Terapeuta e paziente sono compagni di viaggio, entrambi umani, ed è il loro rapporto sincero e aperto a permettere la guarigione. In linea di massima durante i percorsi terapeutici possono verificarsi delle crisi come quella alla quale lei accenna, ma senza conoscere il suo caso, la diagnosi e il tipo di psicoterapia che sta effettuando (se si tratta di una psicoterapia specifica) non posso dirle altro. Ogni persona, coppia o famiglia che si rivolge a noi, sta vivendo innanzitutto un momento di estrema difficoltà e confusione. Un percorso di psicoterapia richiede tempo, energie e soldi e una persona con una bassa motivazione tenderà ad interrompere il percorso prematuramente.
Ci possono essere tanti motivi per cui una persona che potrebbe trarre un gran vantaggio da un percorso di psicoterapia non ha voglia di effettuarla.
Sto seguendo un percorso di psicoterapia da qualche anno. Il termine del percorso viene eventualmente seguito da alcune sedute di controllo. Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La psicoterapia è un intervento specialistico articolato, teso ad un cambiamento profondo e stabile del proprio mondo interiore.
Ogni percorso di psicoterapia è individualizzato e specifico in quanto si struttura su obiettivi, peculiarità e storia di vita della persona. Psicoterapia per adulti, coppie e famiglie. Il percorso è rivolto sia a coppie eterosessuali che omosessuali.
Per le coppie è attivo anche il Percorso Psicologico per il Benessere di Coppia.
Di certo, la propria motivazione è un valido aiuto. Per quanto riguarda invece l’area relativa a specializzazioni psicologia , ecco due magistrali che possono fare veramente al caso tuo: Psicologia Clinica e della Riabilitazione. Corso biennale che ti consente di acquisire le necessarie conoscenze da applicare nei diversi contesti in cui opera uno psicologo. Quando si raggiungono gli obiettivi concordati, si passa alla psicoterapia supportiva per favorire ulteriore autonomia e concludere con successo la psicoterapia. Diventare psicoterapeuta: il percorso da compiere Lo psicoterapeuta è colui che si occupa della cura di disturbi psicopatologici della psiche umana di natura ed entità diversa.
Questo professionista è l’unica figura professionale riconosciuta dallo Stato che può offrire il servizio della psicoterapia (diversa dalla terapia psicologica tipica della professione dello psicologo). Sono possibili percorsi psicologici e di psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo, familiare e di sostegno alla genitorialità e alla crescita. Perchè tanti tipi di psicoterapia ? L’esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia , attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica marzo.
Percorsi di psicoterapia per Coppie e percorsi di crescita personale per Coppie a cura di ArsCorporea - area diretta e coordianata dalla dott. Percorso psicoterapico: aiuta la nostra mente a tornare in equilibrio. Purtroppo ci sono ancora molti pregiudizi sulla psicoterapia. Falsi miti da sfatare! Anche a questo serve un percorso di psicoterapia : ad evitare che il passato e il futuro collassino nell’oggi.
Domanda di Serena1su orientamento professionale. Conclusione percorso psicoterapia.
Ecco allora che è possibile lavorare con un percorso di crescita personale in psicoterapia. A chi è rivolto il percorso di crescita personale? La crescita personale è una ricerca che tutti facciamo in maniera piuttosto inconsapevole, ma non sempre in modo agevole.
Il centro di psicologia clinica e di psicoterapia è costituito da docenti ed ex-allievi. In esso sono diagnosticati e trattati diversi disturbi psicologici in modo integrato e scientificamente informato in tutte le sedi in cui è presente la scuola e nei centri affiliati. Tutti i contenuti sono da considerarsi solo a scopo informativo.
Va evidenziato, peraltro, che non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del dottore, pertanto non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.