lunedì 31 agosto 2015

Cani per pet therapy

Sito E-Commerce per la vendita di prodotti per cani e gatti. Cucce, Materassi per Cani e Gatti. I cani grazie alla loro spiccata capacità di interagire con l’uomo sono in grado di assisterlo in molte situazioni di bisogno, sia fisico che psicologico. I cani adatti alla pet therapy sono molti, ma ogni particolare razza tende ad essere più indicata ad una determinata attività.


I cani , grazie alla loro dolcezza e intelligenza, sono in grado di aiutare l’uomo in situazioni di bisogno e, infatti, oggi la Pet Therapy è una terapia riconosciuta al punto che sono sempre di più le strutture sanitarie che permettono l’ingresso agli animali. Ma quali sono i cani più adatti alla Pet Therapy ?

Che cos’è la Pet Therapy ? Cani pet therapy : Non tutti i cani che vengono impiegati nei progetti di Pet Therapy sono per questo adatti. Fondamentale è il rapporto conduttore- cane. Iniziando a parlare di Pet Therapy abbiamo visto quanto sia importante la relazione che si instaura tra il cane e l’utente.


Il rischio che non sia del tutto. Nei programmi di pet therapy , il cane non viene “addestrato” per sopperire alla disabilità della persona, come per esempio avviene per i cosiddetti cani di servizio (per es. un hearing dog per i pazienti con problemi uditivi o un cane guida per i non vedenti). Giocare con il cane può inoltre favorire l’apprendimento dei bambini.


Può stimolare l’immaginazione e la curiosità. Il vantaggio di insegnare qualcosa al cane è quello di insegnare ai bambini l’importanza della perseveranza oltre che essere fonte di estrema gioia.

Alcune razze sono più predisposte di altre per la Pet Therapy : scopriamo insieme le diverse caratteristiche di ognuna. Tutti i cani possono dare sollievo a chi ha malattie e disturbi di vario genere ma, oggettivamente, tra le razze per la Pet Therapy ce ne sono alcune più predisposte di altre. Una giornata con un cane da pet therapy Salve, mi chiamo Toffy e sono un cane molto speciale, morbido, simpatico e allegro. Proprio per questo due volte alla settimana svolgo la mia attività di Pet Therapy presso l’hospice dell’associazione Vidas.


Cani per la pet therapy rimangono senza lavoro: ora rischiano il canile. Sono veri e propri “angeli a quattro zampe”, per anni impiegati in un istituto. I cani per pet therapy più adatti sono molti, anche perché ogni razza è più predisposta ad una determinata attività e più indicata per la terapia di particolari malattie.


Combattere la depressione, fare la pet therapy con i bambini è ben diverso che curare l’ansia o seguire un percorso di psicoterapia con un paziente adulto. Diplomato in tecniche di addestramento Metodi e tecniche addestrative accattivanti e cognitive per un miglior rapporto, il lavoro viene svolto sempre nel rispetto etologico del cane. Un cane da caccia può essere da ferma, da riporto, da tana, da seguita… sono specializzazioni diversissime tra loro, che richiedono razze diversissime tra loro. E lo stesso vale per la pet therapy.


Vogliamo semplicemente un “ cane visitatore” da portare nelle scuole o nelle case di riposo per fare compagnia a bambini o anziani? Il corso base Pet Therapy I. Oggi, la pet therapy si pratica grazie all’ausilio di diverse specie animali. La graduatoria degli animali utilizzati nella pet therapy vede in cima il cane , miglior amico dell’uomo, e a seguire avremo gatti, criceti e conigli, cavalli, uccelli (in particolare pappagalli), pesci da acquario e delfini.


Ma perché proprio il cane nella pet therapy ? Per definizione, il cane è il miglior amico dell’uomo: è l’animale che interagisce maggiormente con l’essere umano e che meglio di ogni altro stabilisce con l’uomo un legame intenso e duraturo. Le razze canine impiegate nella pet therapy sono diverse, meticci compresi. I cani , si prestano ad addestramenti veramente particolari, infatti, questi possono essere un’incredibile risorsa e prestano un grandissimo aiuto agli umani in difficoltà sia psicologiche che fisiche.

Addestrare un cane per la Pet Therapy. Quando i nostri cani , accompagnati dagli operatori cinofili della nostra associazione, entrano nelle case di riposo per anziani, gli utenti sono già stati condotti nell’apposita stanza della Pet Therapy ”, sono molto felici della presenza degli animali perché rinnovano in loro dei pensieri positivi e dei ricordi che si erano assopiti da.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari