Riorganizza le relazioni dei membri della famiglia attorno ad un cambiamento che è necessario per il benessere della famiglia stessa. La terapia familiare è una forma di psicoterapia che ha come unità base il sistema-famiglia e le relazioni all’interno di esso. La famiglia, infatti, è un sistema complesso perché basato su vincoli affettivi e gerarchie. La psicoterapia familiare è un trattamento il cui fine consiste nell’aiutare i diversi componenti a trovare le modalità di vita più adatte e soddisfacenti.
Trovare un equilibrio di comportamento e relazione all’interno del nucleo e poi, se necessario, applicarlo e realizzarlo anche all’esterno. Psicoterapia Sistemica: i concetti fondamentali.
La terapia sistemica è un metodo psicoterapeutico per persone singole, per coppie e famiglie. Nella terapia sistemica il problema di un membro della famiglia non viene visto come isolato, ma inserito nell’ambito dei comportamenti degli altri membri della famiglia. Un’esperienza unica che rifarei domani! La psicoterapia sistemico relazionale o terapia familiare indaga le caratteristiche strutturali e le regole della famiglia nel suo complesso.
Obiettivo della terapia familiare : L’obiettivo di ogni terapia è, quindi, il cambiamento, l’uscita dallo stallo all’interno del quale è scivolata la famiglia, la coppia o l’individuo, innescando un circolo virtuoso che attivi nuove modalità di comportamento e di relazione dei soggetti coinvolti. Il modello deriva dalle teorie sistemico-relazionali. Si lavora sui ruoli, sulle funzioni, sulle risorse, sulle relazioni.
Bowen ha il posto di maggior rilievo per quanto riguarda le esperienze cliniche e di insegnamento della terapia familiare , e per lungo tempo è stato riconosciuto come uno dei fondatori della terapia familiare. Psicologa psicoterapeuta individuale, di coppia, familiare Da diversi anni svolgo la libera professione come psicologa e psicoterapeuta.
Offro consulenze psicologiche, sostegno alla genitorialità biologica, adottiva e affidataria, accompagnamento alla nascita e percorsi di psicoterapia individuale, di coppia e familiare. Lo Studio Carpignano Matteoni si trova a Torino e si specializza in terapie sul singolo, di coppia e di gruppo. Chiamateci per prenotare un consulto. Introducing the DVD Collection. Murray Bowen, uno dei pionieri della terapia familiare , guarda alla famiglia come il luogo nel quale si sviluppa la massa indifferenziata dell’io familiare , un identità emotiva conglomerata il cui grado di intensità determina il livello di coinvolgimento di tutti i membri della famiglia e le possibilità di svincolo e differenziazione del.
Le difficoltà, che si riscontrano, si possono. Terapia familiare In famiglia è un punto di riferimento imprescindibile del quotidiano emotivo dell’individuo, preziosi e fragili sono gli equilibri che la compongono, divenendo il luogo dove vengono vissuti in maniera maggiormente drammatica i conflitti e le tensioni. Viene chiamata terapia familiare quella branca della psicoterapia che punta anche sulle risorse dei familiari per affrontare la sofferenza psichica. Il nostro approccio si basa sulla collaborazione di tutta la famiglia (genitori e figli) in una consultazione finalizzata alla comprensione delle origini della sofferenza che si manifesta nel comportamento disturbato del figlio. Nella terapia familiare l’attenzione è spostata dal singolo individuo alla famiglia nel suo insieme, intesa come “sistema”.
L’obiettivo della psicoterapia è, quindi, quello di intervenire sulle interazioni e le dinamiche familiari mal-adattive, attraverso la collaborazione e l’assistenza di tutti i membri del sistema familiare. Terapia Familiare : le Relazioni e il Sistema Famiglia. Una tesi clinica comprendente relazione scritta di una terapia familiare completata dall’allievo e dalla sua equipe, in cui il candidato mostri competenza nell’analisi contestuale, nella diagnostica clinica individuale e familiare , nel progetto terapeutico svolto nella valutazione dei risultati e nell’autoanalisi dei movimenti emotivi. La partecipazione ai colloqui è gratuita.
PSICOTERAPIA FAMILIARE -SISTEMICA - LE Basi teoriche. L’obiettivo della terapia familiare è, quindi, il cambiamento nella situazione di vita della persona, nella struttura della sua famiglia e nel modo di comportarsi e di relazionarsi degli appartenenti alla famiglia stessa. La “Scuola di Palo Alto” e il Mental Research Institute, con i loro maggiori esponenti (Gregory Bateson, Don D. Jackson, Jay Haley, Paul Watzlawick), furono i principali centri di sviluppo della terapia sistemica familiare.
Quando, al secondo anno, ho, sia pur brevemente, raccontato di nuovo la storia della mia famiglia, arrivai con lo stesso foglione in cui erano disegnati tutti i familiari e le mappe delle relazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.