Menopausa - Farmaci per la Cura dei sintomi della Menopausa. Sarebbe scorretto parlare di farmaci per la cura della menopausa , dato che non è certo di una malattia che si sta discutendo. Questi ormoni cambiano in quantità rispetto all’età e ad eventi come può essere una gravidanza o la menopausa. Ormoni vegetali per la menopausa : come sceglierli?
Bene, ora conosci le piante più utili in menopausa , quelle che contengono molecole (fitoestrogeni e fitoprogestinici) che si comportano come ormoni vegetali!
I principi attivi di queste piante, miscelati insieme, sono un vero e proprio elisir di benessere: provare per credere! Gli ormoni in fase premenopausale. Come detto l’età nella quale si entra in menopausa dipende innanzitutto da fattori genetici, tuttavia si può dire con buona certezza che per la maggior parte delle donne a partire dai anni la produzione di ormoni da parte delle ghiandole endocrine diminuisce. Legandosi ai recettori dei nostri ormoni , ne mimano l’azione nei vari organi e tessuti. Prodotto nelle ghiandole surrenali, è il precursore per androgeni ed estrogeni.
Con la menopausa , infatti, la produzione degli ormoni sessuali diminuisce considerevolmente: gli estrogeni si riducono del ed il progesterone in pratica scompare. Si hanno perciò delle conseguenze, alcune immediate, mentre altre si manifestano dopo alcuni anni.
Tutta la verità su ormoni e menopausa Prof. Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. Vediamo insieme quindi gli esami da fare per capire se una donna si sta avvicinando alla menopausa. I farmaci che affronteremo in questa disquisizione, dunque, non sono indicati per curare la menopausa , ma per alleggerire i sintomi che accompagnano questo difficile periodo. Nel periodo che precede la menopausa può capitarti di sentire dolori su spalle e braccia (in generale nella parte superiore del corpo) o avvertire fastidiosi formicolii.
Durante la menopausa uno dei cambiamenti più importanti che si manifesta riguarda la produzione di ormoni femminili. La conseguenza è un cambio visibile soprattutto a livello fisico. Per questo, negli ambienti medici si consiglia l’assunzione degli ormoni sintetici. L’alternativa: gli ormoni bio identici.
Ma volendo “curare” la menopausa , si deve per forza ricorrere agli ormoni di sintesi? No – continua la dottoressa – esistono delle validissime alternative che si chiamano ormoni bio-identici. Gentile signora, ho un’ottima notizia per lei e per tutte le donne la cui vita è devastata da una menopausa “tempestosa”, per i sintomi invalidanti causati dalla scomparsa degli ormoni ovarici: l’ultimo documento di consenso internazionale sulle terapie ormonali sostitutive (TOS), a cui hanno contribuito i più autorevoli clinici e. In menopausa è molto importante dedicare maggiore attenzione a sé stesse e al proprio corpo.
Alcuni controlli medici potranno sembrare noiosi, ma permettono alla donna in menopausa di vivere tale fase della propria vita in salute e benessere. I sintomi del disturbo, però, possono essere alleviati, specialmente laddove essi comportano fastidi eccessivi come calore, vampate, eccesso di peso: esistono dei prodotti per menopausa naturali e senza controindicazioni?
La menopausa non va curata, perché non è una malattia. Gli studi scientifici relativi all’utilità di assumere ormoni durante la menopausa per alleviarne i sintomi tipici, nel corso degli anni hanno fornito risultati contrastanti. Le informazioni mediatiche, spesso negative sull’argomento, hanno poi contribuito all’opinione che tale approccio alla sintomatologia menopausale sia negativo per lo stato generale di salute. Sono ormoni a tutti gli effetti, non semplici fitoterapici.
Da anni si sa che esistono piante con un effetto simile agli ormoni , che compensano gli ormoni prodotti dal corpo. Di recente, nell’ambito della ricerca sui possibili ed efficaci metodi per alleviare i disturbi della menopausa , privi dei rischi che caratterizzano la TOS, l’attenzione della comunità scientifica si è concentrata sui fitormoni. Gli Ormoni Bioidentici sono conformi alla natura, ovvero sono per qualità e quantità uguali a quelli prodotti naturalmente. Fino a una quindicina di anni fa, la somministrazione di ormoni (estrogeni, progesterone o una loro combinazione) per ovviare ai disturbi della menopausa e come forma di prevenzione di possibili effetti sulla salute, in particolare dei rischi per il cuore, era diventata quasi di routine.
Non c’e’ dubbio che la valutazione e la correzione dei tassi ematici degli ormoni in una persona sana, rappresentino uno dei pilastri della Medicina della Salute. Non calano gli ormoni perchè si invecchia, si invecchia perchè calano gli ormoni. Quando la menopausa si avvicina e gli ormoni femminili iniziano a calare può talvolta risentirne anche la tiroide. Questa ghiandola ha le dimensioni di due noci messe vicine, ma gioca un ruolo essenziale per la vita in quanto contribuisce a regolare i processi metabolici, la contrattilità cardiaca, il tono dei vasi sanguigni, i livelli di colesterolo , il peso corporeo e molte altre funzioni.
In caso di menopausa precoce, malattie croniche, allergia al lattosio, uso di cortisone, magrezza, abitudine al fumo ecc, è davvero utile eseguirla attorno all’età della menopausa , considerato che questo è il momento in cui è maggiormente possibile mettere in atto delle strategie terapeutiche di prevenzione. Ormoni in menopausa : se ne parla in due rapporti Istisan.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.