Arrivo dal forum tumori. Il tutto in tempo di record- settimana. Niente pre-menopausa , ho avuto le mest, la settimana dopo ho fatto la chemio, la settimana successiva ho avuto delle vampate terribili ed eccomi in menopausa da anni. Per ragioni biologiche, legate alla sensibilità ormonale, ma anche per fattori sociali e culturali, le donne sono più esposte alla depressione rispetto agli uomini: il sesso femminile è colpito in percentuale più che doppia, in particolare nelle fasi della gravidanza e del post partum e con l’avvicinarsi della. Menopausa e depressione.
La presenza di periodi di depressione ed episodi di ansia e attacchi di panico in menopausa a volte diventa molto frequente, causando notevole disagio, soprattutto nelle donne che, a causa dei sintomi della premenopausa o della menopausa , non riescono a mantenere un riposo notturno soddisfacente. Ho sofferto di depressione in diversi periodi della vita. Da quando sono in menopausa , mio marito dice che sto di nuovo “andando sul grigio”, che sono più malinconica, anche se non ho i disturbi depressivi gravi di cui ho sofferto dopo il parto e dopo la malattia grave, ora risolta, che aveva colpito nostro figlio più piccolo. In un periodo di passaggio come è quello della menopausa e quindi di profondi mutamenti corporei, ormonali, del ruolo sociale e della famiglia è naturale che una donna provi tristezza e sensazioni di perdita, sentimenti questi solitamente associati alla depressione. Salve dottore, sto facendo una lunga serie di esami per confermare se si tratta o meno di menopausa precoce.
Mi piacerebbe sapere che tipo di trattamento bisogna fare in questi casi (è invasivo?) e se esiste la possibilità poi di rimanere incinta naturalmente. Abbiamo già parlato di come i sintomi fisici più comuni della menopausa possano arrivare ad influire anche sulla vita di coppia, ma a cosa è dovuto questo improvviso squilibrio? Quando si instaura la menopausa , cresce il rischio di depressione. Ma una terapia ormonale a base di estrogeni più progestinici sembra quasi dimezzare questo pericolo: lo ha verificato uno studio su 1donne pubblicato su Jama Psychiatry , che ha messo a confronto il trattamento ormonale e il placebo.
La depressione è uno dei disturbi che può insorgere in menopausa. Per una corretta diagnosi è opportuno rivolgersi allo specialista giusto per esempio un medico specializzato in psichiatria. Intanto però, come primo passo rifletti sui sintomi che avverti: fai questo test per capire se potresti essere affetta da depressione.
Per le donne in menopausa soffrire di insonnia o di disturbi del sonno è un fenomeno comune insieme ad irritabilità e stanchezza. Terapia farmacologica della depressione in menopausa. La sonnolenza in menopausa è una delle conseguenze più immediate e meno indagate del climaterio. Insomma, menopausa come periodo di rinascimento femminile, anche se in Italia è ancora un argomento tabù. Se ancora troppe donne vivono la menopausa come una perdita, un lutto, molte ultracinquantenni si sentono invece più sicure, si conoscono meglio e hanno raggiunto un’autonomia professionale ed economica, riducendo anche l’impegno nei confronti dei figli.
Questa frase troppo spesso è rivolta a donne over quando sono nervose oppure hanno scatti d’ira, quando non riescono a prender sonno o sono facilmente irritabili. Meglio parlarne con un medico competente in fatto di menopausa e terapie sostitutive. PRO ♦♦♦♦ Rossella Nappi, della Clinica Ostetrica e Ginecologica - Ambulatorio di endocrinologia - IRCCS San Matteo, Pavia. Ho quasi anni e comincio a riconoscere i segnali fisici e mentali della menopausa. La menopausa è un processo naturale e che le donne sono progettate per entrare in questa fase ad un certo punto della vita.
La menopausa non è un problema in quanto ha lo scopo fisiologico di mantenere le donne vitali e in salute il più a lungo possibile. Con l’arrivo della menopausa – si legge nel passaggio precedente – molte donne riportano sintomi di depressione , stress, ansia e senso di malessere generalizzato. Come dire, le donne non devono lamentarsi se decidono di patire i sintomi causati dai cambiamenti ormonali tipici della “malattia menopausa ”, come ad es.
Durante la menopausa però, nello specifico, l’identità sessuale può entrare in crisi, perché mentre l’adolescenza e la maternità hanno un significato evolutivo e creativo, la menopausa è caratterizzata prevalentemente da elementi di perdita. Depressione e menopausa – Cosa fare e cosa non fare. Il periodo della menopausa è un periodo di passaggio. Un passaggio fisiologico certo, ma anche delicato allo stesso tempo. Ho saltato tutta la premenopausa , perchè prendevo la pillola e una volta interrotta mi sono trovata appunto in menopausa.
Da lì è stato uno sfacelo. Nella menopausa precoce o prematura sia spontanea che indotta si osserva una frequenza elevata di depressione rispetto alla menopausa naturale. Pagina 4-Aumento di peso e ritenzione idrica Buonasera a tutti!
Kg, ma piu che ciccia sembra che sia dovuto a ritenzione idrica? Tutti segnali che, sebbene “comuni”, quando non sono passeggeri devono far riflettere perché potrebbero essere primi sintomi di depressione , una patologia che colpisce le donne nei peridi di maggior vulnerabilità (adolescenza, post gravidanza e post menopausa ).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.