori articolari dopo la chemioterapia e di forti dolori muscolari dopo la chemioterapia. Una droga Vincristina, che è alle prese con leucemia, linfoma non Hodgkin, sarcoma delle ossa e molti altri tumori, provoca dolore al fegato dopo chemioterapia , dolore osseo dopo chemioterapia e dolore di altra localizzazione.
I rimedi naturali per i dolori articolari e muscolari I rimedi naturali più efficaci nel contrastare i dolori muscolari e articolari sono gli estratti vegetali e le tecniche dalla chiropratica alla riflessologia plantare, hai molta scelta. Continua a mescolare bene fino a raffreddamento. Dolore generalizzato: La chemioterapia può essere causa di dolore di vario genere.
Molte persone hanno descritto mal di testa, dolori muscolari, mal di stomaco, bruciore nel corpo, intorpidimento e dolori lancinanti (il più delle volte questo sembra verificarsi alle estremità) “dita delle mani e dei piedi”. Al dolore vero e proprio si possono associare diffusa rigidità articolare , soprattutto al mattino, e dolori muscolari. Quando può comparire il dolore ? Il dolore può iniziare, in media, dopo un mese e mezzo dall’inizio della terapia ormonale.
I dolori che durano anche una settimana, gg dopo la somministrazione della chemio , sono concentrati in particolare alle estremità (dita dei piedi e delle mani, ginocchia, cranio) ma anche ossa del torace e colonna vertebrale (non a livello lombare).
Applicando questa terapia si cerca di dare sollievo al paziente per vivere meglio, nei casi di dolore cronico di tipo articolare e muscolare o causato da gravi patologie, o ancora per permettere una migliore risposta nel caso di riabilitazione post -intervento. I dolori addominali se sono dovuti alle metastasi epatiche (se è stato operato al colon come penso) indicano un ingrandimento delle metastasi anche se la TAC non lo dice. Bisogna attendere di vedere se il nuovo schema di chemioterapia ha maggiore effetto di quello precedente.
I dolori muscolari e articolari cominciano, solitamente, due o tre giorni dopo il trattamento e continuano per alcuni giorni. Un analgesico può alleviare il dolore. Chiedete al medico curante di consigliarvene uno.
Questo dolore può raramente, sparire dopo la rimozione chirurgica del retto. Si dice spesso che il dolore è angosciante, intenso, lancinante. Il dolore percepito dopo poche settimane in seguito alla rimozione chirurgica del retto è solitamente di tipo neuropatico dovuto alla chirurgia e descritto in uno studio come spontaneo e intermittente. Dolore articolare : hai bisogno di una vacanza” VERO. I dolori articolari possono sopraggiungere come conseguenza di un periodo di stress.
Una vacanza è sempre una buona terapia. Scegliete la meta in base al clima, in genere le temperature miti hanno un buon effetto sulle articolazioni. Se si provano frequenti dolori alle articolazioni, si può chiedere consiglio al medico di fiducia, all’oncologo o all’infermiera di senologia. In certi casi è possibile alleviare i dolori con farmaci antinfiammatori. L’attività fisica, per es.
Di solito non durano a lungo.
Manifestazioni cutanee. In questa situazione le articolazioni subiscono uno stress maggiore e si possono infiammare causando dolori articolari. I sintomi possono continuare anche dopo il parto e durante l’allattamento. Il dolore è più intenso al mattino, subito dopo il risveglio, ed è massimo dopo un periodo di inattività.
Si manifesta in maniera asimmetrica ai danni delle articolazioni fra le ossa del metacarpo e le falangi e fra le falangi stesse. Per pianificare il trattamento più adeguato ed efficace, i medici devono conoscere con precisione le cause alla base dell'insorgenza del dolore articolare. Le strategie per alleviare questo sintomo, infatti, sono molteplici ed occorre intervenire in modo mirato sui fattori che lo hanno scatenato. Dolori Articolari : quale terapia è prevista?
I centri che praticano terapia del dolore In Italia sono nati per iniziativa spontanea di numerosi specialisti. E oggi non hanno nulla da invidiare a quelli di altri paesi. Si stanno sviluppando su tutto il territorio nazionale Centri dove si pratica la terapia anti- dolore , affidati in gran parte agli anestetisti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.