lunedì 23 luglio 2018

Menopausa terapia ormonale sostitutiva linee guida

RACCOMANDAZIONI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DELLA MENOPAUSA. Consiglio Direttivo della Società. Menopausa e terapia ormonale sostitutiva. Pertanto non sono trattati i temi generali riguardanti il climaterio e la menopausa , i presupposti fisiopatologici e le terapie non ormonali, che verranno affrontati separatamente in specifici documenti. Raccomandazioni mediche per la donna in menopausa.


Gruppo di lavoro – Note metodologiche – Introduzione.

Il WHI: dagli studi osservazionali a quelli randomizzati. La menopausa precoce. Per il trattamento dei sintomi menopausali in donne con carcinoma della mammella si veda la sezione 1. SaPeRiDoc Terapia ormonale sostitutiva - Quali alternative non ormonali? NICE sul carcinoma familiare della mammella (10).


Inoltre non bisogna trascurare la stima del rischio osteoporotico per la prevenzione e alla luce di recenti studi è necessaria una puntualizzazione sulla terapia ormonale sostitutiva. E’ stata effettuata una rivalutazione dei rischi e dei benefici della terapia ormonale sostitutiva , TOS in italiano e HRT in inglese (Hormonal Replacement Therapy) in menopausa. Questi risultati supportano le linee guida che raccomandano l’uso della terapia ormonale sostitutiva per le donne appena entrate in menopausa che devono affrontare sia le vampate che altri sintomi - affermano i ricercatori.


Lo studio conclude che, valutando il rapporto benefici-rischi, la terapia con CEE non dovrebbe essere raccomandata per la prevenzione di malattie croniche in donne in postmenopausa.

I dati su benefici e rischi della terapia ormonale sostitutiva a base di soli estrogeni e estro-progestinici sono riassunti nelle tabelle a disposizione. Nella sue prime linee guida sulla menopausa , il Nice si propone di migliorare la qualità delle informazioni da fornire alle donne che avvertono i primi sintomi della menopausa , aumentando anche le loro conoscenze sulla sicurezza della terapia ormonale sostitutiva , significativamente aumentata negli ultimi dieci anni. Circa il delle donne in menopausa oggi fa terapia ormonale – spiega Gambacciani. La terapia ormonale sostitutiva in menopausa è tra le più studiate, e da più lungo tempo. Prima erano tre volte tanto.


Un calo a volte drammatico per la qualità di vita delle donne. La dose e la durata di una terapia ormonale (MHT) dovrebbe essere in linea con gli obbiettivi della terapia e gli elementi di sicurezza e dovrebbe essere individualizzata. General Practice,Gynecology. Se si assume la terapia ormonale sostitutiva in menopausa , le mestruazioni continuano ad esserci?


Ci sono donne che non vedono l’ora di andare in menopausa per liberarsi dalle mestruazioni, altre invece considerano la scomparsa delle mestruazioni come una perdita della femminilità, e vorrebbero continuare ad averle. E a proposito della probabilità che ci siano legami tra l’insorgenza di un tumore e la terapia ormonale sostitutiva Anne Gompel, docente di Ginecologia endocrinologica dell’ospedale Paris- Centre commenta: Di sicuro oggi sappiamo che la Tos esercita un effetto preventivo sui tumori del colon, e che probabilmente lo stesso accade per gli. Sottolineando che la terapia ormonale sostitutiva rimane il rimedio più efficace quando il disturbo è serio.


Inoltre, è interessante notare che nelle donne obese, che presentano già un maggior rischio di cancro al seno rispetto alle donne normopeso, non si sono registrati rischi significativi in relazione all’uso della terapia ormonale. Ormoni sì, ormoni no: per le donne in menopausa è un vero dilemma. Sui giornali si leggono notizie sempre più contraddittorie sulla sicurezza della terapia ormonale sostitutiva , e quando ci si ritrova davanti al medico per decidere, la confusione regna sovrana.


Perché i medici hanno cambiato idea sulla terapia ormonale sostitutiva ? Il convegno è promosso dal progetto PartecipaSalute e dal Sistema nazionale linee guida (Iss). E’ una cura che non tutte le donne possono fare e che comunque può essere somministrata per periodi di tempo limitati. In generale, inoltre, la TOS riguarda soprattutto il periodo di transizione, perché le mestruazioni in menopausa scompaiono.

Come cambia il seno in menopausa Terapia ormonale sostitutiva : fa ingrassare? La sua storia è lunga ormai più di cinquant’anni. Ma l’esistenza della terapia ormonale sostitutiva , che prevede la somministrazione degli estrogeni nelle donne non più in età fertile per smorzare i sintomi della menopausa , di cui oggi, ottobre, si celebra la giornata mondiale, non è stata sempre florida.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari