La Ricerca Migliore e Più Rapida! ULSS e aziende ospedaliere del servizio sanitario regionale o con esso operanti in regime di convenzione. Pet Therapy in Italia. Norme in materia di pet therapy - terapia assistita con animali e attività assistita con animali.
Il Consiglio regionale ha approvato. La Presidente della Giunta regionale promulga la seguente legge : Art. La Regione Piemonte definisce e promuove la terapia assistita con. Ogni animale deve essere certificato, deve avere requisiti sanitari e comportamentali, attitudinali e di capacità, valutati da un veterinario esperto in pet therapy.
Requisito imprescindibile è la relazione tra il pet e il suo conduttore: solo questo legame permette la buona riuscita di un trattamento. La proposta di legge è stata presentata a Monza, nel centro Maria Letizia Verga specializzato in leucemie infantili, dove nei prossimi giorni prenderà il via un nuovo progetto di pet therapy con l’associazione Frida’s Friends. I Principali obiettivi della proposta di legge sono di riconoscere la pet therapy come metodo di co-terapia, fissare il principio per cui è stata fondata, la relazione con gli animali, ai quali devono essere garantite le migliori tutele, dare un quadro di certezze a pazienti, medici e operatori. Inoltre, vengono dettate disposizioni anche relativamente alla c. Linee Guida Nazionali Interventi assistiti con animali IAA.
In materia di pet therapy le linee guida vengono recepite dalle Regioni che legiferano sull’argomento, In Toscana abbiamo la seguente legge : Art. Le attività di cui all’articolo della l. Norme per il benessere e la tutela degli animali di affezione. Legge regionale febbraio. Sulla base di ciò, che ormai è risaputo da tempo, è stata - nei giorni scorsi - depositata alla Camera una proposta di legge da parte dell’onorevole Michela Vittoria Brambilla, affinché la pet therapy sia riconosciuta come metodo di co-terapia.
Con la nuova legge ”, spiega Andrea Defranceschi, consigliere del Movimento Stelle e relatore del testo, “si darà nuovo impulso alla pet - therapy o zoo terapia” e si potranno aprire le strutture sanitarie pubbliche e private, attraverso un apposito disciplinare, agli animali da affezione”. Disposizioni sugli enti e beni ecclesiastici in Italia e per il sostentamento del clero cattolico in servizio nelle diocesi). Umbria, ospedali aperti a pet therapy : animali assisteranno i padroni.
Terapia del sorriso e pet therapy ) 1. Scopri questo ed altro con i corsi di formazione per operatore e conduttore organizzati da CSEN a Firenze. Quella che più genericamente viene definita pet therapy , oggi IAA (Interventi assistiti con gli animali), indica diversi tipi di prestazioni a valenza terapeutica, riabilitativa, educativa, didattica e ricreativa che prevedono il coinvolgimento di animali domestici (in particolare cani, cavalli, asini, gatti e conigli) e che sono rivolti in. Ordinamento del sistema regionale di formazione professionale). Recepito con DPCM 28.
Accordo Stato-Regioni del 6. Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché dell’impiego degli. Reading Dog therapy fornisce cani attentamente selezionati fin dalla nascita appositamente per questo tipo di attività. Quindi per carattere, pazienza e tranquillità. Attualmente la regione FVG ha licenziato la legge n. Decreto Ministeriale del 28. Anna salva dal macello maiali, pecore, asinelli e li tiene come animali da compagnia.
Come fare per adottare un cane? Ha aperto anche una pet therapy per bambini e persone con problemi mentali o di tossicodipendenza. Ma la legge potrebbe fermarla (e tutti i suoi animali potrebbero fare una brutta fine).
La pet therapy non è quindi una terapia a sé stante, ma una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.