Diventare pet therapist. Innanzitutto, bisogna scegliere il campo di intervento dell’AAT, che può essere medico-ospedaliero, socio-educativo, riabilitativo e della disabilità. Per ognuno di questi vi sono dei corsi di pet therapist appositi. Pet terapisti lavorano con gli animali che.
Anche se non vi è chiaro percorso per diventare un pet therapist , ci sono un certo numero di requisiti che devono essere affrontate. Il percorso per diventare pet therapist non è semplice né veloce.
Per prima cosa bisogna individuare l’ambito di intervento: medico-ospedaliero, socio-educativo, riabilitativo e della disabilità. Sostanzialmente però, per chi vuole diventare per therapist occorre frequentare un corso per pet therapist , alla fine del quale vi è un periodo di tirocinio e il rilascio di un attestato di frequenza. Una scuola di formazione di altissimo livello che partendo dalle Linee Guida Nazionali (scaricabili qui in formato PDF, direttamente dal sito del Ministero della Salute) va molto oltre per consentirti di diventare un professionista di eccellenza in Pet therapy! Perche’ diventare operatore pet therapy. Il requisito principale per diventare operatore di pet therapy, è amare moltissimo gli animali.
Un amore che deve poi essere canalizzato in una sorta di trinità indissolubile: terapista-animale-paziente. Va sottolineato che si può diventare operatore di Pet Therapy anche se non si è in possesso di titoli specifici di pet care o nell’ambito sociologico o sanitario. Per diventare operatore di Pet Therapy è necessario seguire un percorso formativo specifico.
Nello specifico si tratta della cosiddetta pet therapy che anche in Italia è stata ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Salute, in quanto consente alle persone con i suddetti problemi di interagire con gli animali e condurre uno stile di vita migliore.
In riferimento a ciò, ecco una guida su come diventare operatori di pet therapy. Ti spieghiamo quali sono i requisiti e come diventare un professionista nel campo della Pet -Therapy: la terapia che cura l’uomo con l’aiuto degli animali, La Pet Therapy è sempre più diffusa in Italia, ma ancora manca una regolamentazione nazionale di questa disciplina. Pet therapy, come si diventa operatori, quali requisiti avere, lo spiega la Regione. La Toscana una delle prime Regioni a far entrare gli animali in ospedali e scuole.
Il pet therapist è una figura molto variegata: sono infatti tantissimi gli ambiti di lavoro in questo settore. La prima cosa da fare, dunque, è scegliere in quale campo dell’utilizzo del cane per scopi sociali si vuole lavorare. Il passo successivo è iscriversi ad un corso per pet therapist , per ottenere l’attestato. I corsi meglio organizzati per diventare pet therapist o meglio, “coadiutore negli interventi assistiti con animali“, prevedono, alla fine del corso, un periodo di tirocinio presso strutture che ospitano già progetti di attività assistite.
La valenza terapeutica così come lo stesso svolgimento del coso, varia in base all’animale coinvolto. Corsi riconosciuti per diventare Pet Therapist : se vuoi diventare un vero professionista e stai cercando corsi pet therapy Torino, sei nel posto giusto. Come diventare un Pet Therapist ? Vorrei sapere che scuole o corsi si devono frequentare per diventare pet therapist.
Sito E-Commerce per la vendita di Bottiglie, Vasi Vetro, Bicchieri Piatti, Damigiane,Tappi. Bacinelle, Secchi, Vasi di Plastica. La pet therapy si rivolge a diversi tipi di utenza che comprendono bambini, anziani, malati e disabili con patologie fisiche e psichiche che grazie al contatto con gli animali migliorano la qualità della loro vita quotidiana. Si rende noto che l’Associazione Italiana Pet Therapy - Società Cooperativa Sociale, in persona dell’amministratore unico, Sig.
La pet therapy sta riscuotendo un grande successo negli ultimi anni, non soltanto tra i mezzi di comunicazione,. Cane, articolazioni sane per una vita in movimento. La pet -therapy (almeno per come io la intendo e la applico) è una particolare terapia psicologica rivolta a persone diversamente abili che prevede l’utilizzo di un animale d’affezione, un “ pet ” per l’appunto.
Da settembre ripartono i corsi in tutta Italia! Questi approcci possono naturalmente comunicare e gli interventi di pet therapy si presentano come multidisciplinari e devono essere fatti per questa ragione da team composti da varie figure come lo psicologo, l’educatore e infine il pet therapist vero e proprio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.