martedì 20 dicembre 2016

Compliance psicologia definizione

Adesione del malato alle prescrizioni mediche e ai trattamenti in generale previsti nella gestione di una determinata forma morbosa. L’aderenza alle terapie è particolarmente difficile quando le prescrizioni riguardano cambiamenti nello stile di vita, proprio ciò di cui più spesso si occupa lo psicologo. Sulla compliance , ovvero l’aderenza alle cure e alle indicazioni terapeutiche del medico e dello psicologo , si gioca non soltanto il successo di un trattamento, ma.


La compliance e la fiducia. La natura relazionale della compliance mette in gioco la necessità di lavorare sul rapporto medico-paziente se si vogliono ottenere dei miglioramenti.

Lo scopo ultimo è quello di raggiungere un buon livello di fiducia. Ciò che differenzia la Compliance dall’Internal Audit è il fatto che quest’ultimo è solo uno dei presidi dei quali si serve la Compliance per un controllo di qualità trasversale tra le varie funzioni aziendali e per l’attività di prevenzione e stimolo per l’attuazione delle buone prassi che salvaguardano l’immagine aziendale. Cause di Cattiva Compliance. Le cause di una cattiva compliance possono essere numerose. Compliance itself is a complicated concept that must be studied in depth so that its uses, implications and both its theoretical and experimental approaches may be better understood.


La psicologia e il suo metodo. Come risulterà già chiaro da questa prima breve definizione , la psicologia , per quanto si proponga come una disciplina complessa e multisfaccettata, ha un oggetto di studio privilegiato: la mente.

Psicologia Clinica Rif. Alleanza terapeutica: condivisione di obiettivi tra paziente e terapeuta, definizione di compiti reciproci e legame affettivo che si costituisce fra i due. Si parla pertanto di buona o cattiva ~. Attendibilità in psicometria: cosa significa. Le qualità psicometriche di un test auspicabili in un test sono validità e attendibilità.


Con riferimento ai rischi difficilmente quantificabili (quali, ad es, il rischio strategico, il rischio reputazionale o il rischio di compliance ), il RAF fornisce specifiche indicazioni di carattere qualitativo che siano in grado di orientare la definizione e l’aggiornamento dei processi e dei presidi del sistema dei controlli interni. Le strategie di coping fanno riferimento alle modalità di adattamento con le quali si fronteggiano situazioni stressanti. A seconda dell’esito positivo o negativo il coping potrà essere definito funzionale (adattamento) o disfunzionale (aumento dello stress). Proattività: una definizione. Aumenta anche il senso di responsabilità nella fruizione dei servizi sanitari.


Un paziente cosciente ed informato, sa come prevenire le malattie più comuni derivanti da comportamenti scorretti ed altrettanto sa come gestirsi nel processo di cura. Questa variabile è molto importante in psicologia perché determina l’atteggiamento, la motivazione e la spinta ad agire dell’individuo. Locus interno ed esterno. Chi ha un locus esterno si sente spesso in balia dell’imprevedibilità e non ricerca delle soluzioni autonome, ma si affida agli altri. Del resto l’idea di empowerment, prima ancora di approdare i medicina, è maturata nella seconda metà del Novecento a partire da movimenti sociali a sostegno di categorie e gruppi discriminati e da correnti delle scienze sociali, dalla pedagogia all’economia, alla psicologia di comunità.


Alla lettera empowerment vuol dire dare potere.

Voce Dissonanza cognitiva in La Comunicazione - Il dizionario di scienze e tecniche della comunicazione, a cura di Franco Lever, Pier Cesare Rivoltella, Adriano Zanacchi. La definizione di ciò che siamo è per Winnicott un progresso, determinato biologicamente e anteriore alla nascita, che implica l’evoluzione della persona, dello psiche-soma, della personalità, della mente, della socializzazione e dell’adattamento ambientale. Ritieni che tuo figlio possa essere affetto da disturbo oppositivo provocatorio? It is fast, secure and effortless. Mentre per onorare ed encomiare è sempre bello trovare stigmi che innalzino e celebrino, seppur dolorosi.


A nessuno sono venute in mente le stigmate di Cristo? Concetti generali Il Risk Assessment o Analisi del Rischio è una metodologia volta alla determinazione del rischio associato a determinati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari