Nella cistite emorragica, la perdita di sangue è l’espressione di un danno del rivestimento interno della vescica e dei vasi sanguigni sottostanti. Per questo motivo, la cistite emorragica è caratterizzata dalla presenza, più o meno rilevante, di sangue nelle urine. La cistite emorragica può insorgere per varie cause.
Se trovi del sangue nelle urine del tuo cane, potrebbe avere una cistite. Ecco tutto quello che devi sapere sulle cause, sintomi e rimedi della malattia. Sangue nelle urine nei bambini.
In casi più rari il sangue nelle urine dei più piccoli compare a causa di una cistite acuta o di una. Per quanto riguarda, in particolare, la cistite con sangue , questo fenomeno avviene a causa dell’insorgenza di un danno a livello del rivestimento interno della vescica, formato da strati soprastanti di tessuto di mucosa e sottomucosa, e dei vasi sanguigni correlati. La presenza di batteri nelle urine con un valore che supera i 100. Questa condizione può associarsi ai più tipici sintomi della cistite , ma potrebbe anche essere asintomatica.
L’urina può essere torbida e maleodorante e contenere sangue visibile a occhio nudo. Più spesso, tuttavia, il sangue non è visibile, ma pur sempre presente (microematuria). Se il sangue nelle urine è visibile ad occhio nudo, poiché ne modifica il colore (rosa, rosso, rosso scuro, color tè o cola) si parla di macroematuria, se invece è occulto e si rileva mediante test con stick urinario o con esame chimico-fisico delle urine , si parla di microematuria.
Quando ci si trova di fronte a del sangue nelle urine (ematuria) l’istinto fa subito allarmare e si pensa immediatamente a qualcosa di grave. Fortunatamente non sempre è così e in alcuni casi si tratta di un sintomo dovuto a patologie di lieve entità.
Scopriamo allora tutte le possibili cause della presenza di sangue nelle urine. Questa forma di cistite , che può essere considerata la più diffusa, può manifestarsi anche in forma acuta, cioè con sintomi dolorosi molto amplificati e in alcuni casi con febbre e sangue nelle urine. Ricordiamo che in questi casi è fondamentale sentire immediatamente il parere del medico. Si parla di cistite emorragica quando all’infiammazione della vescica si accompagna la fuoriuscita di urina mista a sangue , talvolta anche sottoforma di coaguli ematici veri e propri. I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati.
A volte può anche non indicare niente di particolare. La quantità di sangue può variare da una minima quantità (che si verifica di tanto in tanto), a un’ingente quantità di colore rosso vivo che si verifica di continuo. L’ematuria è la presenza di sangue nella urine.
Ci sono molteplici cause di ematuria. Le persone più a rischio per lo sviluppo di cistite emorragica sono i pazienti. Il termine ematuria indica la presenza di sangue nelle urine.
Può trattarsi di un fenomeno visivamente apprezzabile (ematuria macroscopica), oppure di un evento subdolo accertabile soltanto attraverso la ricerca microscopica di globuli rossi nel sedimento urinario. Gravità della Cistite emorragica. Di norma, le concentrazioni maggiori si trovano nel sangue ed è per questa ragione che devi effettuare un emocromo per tenere monitorato il loro numero. Ossia sangue nelle urine. Questo ovviamente è il sintomo caratteristico della cistite emorragica.
Si fa distinzione tra macroematuria e microematuria. Si ha una macroematuria se la quantità di sangue frammista alle urine è tale da modificarne in maniera rilevante il colore virandole verso un rosso intenso o marrone.
La prima arma efficace è riconoscerne i sintomi della cistite : bruciore, stimolo continuo a mingere, dolore sordo nella parte bassa dell’addome, a volte accompagnato da sangue nelle urine. I rapporti sessuali, la stitichezza e la menopausa sono fattori che tendo a facilitare l’insediamento dei microrganismi patogeni. Solitamente dopo molti mesi di recidive i sintomi tendono a non scomparire del tutto tra un attacco acuto e quello successivo, anche in assenza di batteri nelle urine.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.