Il sintomo sono i rigurgiti. Oltre a un rallentamento della crescita e ai problemi respiratori, il reflusso del neonato sembrerebbe essere una delle cause che, in età adolescenziale, in certi individui, scatena la malattia da reflusso gastroesofageo. Tuttavia, è bene precisare che i ricercatori non possiedono ancora prove precise in merito a tale possibilità.
Raramente il bebè soffre di una malattia da reflusso gastroesofageo reale (RGR). Reflusso neonati , tra mito e realtà. Una delle cause principali sta nell’alimentazione del bambino, che nei primi mesi è esclusivamente a base di latte e quindi liquida.
In assenza di patologie gravi quali ad esempio la gastroenterite allergica o la MRGE esistono alcuni semplici consigli utili a contenere il problema. Si tratta di accorgimenti che serviranno a evitare al neonato il manifestarsi del reflusso e ai genitori qualche preoccupazione. I farmaci per la patologia da reflusso gastroesofageo nei neonati – antirecettori He inibitori di pompa protonica che bloccano la produzione di acidi a livello dello stomaco – andrebbero utilizzati preferibilmente dopo aver avuto una diagnosi di certezza“, spiega l’esperto.
Se il pH rimane acido troppo a lungo, significa che il reflusso gastro-esofageo non è fisiologico e che siamo di fronte ad una vera e propria malattia da reflusso. Nella maggior parte dei casi, il reflusso nei neonati è un fenomeno normale, fisiologico, che scompare con il tempo e con la regolare assunzione di una posizione più eretta (prima seduta, poi in piedi). Le cause : immaturità del cardias o compressione del cranio.
A causare il reflusso può essere un’immaturità del cardias (lo sfintere posto tra stomaco ed esofago che dovrebbe chiudersi proprio per impedire la risaluta di cibo) ma anche una compressione del cranio al momento del parto. Impariamo a riconoscere e curare il reflusso gastroesofageo del neonato.
Un valido aiuto arriva dall’osteopatia pediatrica e neonatale. Le manipolazioni dell’osteopata sono un approccio delicato e naturale al problema del reflusso nei neonati. Negli ultimi anni sempre più mamme si sono rivolte a questo specialista per curare vari disturbi dei piccoli, reflusso incluso.
Se queste strategie non hanno successo, si potrebbe provare con una terapia di alginato per 1-settimane, che se funziona, si può prolungare, interrompendola periodicamente per verificare se il neonato presenta ancora i sintomi. Il reflusso del neonato : sintomi, cause , rimedi. Cosa fare Se il neonato rigurgita non c. Le principali cause del reflusso esofageo.
Rimedi (anche naturali) per ridurre il reflusso gastroesofageo in neonati e bambini. Prima di ricorrere all’utilizzo dei farmaci nei bambini è sempre meglio iniziare col introdurre alcune modifiche comportamentali e valutare i benefici e l’eventuale persistenza dei sintomi. Praticare attività fisica durante la cura per il reflusso è ovviamente consigliato, facendo attenzione a evitare sforzi eccessivi, soprattutto dopo i pasti.
Quando preoccuparsi e chiamare il pediatra? Tisane Il mondo delle tisane rappresenta un punto di riferimento molto importante quando si tratta di trovare un rimedio naturale per questa condizione molto fastidiosa. Altri sintomi includono b. Obiettivo della terapia farmacologica è di ridurre la secrezione acida nello stomaco.
Alcune ricerche dimostrano che mantenendo, attraverso l’assunzione di farmaci appropriati, il livello del ph superiore a la frequenza e l’intensità del bruciore retrosternale e del rigurgito diminuiscono. Ecco le nuove linee guida del Nice britannico Rassicurare i genitori nel caso di rigurgito, diffuso nel dei neonati , e nello stesso tempo prestare attenzione ai sintomi da ‘bandiera rossa’: queste le nuove raccomandazioni del NICE per gli operatori sanitari. Anche se reflusso acido nei bambini più spesso si verifica dopo l’alimentazione( o la famosa pappa), può accadere in qualsiasi momento.
La maggior parte dei bambini che hanno reflusso acido sono perfettamente sani. Come risolvere il problema del reflusso gastroesofageo nei neonati ? Il primo consiglio che posso darti a questo proposito è di optare per i rimedi naturali, dal momento che rappresentano una soluzione priva di effetti collaterali. Sono tanto dolorosi e nei casi importanti il reflusso gastroesofageo una delle prime cause di morte in culla.
Quindi per evitare che il bambino pianga di dolore visto che nella stragrande maggioranza dei casi il dolore è legato al reflusso gastroesofageo, la prima cosa da fare molto importante e non mettere mai il bambino in un lettino in piano. Molto spesso è legato ad un modo errato di allattare e alla tendenza ad allattare con meno frequenza. Come appare ormai chiaro nella letteratura pediatrica sul reflusso gastroesofageo, il tema principale è una corretta diagnosi della vera malattia da reflusso (soprattutto nel neonato e nel lattante) e di conseguenza un trattamento realmente necessario ed efficace, che abbia un rapporto benefici-rischi favorevole.
Ecco alcune semplici regole di comportamento alimentare che aiuteranno ad alleviare i sintomi del reflusso gastroesofageo: Fare piccoli pasti frequenti, evitando i pasti abbondanti. In generale, preferire i cibi di origine vegetale e con pochi grassi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.