lunedì 23 ottobre 2017

Autismo e attività da proporre a scuola

Autismo e attività da proporre a scuola

Stategie efficaci per gli insegnanti Mi è piaciuto per la chiarezza con cui vengono esposti gli argomenti, e anche perché il libro permette di sfatare delle false credenze sostituendole con chiare definizioni ed esempi pratici di comportamento efficaci. L’insegnante spiega che l’obiettivo di questa attività è di scoprire che le persone, senza eccezione, sono fondamentalmente e per natura positive, benché a volte ci risultino più evidenti i lati negativi. Pensiamo a un bambino con autismo , Giulio, nel cortile della scuola d’infanzia in una mattina di sole: tutti gli altri bambini giocano a rincorrersi, mentre lui si mette in un angolo a giocare con la sabbia. A quale causa possiamo attribuire questo.


Autismo e attività da proporre a scuola

Si è deciso, pertanto, di proporre a Michela alcune attività e momenti di gioco autogestiti. Questa scelta ha permesso a Michela di sentirsi autonoma nel decidere l’ attività da compiere e il luogo dove collocarsi, potendo scegliere tra una serie di possibilità concrete: l’aula, l’aula di sostegno e l’aula destinata al laboratorio di psicologia. Con questo gioco, oltre a favorire lo sviluppo della capacità simbolica o rappresentativa, si interviene anche sugli aspetti comunicativi: al bambino è richiesto un linguaggio. Per non parlare delle attività didattiche.


Invitiamo le persone sotto indicate a rimandare le immagini delle attività proposte, perché a causa di un errore nella gestione degli allegati non ci sono mai pervenute e pertanto non abbiamo potuto pubblicare le rispettive schede: – M. Non sono molto esperta sulla problematica e avrei bisogno che qualcuno mi fornisse del materiale utile per costruire una programmazione e mi consigliasse qualche attività da proporre al bambino. Durante un’ attività motoria fine bisognerebbe assistere al bambino al fine di aumentare le sue capacità motorie. Area dell’aritmetica.


A scuola è importante osservare il modo in cui il bambino interagisce con l’ambiente, con i compagni e gli adulti, prestare attenzione a cosa accade al verificarsi di alcune situazioni, ad esempio, se in classe c’è molto rumore, se privilegia dei giochi o modalità di gioco, sono alcuni indicatori che possono essere un aiuto per prevenire. Ecco strategie educative per coinvolgere il bambino con autismo in classe. Se non è possibile bendare il bambino (perché si spaventa o entra in ansia) tendere davanti a lui uno schermo (anche un asciugamani, ad esempio) in modo che non possa vedere l’oggetto. Catalogo on-line del Centro Giochi s. Modena di materiali didattici da poter ordinare. Lavorare nella scuola dell’infanzia con bambini autistici.


ASSOCIAZIONE per la RICERCA in EUROPA sull’ AUTISMO – AREA GCA – ONLUS Programma efficace per bambini di 3-anni con autismo by Susan Stokes Autism Consultant Written by Susan Stokes under a contract with CESA and funded by a discretionary grant from the Wisconsin Department of Public Instruction. Consiglio, nel caso di nostri bambini con autismo , schede non disegnate (ameno che non siano disegnate da voi in maniera chiara), per non confonderli. QUI, ne trovate qualcuna. L’ attività può essere inizialmente semplificata utilizzando foto riguardanti i contesti di vita dell’alunno stesso o delle attività per lui abituali.


Le principali caratteristiche dei bambini e ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico riguardano: ritardo o totale assenza dello sviluppo del. Sfumate la vosrta presenza gradualmente. Strumenti didattici e autocostruiti per attività educative e di sostegno” e, come insegnante di sostegno di scuola primaria, mi sono ritrovata in pieno nelle parole del testo. A distanza di alcuni mesi, dopo aver letto il libro e aver fatto tesoro dei suggerimenti in esso contenuti, mi ritrovo ora a scriverne la recensione.


Nell’ambito di questo laboratorio e durante l’ attività creativa, inserita nella programmazione, è possibile lavorare ad ampio raggio sulle abilità funzionali, comunicative e pre-vocazionali, lasciando anche ampio spazio all’espressione libera. Facendo attenzione a non proporre al bambino esercizi ripetitivi e sempre uguali che producono solo demotivazione. A scuola , ci sono dei momenti in cui la “sensibilità percettiva” di alcuni bambini è messa a dura prova. I momenti più complicati da gestire sono la mensa, le attività ludiche come ad esempio l’intervallo, l’entrata e l’uscita dalla scuola , il suono della campanella, le uscite didattiche, i cambi di attività e di aula.


Autismo e attività da proporre a scuola

Proporre stimoli in quantità limitata (si può lavorare un minuto solamente su un’ attività , e spesso è già un successo che quel minuto non sia andato sprecato) ma che siano di alta significatività (è bene interrompere una attività quando c’è il massimo successo in modo da renderla appetibile per una nuova proposta, appena un’attimo più lunga, il giorno dopo). Che cosa è il METODO T. In questo articolo una breve sintesi di questo metodo riconosciuto. Il deficit nella comunicazione e nell’interazione sociale in diversi contesti è infatti uno dei tratti tipici dell’ autismo , così come l’interesse per poche e ripetitive attività.


La diagnosi di autismo , infatti, si basa su criteri comportamentali ed è quindi necessario utilizzare procedure e strumenti di valutazione standardizzati. Le persone con autismo vivono spesso in una realtà in cui non hanno aesso alle informazioni he permettono di rispondere a semplii domande quali: ^ he cosa su ederà dopo?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari