I cani grazie alla loro spiccata capacità di interagire con l’uomo sono in grado di assisterlo in molte situazioni di bisogno, sia fisico che psicologico. I cani adatti alla pet therapy sono molti, ma ogni particolare razza tende ad essere più indicata ad una determinata attività. Cos’è la pet therapy e, nello specifico, in cosa consiste la “dog therapy ”? Andiamo alla scoperta di questo interessante universo: le potenzialità degli animali non finiranno mai di stupirci! Curarsi con la pet therapy : cani e non solo.
Da qualche anno se ne sente parlare sempre più spesso, anche in contesti istituzionali: la pet.
Il ruolo del cane impegnato nella pet therapy è quello di contribuire al miglioramento delle condizioni psico-fisiche di un soggetto, attraverso l’interazione esistente fra lui e il conduttore e fra la coppia cane -conduttore e l’utente. La spontaneità di questa interazione basata sulla socialità è alla base di questo tipo di programmi. In Pet Therapy ci si avvale di far crescere il cane tramite gli autocontrolli tipici della zooantropologia applicata.
La Pet Therapy è una Co-Terapia che vede affiancarsi figure professionali ben distinte: psicologo o psicoterapeuta, operatore del cane e il cane. Anche se le razze di cani da pet therapy che abbiamo elencato sono quelle più indicate, ricorda che solo un professionista può selezionare ed educare i cani da terapia come questi. Se sei interessato ad adottarne uno, consulta un addestratore, un educatore canino o un etologo. Questi cani possono lavorare in differenti gruppi, di età molto distinte: dai bambini piccoli agli anziani.
La loro funzione è quella di creare e monitorare la sintonia tra il cane e il paziente, valorizzando al massimo i risultati.
Alcune razze sono più predisposte di altre per la Pet Therapy : scopriamo insieme le diverse caratteristiche di ognuna. Tutti i cani possono dare sollievo a chi ha malattie e disturbi di vario genere ma, oggettivamente, tra le razze per la Pet Therapy ce ne sono alcune più predisposte di altre. Una giornata con un cane da pet therapy Salve, mi chiamo Toffy e sono un cane molto speciale, morbido, simpatico e allegro. Proprio per questo due volte alla settimana svolgo la mia attività di Pet Therapy presso l’hospice dell’associazione Vidas.
La pet - therapy in Italia. Anche nel nostro Paese ormai è riconosciuto il potere curativo dei cani. Iniziando a parlare di Pet Therapy abbiamo visto quanto sia importante la relazione che si instaura tra il cane e l’utente. Il rischio che non sia del tutto.
Cani pet therapy : Non tutti i cani che vengono impiegati nei progetti di Pet Therapy sono per questo adatti. Fondamentale è il rapporto conduttore- cane. Ministero della Salute, piccoli e grandi brand dedicati al cane , aziende del pet food di qualità. Addestramento Cani da Pet-Therapy Innanzitutto siamo un gruppo di persone dal diverso bagaglio formativo e culturale accumunati dall’obiettivo comune di agevolare la relazione uomo- cane al fine di permettere a tutti di vivere il piacere di condividere la propria quotidianità con un cane.
Pet therapy Torino: Aslan promuove i benefici che gli animali sono in grado di portare nella tua vita e in quella di chi ami. Formazione del cane da PET THERAPY. Addestramento alla guardia e difesa Preparazione cani da utilità, Preparazione unità cinofile da soccorso Pet therapy , Consulenze e lezioni a domicilio. Diplomato in tecniche di addestramento Metodi e tecniche addestrative accattivanti e cognitive per un miglior rapporto, il lavoro viene svolto sempre nel rispetto etologico del cane.
Si chiamano dog-tor e sono i cani da pet therapy che oltre a dispensare coccole, aiutano i piccoli pazienti ad affrontare le cure mediche.
Non stupisce che un bambino abbia paura di fare esami e visite specialistiche per prevenire o curare una malattia. Provincia autonoma di Trento, che modifica la l. Leggi le storie più belle e commoventi e scopri quali siano i migliori animali da usare nella pet therapy.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.