Menopausa - Farmaci per la Cura dei sintomi della Menopausa. Sarebbe scorretto parlare di farmaci per la cura della menopausa , dato che non è certo di una malattia che si sta discutendo. La menopausa , piuttosto, è una fase della vita, non facile da superare con semplicità per tutte le donne. Il dosaggio degli ormoni femminili serve a valutare eventuali squilibri ormonali. L’ esame degli ormoni sessuali femminili viene utilizzato soprattutto per trovare le cause di infertilità, dei problemi del ciclo mestruale e della menopausa.
Analisi dei livelli ormonali in menopausa. L’ analisi dei livelli ormonali viene effettuata mediante il prelievo del sangue e permette di analizzare il livello dell’ ormone follicolo-stimolante (FSH). FSH, ormone follicolo-stimolante: si occupa di stimolare la produzione degli ovociti da parte delle ovaie, e si misura tra il 3° e il 5° giorno del ciclo (dalla mestruazione). Quando le ovaie terminano la loro attività, infatti, il livello di questo ormone tende naturalmente ad aumentare e potrebbe essere indice dell’inizio della menopausa.
Di conseguenza i valori di FSH salgono. Anche l’AMH, l’ ormone antimulleriano, è un altro indicatore della fertilità. I valori di FSH sono certamente aumentati rispetto alla norma (occorrerebbe però sapere i valori normali del kit di dosaggio usato dal suo laboratorio).
Il quadro ormonale della menopausa è caratterizzato da un innalzamento dei valori ematici dell’ash, dell’hl e da una netta caduta dei valori di E(che in questo caso non è stato dosato) al di sotto del valore numerico di 50. La menopausa è l’“occasione d’oro” per fare il punto sulla propria salute in un’ottica di prevenzione, e sono davvero pochi gli esami che devono essere eseguiti per affrontare senza rischi questo delicato passaggio della vita. La menopausa viene confermata definitivamente dopo mesi consecutivi di assenza del ciclo mestruale. Vediamo insieme quindi gli esami da fare per capire se una donna si sta avvicinando alla menopausa. Vedendo un po penso ke.
Buongiorno dottore ho anni ho fatto questi esami …. Le analisi di un solo dosaggio di FSH non è un test risolutivo, per questo è bene fare ulteriori test dei dosaggi ormonali specialmente quando i risultati non sono del tutto soddisfacenti, perché i valori dell’ ormone FSH tendono a variare da ciclo a ciclo. Essendo la menopausa un evento fisiologico, a meno che non si tratti di una menopausa prematura, tale aumento di FSH non deve destare preoccupazioni e, superato questo picco iniziale, i valori si ridurranno fino a raggiungere dei livelli di normalità tipici della menopausa ( valori di fsh in menopausa sopra indicati). L’ esame dell’ ormone LH misura la quantità di ormone luteinizzante (LH) nel sangue. L’ analisi di LH serve nell’uomo e nella donna per capire il motivo dell’infertilità della coppia. Spesso è richiesto insieme ad altri ormoni (testosterone e progesterone ed altri ormoni femminili, come ormone follicolo stimolante, estrogeno).
Livelli piuttosto alti di estradiolo, invece, si riscontrano in corso di gravidanza perché è un ormone prodotto dalla placenta. Valutazione FSH: questo valore, estremamente fluttuante in peri- menopausa , si può elevare ai range menopausali ma può tornare a valori bassi anche in pochi giorni, settimane o mesi. Una singola misurazione in questo periodo non può essere utilizzata per fare diagnosi di menopausa , sono necessarie più ripetizioni.
E si parla di menopausa quando i valori ormonali sono da menopausa E le mestruazioni sono assenti da un anno almeno. L’ ormone luteinizzante (LH) una glicoproteina prodotta dall’adenoipofisi che ha la funzione di regolare le gonadi (rispettivamente ovaie e testicolo in uomini e donne). TSH, FSH, HCG), mentre l’altra è quella responsabile dell’azione specifica. Gli ormoni in fase premenopausale. Come detto l’età nella quale si entra in menopausa dipende innanzitutto da fattori genetici, tuttavia si può dire con buona certezza che per la maggior parte delle donne a partire dai anni la produzione di ormoni da parte delle ghiandole endocrine diminuisce.
Gli esami del sangue indicati possono essere prescritti anche dal medico di base, tuttavia un controllo dal ginecologo in questa fase della vita è fondamentale anche per avere consigli su come comportarsi per. Oggi andremo a vedere insieme di cosa si tratta, quando viene fatto, come funziona la sua interpretazione e quali sono gli ormoni che vengono analizzati per questo esame. TSH, prodotto da un’altra ghiandola, ma. In questi giorni ho fatto le analisi : Lh 3Progesterone Estradiolo Fsh 172.
Cosa mi dice del fsh alto (valore normale in menopausa tra 1e 101)? Le devo anche dire che, saltuariamente, ho dolori nel basso ventre. Sono preoccupata, cosa pensa?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.