mercoledì 21 dicembre 2016

Reflusso gastro esofageo cause

Trova Gastro Esofageo. La Ricerca Migliore e Più Rapida! Le principali cause del reflusso esofageo. Cause del reflusso gastroesofageo. Il reflusso gastroesofageo può presentarsi sia negli adulti che nei bambini.


Negli adulti il reflusso può essere causato da un rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore.

In assenza di trattamento una malattia da reflusso gastroesofageo, cioè la persistenza cronica del disturbo, può causare: esofagite ed esofago di Barrett (infiammazione nell’ esofago , che se cronica a sua volta può predisporre allo sviluppo di tumore), stenosi esofagea (il canale esofageo si restringe). Quali sono le cause del reflusso gastroesofageo? Nei soggetti che soffrono di MRGE, il reflusso , generalmente acido, espone la mucosa dell’ esofago all’azione lesiva dell’acido e degli enzimi contenuti nel succo gastrico. Le cause possono essere diverse.


Vediamo: le cause , i sintomi e la cura. La malattia da reflusso gastroesofageo è un problema che colpisce molte persone. Sono diverse le cause di questo disturbo anche chiamato con l’acronimo GERD (malattia da reflusso gastro - esofageo ) o riferito comunemente come acidità di stomaco.


Le ragioni più comuni che portano a sviluppare questo tipo di problematica includono: gravidanza, ernia iatale, disequilibrio di acidi nello stomaco e dieta scorretta.

Naturalmente, questo fastidioso disturbo non dipende assolutamente dall’età, infatti può manifestarsi sia in età giovanile che in età adulta, variando però le cause. E attenzione: se il reflusso viene sottovalutato costituisce il principale fattore di rischio per l’ esofago di Barrett o il tumore esofageo. Ma come riconoscere i sintomi, spesso lievi, e come rimediare?


Lo chiediamo al prof. Alessandro Repici, Responsabile di Endoscopia di Humanitas. Laringite da reflusso “A seguito della sempre maggiore incidenza del reflusso o malattia da reflusso esofageo , si è imputata ad essa anche l’infiammazione delle vie aeree superiori, infatti l’ esofago inizia subito sotto la zona faringo-laringea (dalla gola ed annessi)” aggiunge il professore.


Tuttavia tale rischio, pur essendo comunque basso, è apprezzabile soltanto nelle condizioni più gravi. Reflusso : Cura e Trattamento. I sintomi tipici del reflusso gastroesofageo sono rigurgito acido in bocca, bruciore retro sternale, bruciore nella parte alta dell’addome, cattiva digestione, dolore all’ esofago. Talvolta si può accusare un dolore a livello toracico o intra-scapolare, nausea, tosse e raucedine.


Ciò avviene perché lo sfintere esofageo inferiore, una “valvola” posta tra l’ esofago e lo stomaco, non è più in grado di impedire ai contenuti dello stomaco di ritornare all’ esofago. Tra le maggiori cause di reflusso gastroesofageo troviamo quelle di origine meccanica: il cardias smette di funzionare correttamente nel momento in cui è costretto a sopportare oppressioni di tipo fisico. Oltre alla cura farmacologica, per la malattia da reflusso gastro - esofageo , dobbiamo ricordare le terapie chirurgiche ed endoscopiche. Il metodo di cura della Dott.


Trabucco, trova il suo spazio nell’affiancare e, talora, nel sostituire quelle succitate. Può verificarsi anche occasionalmente a causa di un’eccessiva distensione dello stomaco, ad esempio dopo un pasto abbondante, o di una riduzione del tono dello sfintere gastro ‑ esofageo , come ad esempio a seguito dell’assunzione di sostanze irritanti. Ci sono situazioni in cui la valvola non funziona e quindi il contenuto dello stomaco può risalire a ritroso e raggiungere l’ esofago.

Questo è il reflusso gastroesofageo. Il contenuto gastrico, che è fortemente acido od in altri casi alcalino ( reflusso biliare), “ustiona” le pareti dell’ esofago che reagisce contraendosi con uno spasmo. Salve, soffro di ernia iatale e reflusso gastro esofageo accertato con gastroscopie.


Da circa settimane ho una tosse stizzisa e secca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari