martedì 18 agosto 2015

Molecola antitumorale maltolo

In particolare a essere diffuso è un video nel quale appare un sedicente giornalista. La scoperta rappresenta un avanzamento nella ricerca di nuove strategie terapeutiche contro il cancro. Vieri Fusi: Il maltolo “per se” è una molecola innocua, utilizzata talvolta come additivo alimentare per il suo aroma e le sue proprietà antiossidanti, ma – se opportunamente modificata – può dare origine a nuove molecole con interessanti proprietà biologiche. Mirco Fanelli ed il dott.


Vieri Fusi, hanno scoperto che il “ maltolo ”, una sostanza naturale contenuta nel malto, nella cicoria, nel cocco, nel caffè ed in moltissimi altri prodotti naturali, può essere utilizzato per lo sviluppo di una nuova classe di molecole con spiccata attività antitumorale.

I ricercatori dell’Università di Urbino hanno infatti scoperto che molecole derivate dal maltolo , una sostanza naturale contenuta nel malto, nella cicoria, nel cocco, nel caffè e in moltissimi altri prodotti naturali, ha attività antitumorale. Scoperta che ha consentito loro di brevettare la molecola. Quanto basta per attizzare il fuoco. Nonostante l’ enfasi con cui la notizia viene raccontata e spacciata per certa dall’autore del filmato, la sostanziale smentita è arrivata dagli stessi ricercatori citati nel video.


Il maltolo - spiega uno dei ricercatori coinvolti, Vieri Fusi del Laboratorio di Chimica Supramolecolare - per se è una molecola innocua, utilizzata talvolta come additivo alimentare per il suo aroma e le sue proprietà antiossidanti, ma – se opportunamente modificata – può dare origine a nuove molecole con interessanti proprietà. Spesso capita che le bufale, anche molto note come in questo caso, ricomincino a giare sotto forme differenti. Circola in questi giorni attraverso WhatsApp e Messenger un audio che annuncia della scoperta rivoluzionaria di una molecola anti tumore di cui le case farmaceutiche non vogliono si sappia nulla.

Citando una molecola di maltolo che darebbe vita, miscelata assieme ad altre, ad una nuova classe di molecole con attività anti-neoplastica. ROMA – Sono partiti dalla molecola del maltolo e attraverso delle operazioni di sintesi sono arrivati alla creazione di nuove molecole mai prodotte prima e con una spiccata attività antineoplastica, tra cui il Malten (il nome richiama solo per assonanza il maltolo ), capaci di indurre la morte cellulare programmata di diverse cellule tumorali. DISINFORMAZIONE Trovata la molecola anticancro - bufale. Scopri di più su Bufale, il sito contro la disinformazione, le bufale e l’allarmismo che dilaga in rete. Ultimamente è tornata a girare sui social la storia di una cura del cancro a base di maltolo.


Questa terapia sarebbe però stata realizzata da ricercatori precari italiani, ma coperta e nascosta dalle multinazionali e dai mezzi di informazione. La notizia è falsa, o meglio. Solo parzialmente vera.


Una ricerca italiana, condotta presso l’Università di Urbino e pubblicata sul British Journal of cancer, ha scoperto la potenziale azione antitumorale del maltolo. Due ricercatori dell’Università di Urbino hanno individuato una funzione antitumorale nel maltolo : può aiutare a costruire classi di molecole che spingono al ‘suicidio’ le cellule malate. Il maltolo è una sostanza naturale contenuta nel malto, nella cicoria, nel cocco, nel caffé e in molti altri prodotti.


Il maltolo è sostanza naturale contenuta nel malto, nella cicoria, nel cocco, nel caffé e in molti altri prodotti. Secondo questo studio, alcune molecole derivate dal maltolo sono in grado di far suicidare le cellule del cancro. Due studiosi di Urbino hanno individuato nel “ maltolo ”, una sostanza naturale contenuta nel malto, nella cicoria, nel cocco, nel caffè e in moltissimi altri prodotti naturali, la possibilità di utilizzarlo per lo sviluppo di una nuova classe di molecole con attività antitumorale , in grado di spingere le cellule tumorali a “suicidarsi”.


Due studiosi dell’Università di Urbino ‘Carlo Bo’ hanno individuato una funzione antitumorale nel maltolo : questa sostanza, abbastanza comune, aiuterebbe l’organismo a costruire classi di molecole che spingono al ‘suicidio’ le cellule malate. La scoperta ha già ottenuto il brevetto nazionale, ed è in attesa di quello internazionale.

Utilizzata spesso come additivo alimentare per il suo aroma e le sue proprietà antiossidanti, ma – se opportunamente modificata – può dare origine a nuove molecole con interessanti proprietà biologiche. Il maltolo è una molecola innocua, contenuta nel malto, nella cicoria, nel cocco, nel caffé e in molti altri prodotti. Si presenta come solido polverulento bianco, con odore dolce descrivibile come zucchero caramellato e frutta cotta.


Tuttavia, una sua opportuna alterazione può garantire la realizzazione di nuove molecole antitumorali dalle proprietà utili. Roma - Sono partiti dalla molecola del maltolo e attraverso delle operazioni di sintesi sono arrivati alla creazione di nuove molecole mai prodotte prima e.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari