lunedì 23 ottobre 2017

Acufeni cura farmacologica

La Ricerca Migliore e Più Rapida! L’ acufene è un disturbo che varia molto da persona a persona, quindi terapie diverse hanno effetti diversi a seconda del paziente. Le terapie dell’ acufene , proprio come le cause del disturbo, sono svariate, e ciò che funziona per un paziente potrebbe non funzionare in tutti i casi.


L’ acufene è la percezione di uno o più suoni (fischio, sibilo, ronzio ecc.) avvertita in uno o entrambe le orecchie, o più genericamente all’interno della testa, senza che vi sia una fonte sonora esterna che lo produca. Acufeni : quali terapie?

In particolare le terapie basate sui farmaci triciclici e sugli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. Il capitolo farmacologico potrebbe essere assai lungo, in relazione alla miriade di trattamenti comunemente proposti ai pazienti. Ad oggi, però, non esistono terapie farmacologiche specifiche per l’ acufene anche se sono largamente utilizzate numerose differenti classi di farmaci come vasodilatatori, antistaminici, corticosteroidi, sedativi, ecc. I farmaci per l’ acufene terapia possono curare l’ acufene , ma in alcuni casi particolarmente gravi possono solo contribuire a ridurre la gravità dei sintomi senza eliminare la causa del disturbo.


Farmaci acufeni : la Terapia farmacologica per acufene. Le informazioni contenute in questa pagina hanno solo uno scopo informativo e non vogliono sostituirsi al parere di un medico competente. Alcuni farmaci possono aiutare nella terapia del tinnitus, ma non esiste una cura efficace in tutti i casi.


Poiché le cause di acufene differiscono da persona a persona, non esiste un approccio unico alla cura dell’ acufene , ma per ciascun paziente deve essere ritagliata su misura la terapia o il mix di terapie più efficaci.

ACUFENE : possibili cause e principali cure. A oggi non è disponibile un trattamento farmacologico specifico e scientificamente validato per la cura diretta dell’ acufene. La letteratura scientifica internazionale disponibile non permette di inserire il trattamento farmacologico tra le opzioni primarie di trattamento dell’ acufene. Non esiste una terapia per gli acufeni. Dal momento che le cause dell’ acufene possono essere di natura molto differente tra di loro, non è possibile mettere a punto una vera e propria cura per l’ acufene che sia in grado di risolvere il problema di tutti i pazienti.


Esiste una cura farmacologica all’ acufene ? Che interazioni hanno i farmaci con la percezione dell’ acufene ? Queste e altre sono le domande che abbiamo posto al dott. Paolo Enrico, neurofarmacologo dell’Università di Sassari che ha scritto diverse pubblicazioni scientifiche in merito. Ascolta cosa ci ha risposto. Se l’ acufene ha causa nota, ovviamente, il trattamento consiste nella cura della condizione sottostante, che può essere farmacologica (ad esempio per le infezioni dell’orecchio o per alcune malattie neurologiche) o chirurgica (come nei difetti vascolari o ossei).


Abbiamo già detto, tuttavia, che solo una minoranza degli acufeni ha causa nota. Ecco la necessità di trovare una nuova terapia sia per l’epilessia e, a cascata, anche per gli acufeni. So che molte persone, anche tanti giovani, soffrono di questo disturbo che può anche diventare invalidante. Mi è parso di capire che la cura , molto semplice, per l’ acufene , sia osteggiata dai produttori di protesi acustiche, in quanto, se l’ acufene venisse curato come nel mio caso, perderebbero lauti guadagni. Esperta in Allergologia.


Responsabile dell’Equipe Siciliana di diagnosi, cura e riabilitazione dell’ acufene.

Medico otorinolaringoiatra Casa di Cura San Camillo di Messina. Cura farmacologica per gli acufeni. I farmaci non possono curare l’ acufene , ma in alcuni casi possono aiutare a ridurre la gravità dei sintomi o delle complicazioni. I medicinali possibili comprendono: Gli antidepressivi triciclici come il Laroxyl e il Noritren.


Gli acufeni , il classico ronzio o fischio all’orecchio, è un disturbo di cui soffrono molti italiani. I farmaci regolatori dell’umore quali sertralina non solo non procurano acufene ma, agendo sull’ansia, sono spesso in grado di far ridurre consistentemente la percezione dell’ acufene stesso. La tipologia di farmaci di cui mi scrive non hanno generalmente come effetto collaterale la comparsa di un acufene , ma in alcuni casi possono avere alle prime assunzioni come effetti collaterale un’ansia paradossa, la quale può impattare sull’ acufene. E’ una possibile spiegazione.


Tra le altre cause , ricordiamo che gli acufeni possono essere dovuti a disturbi neurologici, infezioni, terapie farmacologiche , alcolismo, alterazioni otologiche, aterosclerosi ed ipertensione. Fattori psicologici, origini somatiche, le cause possono essere svariate e talvolta incrociate. Sino ad oggi, non ci sono farmaci efficaci per curare il DISTURBO DEGLI ACUFENI.


SUONOTERAPIA VIBRAZIONALE La Suonoterapia Vibrazionale, é un trattamento con ONDE SONORE SCATURITE DA UN DIAPASON ed inserite e programmate su un dispositivo digitale (dato in dotazione al paziente per la terapia direttamente a casa). I sintomi e le cause dell’ acufene bilaterale. L’ acufene può manifestarsi sia in modo intermittente che continuo, in entrambe le orecchie e sia di bassa che alta intensità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari