Un occhio di pernice infetto, quindi molto dolente, gonfio, arrossato, con presenza di pus o ulcere richiede una cura antibiotica e la sua asportazione per mano del medico. La rimozione chirurgica dell’ occhio di pernice da parte del medico è un’opzione a cui ricorrere, quando gli altri rimedi naturali non hanno funzionato. Diversamente il callo è grande e si sviluppa sulla pianta del piede mentre l’ occhio di pernice ha una forma più piccola.
Spesso, infatti, i rigonfiamenti presenti sulle dita o sul palmo sono calli e non occhi di pernice , anche se può capitare di confonderli. Come detto, l’ occhio di pernice è simile a un callo (si vedano le immagini sottostanti), ma da questo si distingue perché è generalmente più piccolo e per l’area di formazione (gli occhi di pernice si formano solo nei piedi , mentre i calli possono formarsi anche nelle mani).
Le cause dell’ occhio di pernice. Come abbiamo già accennato, gli occhi di pernice compaiono per motivi ben precisi e non sono contagiosi quindi possiamo escludere qualsiasi fattore esterno. L’ occhio di pernice è un ispessimento cutaneo che compare sul piede , che provoca dolore e difficoltà a camminare. Occhio di pernice sul piede.