Terapia ormonale sostitutiva. La TOS ( terapia ormonale sostitutiva ) è un approccio farmacologico su prescrizione medica che aiuta ad alleviare i disturbi menopausali, come le vampate e la secchezza vaginale nei casi in cui tali sintomi diventano invalidanti. Durante la menopausa le ovaie producono quantità molto basse di estrogeni e progesterone.
Alternative alla terapia ormonale sostitutiva in menopausa. Un recente documento di consenso internazionale ha riabilitato la terapia ormonale sostitutiva per la cura dei sintomi menopausali.
La cura va fatta alla dose appropriata e per tutto il tempo necessario. TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA (TOS) La TOS consiste nella somministrazione di estrogeni. La ricerca “Le donne e la menopausa ” condotta da GfK Italia, per conto di Msd Italia ha presentato i risultati durante la 17° World Congress della Società internazionale di ginecologia endorcinologica in cui è stato presentato un nuovo farmaco per la terapia ormonale sostitutiva. La terapia ormonale sostitutiva va a correggere questa mancanza di ormoni e, quindi, anche i sintomi della menopausa si riducono.
Quali sono i sintomi più frequenti della menopausa ? Per il trattamento dei sintomi della post- menopausa , la TOS deve essere iniziata solo in presenza di sintomi che influenzano negativamente la qualità della vita. A chi, dunque, servono i farmaci ormonali sostitutivi? A tutte le donne sintomatiche, che sono anche quelle a rischio maggiore di osteoporosi e eventi cardiovascolari, per una maggiore sensibilità alla carenza di estrogeni risponde l’esperto.
E’ una cura che non tutte le donne possono fare e che comunque può essere somministrata per periodi di tempo limitati. Che farmaci si usano per la terapia ormonale sostitutiva ? Comunicazione sulla sicurezza della terapia ormonale sostitutiva. La TOS rimane la terapia più efficace per il trattamento della sintomatologia climaterica, dai sintomi vasomotori alla sindrome genitourinaria della menopausa.
Adesso anche in Italia è disponibile una nuova terapia ormonale , senza progestinico, per trattare i disturbi della menopausa. Questa terapia può essere. Menopausa e terapia ormonale sostitutiva. Aree di lavoro on line.
Per effettuare una efficace terapia sostitutiva è molto importante il colloquio con la paziente in modo da trovare gli aspetti ritenuti più fastidiosi in quel frangente e porvi rimedio. Per ripristinare l’equilibrio ormonale in modo da alleviare i sintomi della menopausa , le donne possono ricorrere alla terapia ormonale sostitutiva. In particolare il grande studio Women’s Health Initiative (Whi) che esaminò i dati di 160mila donne americane per anni , per valutare gli effetti di farmaci estrogeni e progestinici sul rischio di varie malattie. Se uno dei due (o entrambi) confermasse le attese, la terapia ormonale sostitutiva , che non può essere assunta da tutte le donne e che è comunque associata a un aumento di rischio di alcuni tumori e di trombi, potrebbe avere i giorni contati. Un ovariectomia (rimozione delle ovaie e delle tube) prima della menopausa naturale per ridurre il rischio di cancro al seno metterà una donna in menopausa chirurgica.
Il rischio non aumenta con l’applicazione topica (vaginale) di estradiolo. Sebbene l’aumento assoluto del rischio di Alzheimer sia basso, secondo gli autori, i risultati di questo studio dovrebbero essere trasmessi come informazione alle donne che stanno assumendo o che assumeranno terapia ormonale sostitutiva in post- menopausa. HRT- Che cosa sappiamo della terapia ormonale sostitutiva in menopausa , per quali disturbi è indicata attualmente, pro e contro, alternative di cura.
Le donne tendono a iniziare la terapia ormonale intorno al periodo della menopausa , quando la funzione ovarica cessa, causando una sostanziale riduzione dei livelli di estrogeni e di progesterone. Alla luce di osservazioni sempre più dettagliate riguardo all’associazione tra terapia ormonale sostitutiva per i sintomi della menopausa e il rischio di sviluppare carcinoma mammario, scegliere se trattare o meno diviene un processo meno aleatorio. I disturbi della menopausa possono essere contrastati con la terapia ormonale sostitutiva (TOS), un rimedio farmacologico che a volte spaventa le donne.
Conclusioni: la terapia ormonale non è adatta a tutti. Per determinare se la terapia ormonale sostitutiva rappresenta una buona opzione di trattamento , parlate con il vostro medico riguardo ai vostri sintomi e agli eventuali rischi per la salute. Assicuratevi di mantenere sempre attivi i contatti col medico durante gli anni della menopausa. Ma quali sono i rimedi per i tipici disturbi della menopausa ? Le dosi di estrogeni contenute nei farmaci utilizzati per la terapia ormonale sostitutiva in menopausa sono infatti molto più elevate.
Sebbene sia una fase naturale, può anche essere causata da una serie di problemi, quali: asportazione delle ovaie e dell’utero, terapie a base di farmaci chemioterapici. RACCOMANDAZIONI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DELLA MENOPAUSA. Consiglio Direttivo della Società.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.