Tumore all' esofago e reflusso gastroesofageo Molte persone temono che la malattia da reflusso gastroesofageo possa in qualche modo favorire la formazione di tumore all' esofago. Che cosa si intende per reflusso gastroesofageo nei bimbi, cosa fare, quali sintomi e rimedi? Il reflusso è abbastanza comune nei bambini piccoli, a partire dal primo mese e fino al quarto.
Ma non è infrequente che compaia anche nei bambini di anni.
La malattia da RGE (MRGE) è quella condizione in cui la risalita del contenuto gastrico comporta l'insorgenza di segni. Tuttavia tale rischio, pur essendo comunque basso, è apprezzabile soltanto nelle condizioni più gravi. Come capire se c'è davvero un problema. Reflusso o semplice rigurgito?
Il reflusso gastroesofageo patologico può manifestarsi con vari sintomi che interessano gli apparati gastrointestinale e respiratorio e la salute generale del bambino.
Il reflusso nei bambini è spesso dovuto a problemi legati al cardias, il cui funzionamento di solito si normalizza con il tempo. Negli adulti il reflusso può essere causato da un rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore. Cause del reflusso gastroesofageo.
Quando questa condizione è associata a sintomi allora si parla di malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE). Il bambino inoltre può lamentare dolore e bruciore alla bocca dello stomaco o dietro lo sterno, senso di acido in bocca, fino a rigurgito o vomito con sangue, che può provocare a lungo andare anemia da carenza di ferro. Bruciore retrosternale , rigurgito e percezione della risalita di materiale acido lungo l' esofago : sono questi i sintomi tipici della malattia da reflusso gastroesofageo. Il sondino è mantenuto per ore.
Considerando questi due sintomi (bruciore e rigurgito) la patologia da reflusso arriverebbe ad interessare circa il degli italiani. Normalmente i bambini non hanno acido nell’ esofago , quindi se il sensore rileva dell’acido, questo è indizio di reflusso. Sintomi del reflusso gastroesofageo nei neonati: la diagnosi. Polmonite tra i sintomi del reflusso gastroesofageo. La malattia da reflusso si accompagna a sintomi a carico anche di altri apparati, come nel caso di suo figlio, cioè quello respiratorio.
Quando parliamo di sintomi del reflusso gastroesofageo, di certo la polmonite è l’ultima cosa che ci aspettiamo. Ciò è dovuto al fatto che quando gli acidi passano attraverso l’ esofago , non solo irritano quest’ultimo, ma possono raggiungere, in alcuni casi, i polmoni.
Tali complicazioni sono determinate dal reflusso di acido verso l’ esofago e verso le vie respiratorie. Quest’ultima può non avere più una perfetta. I medici si servono di questo esame per capire se il bambino con sintomi , come tosse o difficoltà respiratoria, soffre di reflusso.
Nella malattia da reflusso , viceversa, sono presenti sintomi più importanti che esprimono la presenza di complicazioni a carico dell’apparato digerente e dell’apparato respiratorio. A volte, un attacco cardiaco può essere confuso con i sintomi da reflusso gastroesofageo. Le principali cause del reflusso esofageo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.