Tuttavia, secondo alcuni studi, circa una donna su con diagnosi di menopausa precoce spontanea può rimanere incinta, per ragioni che non sono ancora chiare. Come capisce, una donna che prende la pillola , e quindi ha il ciclo indotto dalla pillola , di essere andata in menopausa ? Insomma, come sa quando può smettere di prenderla senza rischiare una gravidanza? Cara Elisa, condivido il consiglio del suo ginecologo. Ha anni ed è in menopausa da due, menopausa anticipata.
Pillola e menopausa - alfemminile.
Le chiedo: alla mia età posso continuare ad assumere questa pillola per me miracolosa e come faccio a sapere se sono in menopausa se ad ogni sospensione ho la simil mestruazione? Il gine non ritiene di fare esami ormonali. Ho anni e prendo la pillola , non mi viene ciclo da mesi, ho fatto esami e ormoni indicano menopausa il mio dottore vuole che sospenda pillola il mio. Grazie, cari saluti Angela. Mi ha consigliato di prendere la pillola Klaira per ovviare così a tutti i miei problemi: vampate,tachicardia….
Ho più di anni e casi in famiglia di menopausa precoce : posso prevenire la menopausa ? Se il tuo medico di fiducia reputa necessario ritardare l’arrivo della menopausa , potrà prescriverti le soluzioni terapeutiche più adatte (per esempio la pillola ). Se la menopausa è precoce , devo preoccuparmi?
Di solito la premenopausa inizia dopo i anni e diventa sempre più fastidiosa negli ultimi due anni prima della menopausa vera e propria. Tuttavia, nei casi di menopausa precoce anche la premenopausa compare in modo prematuro. Naturalmente menopausa significa fine dell’età riproduttiva della donna.
Menopausa precoce e gravidanza. Mi chiedo fino a che età è possibile assumere la pillola anticoncezionale? Inoltre, assumendo regolarmente la pillola , come è possibile capire se si è in fase di menopausa ? Potrei per assurdo essere già in menopausa e non esserne consapevole? Sono famiglie in cui geneticamente le ovaie sono programmate per mettersi a riposo presto e la menopausa scorre così in modo fisiologico e di solito senza grossi problemi.
La menopausa è precoce quando si verifica prima dei quarant’anni. A volte, tutto avviene spontaneamente: si parla, in questo caso, di menopausa precoce spontanea, o POF (Premature Ovarian Failure), un fenomeno che riguarda l’per cento delle donne italiane (2). In pratica è un fattore ereditario che si tramanda di generazione in generazione. Ci sono dei sintomi che si percepiscono anche assumendo la pillola ? Nel suo caso rientrerebbe nella menopausa prematura. Quindi lei deve attendere ,prima di definirsi in menopausa.
Cause iatrogene: la menopausa precoce indotta In questi casi la menopausa è precoce per effetto di una procedura terapeutica che può essere farmacologica (chemioterapica), radiante o chirurgica. Questi trattamenti producono conseguenze differenti sulla fertilità, sulla sintomatologia associata ecc. I Sintomi iniziali della menopausa precoce.
I sintomi della menopausa precoce sono generalmente vaghi e di difficile identificazione (in special modo nelle forme spontanee).
Normalmente il tutto inizia con irregolarità nel ciclo, ma il primo vero indicatore è quando il ciclo salta di un intero mese. Non sempre la pillola contraccettiva come Estinette è la scelta migliore, ma ho troppe poche informazioni per scendere più nel dettaglio. Si rivolga a un centro specializzato per la menopausa perché, se si entra in questa delicata fase della vita prima dei anni, vale davvero la pena rivolgersi a uno specialista. Nelle donne con menopausa precoce , cioè prima dei anni, è importante ricordare che si possono verificare ancora delle rare ovulazioni, soprattutto in giovane età e quando la menopausa prematura viene diagnosticata dopo un periodo prolungato di assunzione della pillola contraccettiva che può simulare uno stato di menopausa apparente.
Le dosi di estrogeni contenute nei farmaci utilizzati per la terapia ormonale sostitutiva in menopausa sono infatti molto più elevate. Inoltre, gli ormoni della pillola agiscono su tutto il corpo. Quindi, una donna, anche se già in menopausa , non ha alcun disturbo, perchè la pillola contraccettiva sostituisce i suoi ormoni che sono definitivamente bloccati in questa fase della vita e, come abbiamo detto, continuerà ad avere ciclicamente un flusso mestruale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.