Il volume fornisce un modello esaustivo di terapia cognitivo - comportamentale per le coppie e le famiglie, fa riferimento alla neurobiologia, ai processi di attaccamento e di regolazione emotiva, e pone una specifica attenzione alla ristrutturazione degli schemi, con un approccio sistemico di fondo, arrivando al nocciolo di ciò che comporta. Dati recenti mostrano come il delle coppie si separi entro i primi anni di matrimonio e il numero è in continuo aumento. La psicoterapia di coppia.
La Terapia Cognitivo Comportamentale nasce come intervento a breve termine, come processo attivo e direttivo di educazione della coppia su specifici aspetti che possono contribuire alla disfunzione relazionale. Il terapeuta affiancherà la coppia nel proprio processo di cambiamento.
Che cosa è la Terapia Cognitivo – Comportamentale ? E’ stato dimostrato che la psicoterapia cognitivo comportamentale è efficace almeno quanto gli psicofarmaci nel trattamento della depressione e dei disturbi d’ansia, ma assai più utile nel prevenire le ricadute. Terapia cognitivo - comportamentale con le coppie e le famiglie di Frank M. Dattilio è curato dalla dott. Montano, direttrice dell’Istituto Beck. I terapeuti cognitivo -comportamentali in base ai problemi presentati dal cliente e alle loro preferenze teoriche ed operative, alcuni infatti sono più vicini al versante comportamentale mentre altri invece a quello cognitivo (vedi i costruttivisti), costruiscono uno schema di intervento selezionando le tecniche che essi ritengono più adatte al caso specifico, tenendo conto delle condizioni.
Quando sono combinate nella psicoterapia cognitivo comportamentale , queste due forme di trattamento diventano un potente strumento per risolvere in tempi brevi forti disagi psicologici.
Centro Terapia Cognitivo - Comportamentale Vasto Centro di psicologia e psicoterapia cognitivo comportamentale a Vasto (CH). Offriamo servizi di neuropsicologia, psicologia legale e psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti. Trattamento dei problemi di coppia con psicoterapia cognitivo - comportamentale. Loretta Bezzi, Psicologa-Psicoterapeuta, SITCC e EMDR Italia. Cherchez Terapia Coppia.
Nella TCC, il paziente e il terapeuta operano insieme nell’identificazione dei pattern di comportamento che necessitano di essere modificati. La terapia cognitivo - comportamentale (TCC) si è rivelata estremamente efficace nel trattamento della depressione. Durante una prima fase di diagnosi e valutazione, è dunque importante indagare la qualità di vita sessuale della coppia , al fine di verificare se le problematiche sessuali sono primarie ( vedi link terapia sessuologica) o sono secondarie a difficoltà comunicative ( terapia di coppia ) al fine di stabilire un adeguato percorso di cura. Simone Napolitano è Psicologo abilitato e iscritto all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Calabria.
Ha conseguito la Laurea in Psicologia presso l’Università di Roma “Sapienza” e il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia presso l’Accademia di Scienze Cognitivo - Comportamentale di Calabria (ASCoC). Erickson affronta questo ambito seguendo l’approccio cognitivo comportamentale , fornendo manuali e approfondimenti in linea con la più moderna, efficace e scientificamente supportata forma di terapia psicologica. Le tecniche utilizzate sono specifiche per ogni disturbo, sommariamente si possono riassumere in: EMDR, tecniche di terza generazione, quali ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e mindfulness, tecniche di rilassamento, training di assertività, esposizione enterocettiva all’attacco di panico e le tecniche tipiche dell’approccio cognitivo - comportamentale. Caratteristiche della Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale (CBT) Scientificamente fondata.
AMORE E RELAZIONI SENTIMENTALI – TERAPIA DI COPPIA PSICOTERAPIA COGNITIVA – LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE. Il termine cognitivo si riferisce al modo in cui gli esseri umani formulano giudizi, prendono decisioni, interpretano le azioni altrui correttamente o scorrettamente.
Ci si chiede: Quali sono gli obiettivi dei due partner, nella relazione e in terapia ? Scegliere di intraprendere un percorso di psicoterapia individuale è, quasi sempre, difficile e complicato. Quando la sofferenza psicologica riguarda due individui che hanno una relazione sentimentale, la psicoterapia di coppia può essere una buona alternativa. Ma cosa può spingere una coppia a chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta? I vantaggi della terapia di coppia come opportunità da sfruttare. Mi occupo di colloqui psicologici e terapia cognitivo - comportamentale.
Sempre in relazione alla terapia di coppia sono significativi i contributi derivati dall’identificazione delle Organizzazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.