Ma il primo scoglio da superare rispetto all’autismo è quello della comunicazione. Comunicare, per esempio, con un bambino affetto da autismo potrebbe rivelarsi difficoltoso: molto spesso i piccoli colpiti da tale patologia non ti guardano e non ti parlano. I bambini affetti da autismo sono unici e interpretano il mondo diversamente rispetto alle altre persone. Ciò che si può capire è, in realtà, come imparare a comportarsi con un bambino autistico. La differenza è sostanziale e implica uno sforzo sempre attivo, un’indagine paziente e duratura.
Ad ogni modo, comunicare e interagire con un bambino autistico è meno demotivante di quanto la difficoltà di farlo possa far pensare.
Molto spesso i bambini autistici hanno dei doni, sono molto più intelligenti di noi, anche se non sembra. Una specie di feeling, o qualcosa del genere. Ho un pensiero visivo.
Ecco alcune delle cose che i bambini autistici vorrebbero che gli altri sapessero di loro. A riportarle è la scrittrice americana Ellen Notbohm, madre di un bimbo autistico , nel suo libro cose che un bambino autistico vorrebbe che tu sapessi (Erickson). Molti bambini con AS si focalizzano solo su una parte della situazione e non sulla sua interezza. LE CARATTERISTICHE DEL BAMBINO AUTISTICO. In letteratura sono abbastanza numerosi i lavori che hanno cercato di analizzare ed interpretare da varie prospettive la complessità del comportamento del bambino autistico , con i suoi punti di forza e quelli, purtroppo molto evidenti, di debolezza.
Il bambino autistico impara soltanto se guidato da un contesto di apprendimento ben strutturato, chiaro e prevedibile.
In linea di massima tutto ciò vale anche per adolescenti e adulti) Raramente impara in modo spontaneo o incidentale o per semplice imitazione, come spesso avviene per tutti gli altri bambini o spiegandogli solo verbalmente. LA GESTIONE DEL BAMBINO AUTISTICO A SCUOLA. Il termine autismo è entrato nel vocabolario comune e spesso viene usato impropriamente per definire bambini con comportamenti giudicati anomali, per esempio la tendenza a isolarsi o difficoltà a interagire con il mondo che li circonda.
Come interagire con i bambini autistici , per poter comunicare efficacemente. Parla dei loro interessi: scoprire un argomento che a loro interessa può essere molto utile per farli aprire e parlare con te, faciliterà la comunicazione. Come supportare i bambini autistici. Nonostante gli sforzi compiuti dalla ricerca, per ora non esiste una cura all’autismo.
Spesso nei bambini con pochi mesi di vita può non essere presente quella che viene definita reazione all’estraneo, cioè quando un bambino si trova di fronte a un volto che non è familiare, il volto di un genitore, può mostrare reazioni di paura e di spavento mentre il bambino autistico può mostrare indifferenza, può non accorgersi della. L’ attenzione nei soggetti autistici è utilizzata in maniera del tutto particolare, ecco come migliorarla L’ attenzione nei soggetti autistici è utilizzata in maniera del tutto particolare. Tratti autistici nei genitori di bambini con autismo.
Lo hanno dimostrato gli scienziati della Washington University di St. Louis in uno studio, pubblicato sulla rivista Jama Psychiatry, in cui sono stati analizzati 2minori con diagnosi di autismo, quasi 1. Per i bambini in età scolare, i bambini ipotonici sono quelli che non riescono a stare seduti a lungo senza adagiarsi sul banco, ma anche i bambini che, mentre attendono in fila, si appoggiano o si siedeno per terra, oppure i bambini (o adulti) con le spalle curve a cui viene ripetuto in continuazione in piedi diritto! L’incapacità di interagire con l’esterno porta il bambino autistico a sviluppare una forma di autonomia nel procurarsi da solo ciò di cui necessita. Inutile dire che, anche questo comportamento, acuisce l’isolamento sociale di cui i bambini autistici sono generalmente caratterizzati. L'autismo è un mondo.
Tendenzialmente il pensiero autistico discende da un malfunzionamento dei lobi frontali, l'ultima parte del cervello umano sviluppatasi. Autismo nei bambini sintomi. Nei casi meno gravi si parla di autistici ad alto funzionamento, ma quelli più gravi in effetti possono essere estremamente avvilenti, non sapendo da che parte iniziare.
Ci sono alcuni bambini autistici che sono molto affettuoso e bisognoso. Leo Kanner parlò per la prima volta di bambini colpiti da una incapacità di interagire con gli altri in modo normale ed è un mistero anche oggi, nonostante i progressi della ricerca scientifica e l’evoluzione delle nostre conoscenze in materia di psicologia e biologia dello sviluppo. Alcuni bambini autistici , ad esempio, non solo non rifiutano il contatto fisico, ma anzi lo ricercano attivamente, ma con modalità inappropriate, e spesso dispensano baci a persone viste per la prima volta o ad estranei.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.