Quali cibi assumere e quali evitare. La cistite batterica, di solito, può essere curata con l’assunzione di antibiotici ad ampio spettro, come i fluorochinolonici, il trimetroprim-sulfametossazolo e la nitrofurantoina. La cura della cistite interstiziale consta invece nell’assunzione di farmaci, infiltrazioni e manipolazioni della vescica: è infatti una forma più complicata da trattare.
Si può prevenire e combattere con l’alimentazione? E in caso quali sono i cibi da preferire e quelli da evitare?
Vi abbiamo già parlato di cosa è la cistite e dei sintomi più comuni che possono comparire in caso si soffra di questa infezione, ora invece vogliamo concentrarci sulla possibilità di favorire la guarigione consumando. Da qui, l’importanza di una corretta alimentazione che non favorisca il sorgere di infiammazioni intestinali, con conseguente abbassamento delle difese immunitarie e insorgenza della cistite. Sapere quali alimenti evitare per la cistite può salvare da una brutta settimana. La cistite è uno dei problemi con cui periodicamente le donne devono combattere. Fronteggiarla con unadieta sana e attraverso rimedi naturali può essere di grandissimo aiuto.
Esso risulta quindi utile anche in caso di cistite interstiziale, dove gli alimenti acidi e ricchi di acido citrico aumentano il dolore alla vescica. In caso di cistite ricorrente il bicarbonato di sodio è utile per diminuire i fastidi e, in associazione con l’uva ursina, per combattere l’infezione batterica.
Un’utile dieta con i consigli nutrizionali (i cibi consentiti, consentiti con moderazione e non consentiti) e un pratico menu giornaliero per chi soffre di cistite. E quindi provoca effetti della cistite ? Preferendo cibi che aiutano ad evacuare, perchè soffre di stipsi. L’infiammazione del tratto vescicale, dato dall’insorgenza della cistite , comporta nella maggior parte dei casi la necessità di una minzione frequente accompagnata da dolore, bruciore e dall’eventuale presenza di sangue nelle urine maleodoranti, sotto una colorazione torbida tendente allo scuro. Cistite : Sintomi, Cause e Diagnosi. Esiste una lista di cibi consigliati e sconsigliati nella dieta per la cistite INTERSTIZIALE (in base al pH, al contenuto di molecole irritanti ecc).
Questo elenco si basa prevalentemente su congetture o esperienze che, al momento, non hanno un valore statistico. Le spezie piccanti devono essere bandite quando si soffre di cistite perché possono aumentare la sensazione di bruciore e irritare ulteriormente la vie urinarie. Il modo in cui ci si alimenta può fornirci un aiuto validissimo nella lotta alla cistite. Da evitare invece, oltre agli zuccheri citati poco fa (e che si “nascondono” anche in cibi come legumi in scatola, cracker e yogurt alla frutta) ci sono i cibi piccanti o molto speziati, perché potrebbero irritare le vie urinarie e aumentare il bruciore causato dalla cistite.
Esistono anche delle norme dietetiche da seguire per la cistite ricorrente, per prevenire o per alleviare i sintomi di questa fastidiosa infezione delle vie urinarie: si tratta di una serie di alimenti che hanno effetti positivi su infiammazione o bruciore e che quindi si possono consumare in abbondanza, e di una lista di cibi da consumare con. Veniamo ora al nocciolo della question: come curare la cistite con la dieta giusta. Come curare e prevenire la cistite. La seguente tabella è il risultato di un sondaggio effettuato su donne affette da cistite ricorrente.
Utile anche mangiare mirtilli che contegono tannini , preziosi alleati contro i batteri, è una buona idea: si possono consumare sia in frutto che sottoforma di succo concentrato. Per contrastare i sintomi della cistite si dovranno integrare all’interno della propria alimentazione cibi ad azione antinfiammatoria e diuretica.
La cistite si presenta come un disturbo in grado di causare dolore e bruciore durante le minzioni frequenti, rilevandosi spesso invalidante ed estremamente fastidioso. Combattere la cistite con lo zenzero è possibile. Grazie alle proprietà di questo alimento, infatti, si possono purificare le vie urinarie infiammate a causa proprio della cistite. Ecco tutti i consigli da seguire per poter ovviare a un’infiammazione, ed infezione, abbastanza antipatica e che crea parecchi disagi.
Gli zuccheri, infatti, costituiscono il cibo preferito di funghi e batteri. Nell’ambito di una corretta dieta per cistite occorre introdurre elementi che svolgono più funzioni contemporaneamente in modo da supportare l’organismo nell’eradicazione dei batteri e ritornare al benessere in breve tempo. Vediamo allora insieme come curare o prevenire la cistite : i rimedi naturali, l’alimentazione giusta da seguire e alcuni consigli e suggerimenti. Ma quali sono le cause della cistite ? La cistite può essere provocata davvero da molti fattori, anche concomitanti tra loro.
Acqua e cibi acidificanti in tavola per combattere le infezioni urinarie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.