Quali cibi assumere e quali evitare. Importante è, inoltre, arricchire la propria dieta con molta frutta e verdura, in particolare alimenti ricchi di vitamina C ed E, sfruttando le proprietà depurative e antiossidanti, quanto mai utili nel caso di infezioni delle vie urinarie come la cistite. L’ alimentazione in caso di cistite può essere una preziosa alleata.
Si può prevenire e combattere con l’ alimentazione ? E in caso quali sono i cibi da preferire e quelli da evitare?
La cistite è uno dei problemi con cui periodicamente le donne devono combattere. Fronteggiarla con unadieta sana e attraverso rimedi naturali può essere di grandissimo aiuto. Esso risulta quindi utile anche in caso di cistite interstiziale, dove gli alimenti acidi e ricchi di acido citrico aumentano il dolore alla vescica. In caso di cistite ricorrente il bicarbonato di sodio è utile per diminuire i fastidi e, in associazione con l’uva ursina, per combattere l’infezione batterica.
La cistite infatti, oltre che con alcuni rimedi naturali , si inizia a combattere a tavola, scegliendo i giusti alimenti e scartare quelli che contribuiscono all’infiammazione delle vie urinarie. La cistite , o infezione non complicata delle basse vie urinarie, è una fastidiosa infiammazione (flogosi) della mucosa vescicale. Per contrastare i sintomi della cistite si dovranno integrare all’interno della propria alimentazione cibi ad azione antinfiammatoria e diuretica.
Vediamo quali sono gli alimenti consigliati e quali vietati La dieta per la cistite - Urologo Andrologo Torino Dott.
La cistite si può prevenire o ridurne i sintomi con una corretta alimentazione. Chiamato anche cranberry, è considerato un ottimo integratore alimentare per combattere le infezioni delle vie urinarie e la cistite in particolare. Diversi studi hanno confermato che questa pianta, grazie ai suoi principi attivi, riesce ad acidificare le urine e renderle meno ospitali per i batteri che raggiungono la vescica. Cistite , alimenti consigliati e sconsigliati. In caso di cistite ci si può aiutare anche seguendo una corretta alimentazione in cui prevalgono cibi dal potere antinfiammatorio e utili al sistema immunitario per renderlo più forte e attivo nei confronti dei microrganismi patogeni.
Le infezioni delle vie urinarie sono generalmente causate da batteri, più di rado da virus e solo eccezionalmente da funghi. Da qui, l’importanza di una corretta alimentazione che non favorisca il sorgere di infiammazioni intestinali, con conseguente abbassamento delle difese immunitarie e insorgenza della cistite. Sapere quali alimenti evitare per la cistite può salvare da una brutta settimana.
Vediamo allora insieme come curare o prevenire la cistite : i rimedi naturali, l’ alimentazione giusta da seguire e alcuni consigli e suggerimenti. Ma quali sono le cause della cistite ? Ecco quindi gli alimenti consigliati in caso di cistite. La cistite può essere provocata davvero da molti fattori, anche concomitanti tra loro. Verdure a foglia verde. Oltre a costituire una ricca fonte di preziosi nutrienti, spinaci, cavoli e broccoli sono alimenti in grado di supportare il sistema immunitario, un’azione fondamentale quando si tratta di combattere un’infezione batterica.
Consumare cibi probiotici, ovvero fermentati come yogurt, kefir, miso e crauti, ad esempio, aiuta a mantenere sana la flora batterica intestinale, evitando degli squilibri che possono causare fastidiose infezioni. Alimentazione in caso di cistite.
Ecco alcuni rimedi naturali per la cistite. La principale indicazione nutrizionale in caso di cistite è quella di evitare gli zuccheri raffinati: quando la cistite è di natura batterica, la proliferazione di questi è infatti favorita dallo zucchero. Combattere la cistite con lo zenzero è possibile. Grazie alle proprietà di questo alimento, infatti, si possono purificare le vie urinarie infiammate a causa proprio della cistite. Ecco tutti i consigli da seguire per poter ovviare a un’infiammazione, ed infezione, abbastanza antipatica e che crea parecchi disagi.
Mia mamma non aveva mai sofferto di cistite , può essere che la renella quando viene eliminata provoca infiammazione? E quindi provoca effetti della cistite ?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.