La PET (Positron Emission Tomography) è una metodica di diagnostica per immagini che consente di individuare precocemente i tumori e di valutarne la dimensione e la localizzazione. Le applicazioni della PET sono molteplici e comprendono lo studio di malattie reumatologiche, infettive, neurologiche ecc. La PET è metodica: se sei affetto da un tumore la PET è utile per comprendere quanto attivo è il tessuto tumorale.
Occorre però fare attenzione ai falsi positivi (cioè PET captante senza presenza di tumore) ed ai falsi negativi ( PET non captante in presenza di tumore). I test di cambridge sono piu di uno. PET (Preliminary english test) e uno di questi.
La differenza principale tra SPECT e PET è il tipo di tracciante radioattivo impiegato, mentre la SPECT si basa su raggi gamma, il decadimento dei traccianti usati nella PET genera particelle infinitesimali note come positroni. A che cosa serve Il principale campo di applicazione della PET è quello oncologico: questo esame è utile nell’individuazione precoce dei tumori, delle loro dimensioni e della precisa localizzazione. Ma il PET ha anche un altro vantaggio…è riciclabile al 1 e rimodellabile più e più volte! E così il PET delle bottiglie può essere recuperato per produrre fibre sintetiche come quelle di felpe di pile o coperte, imbottiture per cuscini o diventare anche. PET destinate a contenere il latte o l’acqua minerale!
Estremamente duttile, resistente e riciclabile, il polimero PET è la scelta ideale per il packaging: ecco cosa significa la sigla. La Pet rappresenta un’importante tecnologia diagnostica di medicina nucleare che permette una diagnostica per immagini non invasiva mediante lo studio di processi metabolici negli organismi viventi e delle alterazioni in essi indotte da parte di differenti patologie. Le immagini PET , mostrano più dettagli della tomografia computerizzata TAC e della la risonanza magnetica, perché sono in grado di offrire immagini funzionali, a differenza degli altri due test che, invece, offrono solo immagini morfologiche.
Sono disponibili diversi radiofarmaci, ognuno adatto a un particolare tipo di tumore.
La PET TAC è uno degli esami più innovativi per la diagnosi precoce dei tumori, nei centri U. Cosa fare dopo l’esame Una volta eseguito l’esame, è possibile interrompere il digiuno e riprendere le normali attività quotidiane. A che cosa serve la Pet e in cosa si distingue da Tac e risonanza Gli esami più utilizzati e il futuro della diagnostica. Sarebbe però un errore pensare che la pet tac sia utile solo in campo oncologico. Al contrario, la quasi assenza di rischi e complicanze associate alla pet tac, fa della pet tac un ottimo strumento diagnostico con numerose applicazioni. PET : quali sono i rischi e le controindicazioni?
La PET non presenta controindicazioni particolari perché le dosi degli elementi radioattivi utilizzati sono minime. Si consiglia tuttavia di bere molta acqua dopo l’esame per favorire l’eliminazione della sostanza radioattiva, anche se la metà del fluor-iniettato viene eliminata già dopo ora e minuti. Pertanto con la PET è possibile identificare i processi patologici nella loro fase iniziale. Va detto comunque che ogni tecnica diagnostica è complementare ad altre e la sintesi che il medico può fare gli consente di giungere a una diagnosi corretta. La PET , infatti, è una modernissima tecnica diagnostica di Medicina Nucleare, introdotta di recente in medicina, in grado di fornire immagini molto precise e dettagliate sulla funzione di organi o tessuti del corpo umano e può, quindi, offrire al medico informazioni accurate e precoci su molte malattie permettendo di stabilire le cure mediche.
La PET -TC nasce come elaborazione della tecnologia PET con la tomografia computerizzata e determina un ulteriore passo in avanti, poiché oltre al dato funzionale, è possibile ottenere anche l’immagine anatomica corrispondente, nella sua esatta localizzazione. Ciò significa una migliore utilizzazione delle biopsie e dei trattamenti radioattivi. Come nasce un cancro? Cosa sono i cancerogeni e come avviene la cancerogenesi?
Si chiama Pet -Tac ed è efficace in particolare per la diagnosi del cancro del polmone e del colon-retto, dei linfomi e dei melanomi. La PET globale corporea con 18F-FDG ha una durata complessiva di circa ore. Preparazione alla PET globale corporea con 18F-FDG.
Per sottoporsi alla PET globale corporea con 18F-FDG, è necessario presentarsi a digiuno da almeno ore, limitando l’assunzione di carboidrati nel giorno precedente all’esecuzione dell’esame. La Pet Therapy, o meglio definita Terapia o Attività Assistita dagli Animali, è un trattamento che si rivolge a tutte le persone di ogni età che desiderano cercare di migliorare la qualità della loro vita attraverso l’interazione con gli animali. Che cos’è e cosa si propone.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.