I sintomi della cistite sono di solito un forte bruciore, accompagnato spesso nei bambini da vomito e assenza di appetito. Negli adulti si manifesta invece anche un crescente stimolo a urinare o una frequente minzione. Come si cura la cistite ? La terapia è basata sull’assunzione di antibiotici.
L’importante è seguire precisamente le istruzioni (sì, anche quando la grafia “da dottore” le rende praticamente illeggibili) e proseguire con l’assunzione dei farmaci per tutto il tempo necessario. Il pronto soccorso è chiamato in causa per gestire il dolore acuto o eventualmente le complicanze, quando cioè la cistite finisce per coinvolgere anche i reni determinando sintomi febbrili e infettivi molto seri.
Curare correttamente la cistite sin dal primo episodio serve a evitare le comuni recidive e resistenze. Gli antibiotici per la cistite ne favoriscono le recidive. Le donne dovrebbero andare sempre dal medico almeno la prima volta che si manifesta questa condizione.
Perché viene la cistite ? Che cos’è la cistite ? Quando però la temperatura sale oltre i gradi con brivido e dolore lombare è possibile che l’infezione si sia propagata alle alte vie urinarie. La sintomatologia della cistite cronica è simile a quella della cistite acuta, ma caratterizzata da sintomi più lievi. Dopo ogni defecazione (essere andati di corpo), le ragazze e le donne dovrebbero ricordare di pulirsi dal davanti verso dietro (dalla vagina verso l’ano) , non da dietro verso il davanti, per prevenire il diffondersi dei germi dal retto all’uretra.
Chiamata sindrome dolorosa della vescica o cistite intersiziale, questa condizione è di solito benigna ma difficile da curare.
Elisabetta Costantini, Specialista in Urologia ed in Ostetricia e Ginecologia presso la Clinica Urologica Andrologica Università degli Studi di Perugia, spiega perché per le donne predisposte alle infezioni è più frequente avere un episodio di cistite dopo i rapporti sessuali. Spesso è collegata a un’intensa vita sessuale e per questo viene chiamata “sindrome della luna di miele”. La cistite è provocata nell’ dei casi dall’Escherichia coli. Cistite : prevenire è meglio che curare. E’ la cistite post-coitale, un disturbo più frequente di quanto si pensi, spesso recidivante e che spinge molte donne a evitare l’intimità.
Ne avrai sentito parlare tante volte ma hai deciso di approfondire solo quando hai cominciato a sentire i primi fastidi, vero? I fattori che la provocano sono molteplici: è quindi indispensabile identificarli con esattezza, per rimuovere il problema alla radice. Generalmente, la cistite provocata da un’infezione batterica viene trattata con degli antibiotici prescritti dal medico.
Se hai già sofferto di cistite o sai di avere cistite non infettiva o un caso più lieve, potresti vedere che la cistite passa senza interventi o trattamenti, e che tutto ciò che ti serve è curare i sintomi. Viene definita anche cistite radioterapica, poiché si manifesta in seguito a radioterapie eseguite sulla zona pelvica per il trattamento di forme di tumori alla prostata, alla vescica e al colon. Ne soffre circa il delle donne in età fertile ed è accompagnato da dolore, bruciore quando si fa pipì e sensazione di dover urinare spesso.
In questo frangente, perciò, ci si concentrerà sulle specifiche caratteristiche del sesso maschile, sebbene il disturbo sia nella maggior parte dei casi sovrapponibile a quello del gentil sesso. Cerchiamo di capire meglio le cause della cistite nell’uomo, i sintomi e le cure possibili. Quando sospetti di avere la cistite il primo passo da compiere è rivolgerti al tuo medico curante. Non temporeggiare anche solo se hai i primi cenni dell’infezione perché un intervento farmacologico tempestivo è fondamentale.
L’infezione si può risolvere subito, oppure si può ripetere quando viene trascurata. Sebbene la cistite non sia normalmente una condizione grave, può essere scomoda e portare a complicazioni se non trattata. In questo articolo tratteremo le cause della cistite , come viene diagnosticata e trattata, compresi i rimedi casalinghi e come può essere prevenuta.
La cura e la terapia della cistite emorragica cistite emorragica.
Quando un soggetto viene colpito dalla forma di cistite emorragica è necessario giungere ad una rapida diagnosi in modo tale da identificare il batterio che causa l’infezione, per questo bisogna sottoporsi ad un esame specifico: la coltura urinaria.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.