La cistite è l’infezione della vescica ed è il quadro più comune nell’ambito delle infezioni urinarie. Questo microrganismo si trova a livello intestinale, e tende a diventare patogeno quando migra verso genitali, uretra e vescica. L’iter da seguire è sempre quello di effettuare un esame delle urine con urinocoltura e successivo antibiogramma.
I principali rischi di infezione da E. Infezione urinaria da escherichia coli. La locuzione infezione urinaria da escherichia coli altro non è che un altro modo di definire la cistite. Infatti, la cistite è una infezione del tratto urinario inferiore ( vescica ), che nella stragrande maggioranza dei casi è provocata dal batterio escherichia coli.
Sono batteri molto importanti per la nostra salute. Quando però si sposta alla vescica , ecco che provoca la cistite! Così come ci sono gli E. Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Possono essere curate con degli antibiotici, anche se alcune forme del batterio hanno sviluppato una resistenza al trattamento. UPEC (E. coli uropatogeno) – si tratta delle infezioni del tratto urinario, una delle più diffuse affezioni causate dal battere, che nel caso colpisca la vescica prende il nome di cistite, mentre se ad essere infetti sono i reni e gli ureteri viene chiamata pielonefrite.
Considerata la vicinanza tra ultimo tratto intestinale e vie urinarie, il luogo più facile da raggiungere è proprio quest’ultimo. Escherichia coli , su thes. Entra per sapere di più. Di norma non causa patologie, tuttavia alcuni cloni hanno la capacità di causare malattie, soprattutto i cosiddetti ceppi enteroemorragici. La recettività alla colonizzazione batterica delle cellule dell’epitelio vaginale è la prima delle possibili cause ascendenti di infezioni vie urinarie.
Si tratta di uno dei patogeni più pericolosi con cui vivere, risulta rivestito e ricoperto da micro-ciglia costituite da lectine che si legano al mannosio presente sulla mucosa vescicale e del tratto urinario. La vicinanza dell’uretra alla vagina e, soprattutto, al retto costituiscono fattori di maggiore rischio e maggiore prevalenza delle infezioni delle vie urinarie nelle donne. A causa proprio della vicinanza, i batteri provenienti dalle feci, come l’ escherichia coli , possono raggiungere facilmente il condotto uretrale e risalire nella vescica. Quanto hai trovato interessante questo contenuto? E’ allora necessario sostenere la flora intestinale nel controllare il coli e uno degli strumenti più efficaci è il Lactobacilluss Paracasei LC11.
Parte di essi viene espulsa attraverso le feci (si calcola che ogni giorno il nostro organismo ne espella una quantità che varia da 1miliardi atrilioni!). Gli ormoni hanno influenza anche sulla vescica ? L’adesività del batterio avviene attraverso i suoi prolungamenti chiamati Pili o Fimbrie. Normalmente nel soggetto sano la vescica e tutte le alte vie urinarie sono sterili cioè non sono presenti batteri, nell’uretra (basse vie urinarie) invece è presente una micro-flora batterica innocua che non provoca. Esso, può crescere e moltiplicarsi sia in presenza che in assenza di ossigeno.
Popola il sistema gastrointestinale di esseri umani, mammiferi e uccelli e può essere espulso nell’ambiente tramite le feci. Altri producono vari tipi di infezioni, tra cui cistite. E quando servono gli antibiotici perché la quota batterica è davvero importante la natura ci regala i fantastici semi di pompelmo il cui estratto concentrato è davvero una risposta efficace contro ceppi come l’ escherichia coli , stafilococchi e streptococchi, salmonella, ma anche contro funghi e virus. Caro utente,in effetti, le infezioni da escherichia coli , specie quando recidivano, sono molto seccanti da guarire perché spesso non si individua la causa.
In genere però, oltre alla terapia antibiotica, va eseguita una terapia per rafforzare la parete delle vescica. Ovviamente, ti consiglio di far seguire sempre la cosa da un bravo urologo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.