giovedì 15 dicembre 2016

Reflusso acido neonato

Anche se reflusso acido nei bambini più spesso si verifica dopo l’alimentazione( o la famosa pappa), può accadere in qualsiasi momento. La maggior parte dei bambini che hanno reflusso acido sono perfettamente sani. Il circa dei bambini entro il terzo mese di vita manifesta fenomeni di reflusso.


Il sintomo sono i rigurgiti. Rimedi (anche naturali) per ridurre il reflusso gastroesofageo in neonati e bambini. Prima di ricorrere all’utilizzo dei farmaci nei bambini è sempre meglio iniziare col introdurre alcune modifiche comportamentali e valutare i benefici e l’eventuale persistenza dei sintomi.

Raramente il bebè soffre di una malattia da reflusso gastroesofageo reale (RGR). Invece, il contenuto dello stomaco esegue cronicamente il backup nell’esofago, che sarà irritato dal ripetuto contatto con il liquido acido. I sintomi elencati, ricondotti troppo spesso al reflusso del neonato , possono avere origine differente. Il rigurgito è un disturbo diffusissimo nei bambini, soprattutto nei primi mesi di vita.


Per reflusso si intende la risalita in esofago del materiale acido che proviene dallo stomaco. Nei neonati , si tratta di reflusso ed emissione di saliva, muco e latte dalla bocca. L’ acido che tende a risalire infatti è un potente agente irritante per l’esofago che provoca tosse espulsiva. Il rigurgito acido può rappresentare un episodio sporadico, favorito da cattive abitudini alimentari e stili di vita non salutari.


Reflusso gastroesofageo Reflusso gastroesofageo: neonato.

In effetti, il rigurgito compare soprattutto dopo pasti abbondanti, specie se ricchi di cibi grassi e piccanti. Il reflusso acido è una comune patologia nella quale gli acidi digestivi risalgono dallo stomaco nell’esofago. Questo eccesso di acidità irrita l’esofago (il passaggio tra la faringe e lo stomaco), dando una sensazione di bruciore, che, quando è particolarmente acuta, può durare anche ore. Questi sintomi sono molto variabili da un neonato ad un altro e possono manifestarsi contemporaneamente oppure no.


Molti sono comunque i casi di reflusso neonati senza rigurgito , nonostante ciò il rigurgito appare uno dei sintomi più indicativi di reflusso neonati che può essere affrontato con rimedi naturali. Ma cos’è esattamente il reflusso gastroesofageo? Nei neonati si manifesta con rigurgito ed emissione di saliva, muco e latte dalla bocca. In genere compare nei primi mesi.


Di solito è presente in forma lieve. In assenza di patologie gravi quali ad esempio la gastroenterite allergica o la MRGE esistono alcuni semplici consigli utili a contenere il problema. Si tratta di accorgimenti che serviranno a evitare al neonato il manifestarsi del reflusso e ai genitori qualche preoccupazione. La malattia da reflusso gastroesofageo richiede solo rassicurazione.


La chirurgia antireflusso è raramente necessaria. Se il pH rimane acido troppo a lungo, significa che il reflusso gastro-esofageo non è fisiologico e che siamo di fronte ad una vera e propria malattia da reflusso. H-impedenziometrico del reflusso (che permette di determinare quando il reflusso è acido o non- acido e di visualizzare velocemente il movimento del bolo alimentare).


La giusta combinazione fra trattamento farmacologico e abitudini alimentari può aiutare a combattere questo problema con successo. Grave reflusso acido Il medico può raccomandare un cambiamento di formula se il bambino ha un grave reflusso acido. Alcuni bambini sono allergici a una proteina presente nel latte vaccino, che può scatenare il reflusso acido.


Un ernia iatale nei bambini è di solito congenito (presente alla nascita) e può causare reflusso di acido gastrico al dallo stomaco nell’esofago.

Posizionamento - soprattutto durante e dopo l’allattamento - è una causa spesso trascurata di reflusso acido nei neonati. Il reflusso gastroesofageo (RGE) è un disturbo molto comune nei bambini, soprattutto nei primi mesi di vita. Nella maggior parte dei casi, il reflusso nei neonati è un fenomeno normale.


Per quanto riguarda il reflusso acido , l’aloe vera possiede proprietà antinfiammatorie che aiutano a lenire lo stomaco irritato e aiuta anche a ridurre l’eccesso di acido. Iperacidità e bruciore di stomaco spesso hanno un impatto significativo sulla digestione e ci sono possibilità che alcune tossine si accumulino nel corpo. Il reflusso fisiologico non richiede cure, la malattia da reflusso si cura con farmaci specifici.


In particolare genera due sintomi: il rigurgito , ovvero la sensazione di risalita a livello della gola, ed il bruciore retrosternale (pirosi).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari