martedì 27 dicembre 2016

Psicanalisi o psicoanalisi

Psychoanalyse, è la composizione dei termini psycho- psico- e analyse analisi. In una lettera di Freud a Jung viene proprio data come indicazione di utilizzare esclusivamente il termine PSICOANALISI e non psicanalisi. Freud da subito cercò di essere rigoroso, anche per i particolari che potrebbero sembrare insignificanti o poco importanti.


La psicoterapia (cura dell’anima) viene praticata da uno psicologo che, dopo la laurea (in medicina oppure in psicologia ) attraverso una delle 3e passa scuole di formazione, si specializza in psicoterapia. La psicoanalisi è una forma di psicoterapia che si basa su concetti specifici (ad esempio, la psicoanalisi ritiene che la mente dell’essere umano abbia anche un livello inconscio) e da questa teoria derivano uno o più metodi d’intervento (l’ analisi sul lettino, la psicoterapia psicoanalitica faccia a faccia una volta a settimana), tutti. Quali sono gli ambiti di studio della psicologia , della psichiatria, della psicoanalisi e della psicoterapia ?

Sono discipline che spesso vengono confuse. Il soggetto che soffre obbedisce alle sue prescrizioni e attende da lui approvazione. Il suo sì e il suo no dominano e orientano la cura. Tutti i contenuti sono da considerarsi solo a scopo informativo.


Va evidenziato, peraltro, che non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del dottore, pertanto non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. Psicoanalisi : definizione. La psicoanalisi , invece, è una forma particolare di psicoterapia basata sulle concezioni psicoanalitiche della mente, sviluppate a partire dal lavoro di Sigmud Freud.


La psicoanalisi sa cosa occorre per trattare un sintomo e, come dice Lacan, questo qualcosa è l’interpretazione, ma non una interpretazione che alimenti il sintomo attraverso un ulteriore effetto di senso, come avviene nelle pratiche post-freudiane, ma una interpretazione che miri proprio ad un taglio di senso per produrre un non senso attraverso uno scollamento tra il significante ed il. La psicoterapia dinamica, il cui capostipite è la psicoanalisi , è una terapia che può occupare fino ad alcuni anni, oppure rientrare nelle terapie brevi (un tempo o un numero di sedute stabilito).

Con frequenza settimanale o bisettimanale, si differenzia dalla classica psicoanalisi in cui si fa uso del divano e la frequenza è spesso maggiore. Nascita della psicoanalisi. L’ analisi dei sogni segna l’abbandono del metodo ipnotico e l’inizio di quello psicoanalitico. In questo, Lacan ha posto una distinzione decisa rispetto ad ogni altra cura della psiche, o psicoterapia : una psicoanalisi è una cura dove l’interrogazione verte sul dire del soggetto, sul rilanciare il dire nel quale il soggetto si è costituito e nel quale può accadere che si trovi intrappolato.


Quella di psicoanalista è oggi in Italia una professione non regolamentata. La psicologia e la psicoanalisi sono due realtà molto simili tra loro. Etimologicamente parlando i termini in questione derivano dal greco e vogliono significare lo studio dell’anima, l’ analisi e l’indagine su questa parte impalpabile dell’uomo. Nonostante queste similitudini, le due discipline hanno molte differenze.


Riassunto sulla psicoanalisi : Freu inconscio, rimozione, psicologia della vita quotidiana, studio dei sogni, pulsione sessuale e libido. Iscriviti a questo blog. Signore e Signori, non so quanto ognuno di voi sappia sulla psicoanalisi dalle sue letture o per sentito dire. Sono comunque obbligato dalla formulazione letterale del programma annunciato Introduzione elementare alla psicoanalisi - a trattarvi come se non ne sapeste nulla e aveste bisogno di una prima informazione. Per questo nuovo metodo di cura, Freud conio’ il termine di psicanalisi.


Dall’interpretazione dei lapsus, delle dimenticanze, delle azioni involontarie e dall’interpretazione delle fantasie, dei sogni e dei simboli utilizzati dal sognatore, Freud trasse nuovi mezzi per raggiungere il nocciolo delle verita’ della sua psicologia del profondo. Da ciò la distinzione tra psicoanalisi e psicoterapia psicoanalitica, che si differenzia dalla prima perché più direttamente finalizzata al miglioramento del malessere ed alla risoluzione dei sintomi”. Penso che l’accanimento verso questa imputata sia una vergogna e fortunatamente sono molti i nostri colleghi che stanno reagendo.


Una psicoterapia psicodinamica ha come obiettivo quello di affrontare e curare il disagio e la sofferenza psichica ed emotiva, avendo come cornice teorica la psicoanalisi. Però, un percorso di psicoterapia psicodinamica si sviluppa meno di frequente e con una durata ridotta rispetto al vero e proprio trattamento psicoanalitico.

Il setting nella psicoterapia psicodinamica è quindi in parte differente, e la tecnica utilizzata è più eclettica. Ho notato infatti che in psicoanalisi si parla esclusivamente di psicoterapia lunga, e in psicoterapia psicodinamica, si può invece parlare di psicoterapia lunga ma anche breve. Maria Iannì su Consulenza psicologia e psicoterapia : quali differenze?


Claudia Affinito su Consulenza psicologia e psicoterapia : quali differenze? Otto Kernberg: “Dal punto di vista concettuale, per indagare il rapporto fra psicoanalisi e psicoterapie occorre una definizione chiara dell’essenza della metodologia del trattamento psicoanalitico (ovvero della “tecnica psicoanalitica”), una definizione chiara del confine tra la psicoanalisi e la psicoterapia psicoanalitica e del. Kernberg riflette sul contributo della psicoanalisi alla comprensione e al trattamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari