Depressione maggiore: sintomi, cause , cura , prevenzione. Colpisce 3milioni di persone senza distinzione di sesso, età, stato sociale. La depressione è una malattia del tono dell’umore.
La causa della depressione non è mai unica. Cosa scatena la depressione ?
L’elenco precedente ci permette di capire se un individuo ha più o meno una predisposizione alla depressione , ma non è detto che la sviluppi: la letteratura scientifica in effetti non è molto chiara e non riesce ancora a definire delle linee guida atte a dirci quali siano le cause della depressione reali. In base alla gravità dei sintomi si distingue tra depressione minore e depressione maggiore. Cause della depressione , quali sono? Questi fattori possono essere raggruppati in tre categorie principali: i fattori genetici, biologici e psicosociali.
La percentuale di persone che soffrono di depressione sembra aumentare costantemente nel tempo e, non a caso, l’OMS ha previsto che nel giro di pochi anni la depressione sarà la seconda causa di invalidità per malattia, subito dopo le malattie cardiovascolari. Questa condizione viene determinata sulla base della storia, dei test di laboratorio o da una visita medica. L’approccio psichiatrico e medico ritiene che la depressione abbia cause ereditarie o biologiche, per cui viene considerata come uno squilibrio biochimico nel cervello e, in quanto tale, viene trattata con la terapia farmacologica.
Le donne sono affette da depressione più frequentemente rispetto agli uomini. Disagio mentale in crescita nel Centro-Sud a causa della povertà. Donne e anziani del Centro-Sud e delle Isole sono le categorie più a rischio di ammalarsi di depressione in Italia. Le statistiche sulla depressione in Italia parlano chiaro: sono milioni di persone che soffrono di depressione mentre milioni ne hanno sofferto almeno una volta nel corso della loro vita.
Le cause che portano a sviluppare depressione maggiore sono tante e riguardano fattori genetici, cause ambientali, cause individuale e psicologiche. LA DEPRESSIONE SI PUÒ CURARE: COME? Claudio Mencacci, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli-Oftalmico, Milano. La sezione di Corriere Salute dedicata alla depressione. Trattamento e cura della depressione.
Ed è una malattia seria. Che non va né sottovalutata né approcciata con rimedi fai da te. Tecnicamente parlando, la depressione è molto simile al diabete, laddove in quest’ultima malattia il pancreas non produce insulina, nella depressione il cervello non produce.
I fattori biologici sono da imputare a modifiche della regolazione dei neurotrasmettitori e degli ormoni. Le persone che hanno passato eventi di vita avversi, come lutti e traumi psicologici, hanno più probabilità di sviluppare la depressione. Relazione tra personalità e depressione.
L’insieme di tali pregiudizi, profondamente radicati nel tessuto connettivo della società, spiega i motivi per cui solo un paziente su quattro riceve una diagnosi corretta e di conseguenza una cura adeguata.
I sintomi della depressione. La scoperta sposta l’attenzione della causa della depressione dalla funzione neuronale al metabolismo: questo potrebbe portare a trattamenti più efficaci per la diagnosi e per la cura di questo problema. La malattia può colpire chiunque.
Le cause depressione sono molteplici e diverse da persona a persona: fattore genetico, eventi psicosociali e stressanti, gravi malattie, ambiente sociale, problemi di lavoro, trasferimento, divorzio, ecc. Le cause sono molteplici e diversi fattori entrano in gioco nella formazione della depressione. Proprio per questa ragione essa va affrontata all’interno di un approccio olistico ovvero che tenga conto dei fattori nutrizionali, psicologici e ambientali.
Il disturbo bipolare (o depressione bipolare).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.