Farmaci acufeni : la Terapia farmacologica per acufene. Le informazioni contenute in questa pagina hanno solo uno scopo informativo e non vogliono sostituirsi al parere di un medico competente. Altri farmaci , invece, provocano l’ acufene come effetto collaterale, senza danneggiare l’orecchio interno.
Alcuni farmaci sono ototossici, cioè pericolosi per l’orecchio. Gli effetti collaterali, che possono dipendere dal dosaggio del farmaco , possono essere temporanei oppure permanenti. Poiché le cause di acufene differiscono da persona a persona, non esiste un approccio unico alla cura dell’ acufene , ma per ciascun paziente deve essere ritagliata su misura la terapia o il mix di terapie più efficaci.
Nella mia ricerca di una cura per gli acufeni , mi sono imbattuto in diversi utili siti americani (sempre più avanti a noi). Ti riporto utili consigli per guarire dal fischio all’orecchio ripresi e tradotti dal sito dell’ATA (American Tinnitus Associaton, tinnitus significa acufene in inglese). Quindi, oltre a rilevare una base organica del disturbo, è stato appurato che l’ acufene incide negativamente sulla qualità della vita delle persone. In attesa di una soluzione definitiva del problema, se avete problemi di acufene , rivolgetevi al vostro centro acustico di fiducia per una terapia TRT! La terapia più accreditata per la cura dell’ acufene è la TRT (Tinnitus Retrainig Therapy).
Consiste nella stimolazione sonora tramite generatori indossibili che erogano suoni bianchi, non mascherano l’ acufene e aiutano il cervello a riconsiderarlo come suono trascurabile e dunque a ignorarlo. So che molte persone, anche tanti giovani, soffrono di questo disturbo che può anche diventare invalidante. Mi è parso di capire che la cura , molto semplice, per l’ acufene , sia osteggiata dai produttori di protesi acustiche, in quanto, se l’ acufene venisse curato come nel mio caso, perderebbero lauti guadagni.
A volte, l’interazione di due o più farmaci può causare l’ acufene. Prima di iniziare qualsiasi terapia , è importante informare il medico di quali farmaci si sta già assumendo e informarsi sugli effetti collaterali. La terapia degli acufeni è complessa e per questo deve essere effettuata una diagnosi corretta, dalla quale deriva un trattamento personalizzato (non esiste una terapia unica per tutti i pazienti con acufeni ). Tradizionalmente le terapie ufficialmente riconosciute sono di tipo farmacologico, strumentale e psicoterapeutico. A oggi non è disponibile un trattamento farmacologico specifico e scientificamente validato per la cura diretta dell’ acufene. La letteratura scientifica internazionale disponibile non permette di inserire il trattamento farmacologico tra le opzioni primarie di trattamento dell’ acufene.
Probabilmente, anche tu soffri di acufene o Tinnito, un disturbo frequente che può peggiorare la qualità della vita personale e lavorativa. Le cause possono essere diverse e legate alle diverse strutture ossee, muscolari, vascolari e nervose dell’orecchio. Vediamo insieme cos’è l’ acufene , quali sono i sintomi dell’ acufene e le cause. Gli apparecchi acustici nel mio caso hanno fatto la differenza, un cambiamento strepitoso.
I farmaci per l’ acufene terapia possono curare l’ acufene , ma in alcuni casi particolarmente gravi possono solo contribuire a ridurre la gravità dei sintomi senza eliminare la causa del disturbo. Occorre infatti affidarsi a professionisti esperti per individuare innanzitutto le ragioni scatenanti, quindi studiare per gli acufeni la cura definitiva. Terapia del suono Anche se il suono non può eliminare l’ acufene , la terapia del suono può essere uno strumento utile per gestirne i sintomi. Acufene Terapia , Cura farmacologica. Si ascoltano suoni diversi, selezionati con cura , che possono dare l’impressione che l’ acufene si sia ridotto o sia scomparso temporaneamente.
Terapia dell’ acufene Gli acufeni brevi e non fastidiosi che possono colpire la popolazione generale possono non essere trattati. Gli acufeni frequenti dovuti ad esposizione a rumore professionale, incidentale o ricreativo meritano di essere approfonditi per poter effettuare una corretta protezione dell’udito onde evitare danni permanenti.
L’ acufene può essere determinato anche dal bruxismo, che generalmente avviene proprio mentre dormiamo. Esiste anche l’ acufene al risveglio. Si tratta di quel ronzio che diverse persone percepiscono quando si risvegliano al mattino.
Revisione della terapia farmacologica: Dal momento che l’ acufene è un effetto collaterale molto comune, a volte la sospensione o la sostituzione di un farmaco basta a risolvere questo problema. La terapia farmacologica può essere anche utile per combattere alcune complicazione del tinnito, come l’ansia patologica o la sindrome depressiva. L’ acufene può causare a sua volta stress emotivo, ansia, depressione, scarsa concentrazione e altre implicazioni. La cura , quindi, può e deve svolgersi su più fronti. Da un lato è importante rivolgersi a un otorinolaringoiatra ma è anche opportuno lavorare sulle cause individuando la cura ad hoc.
La diagnosi è fondamentale per indagare la causa che genera l’ acufene e trovare una terapia efficace e adatta al singolo paziente. Il primo passo è sottoporre il paziente ad un esame “obiettivo” di valutazione della membrana timpanica del paziente. Oltre che per la modalità, il trattamento degli acufeni può variare anche in funzione della sua durata.
Non è semplice parlare della cura degli acufeni perché la terapia dipenderà dalla causa scatenante. Quindi prima si faranno degli esami per stabilire la causa del problema (valutando, eventualmente, anche gli altri sintomi presenti) e poi si prescriverà la cura più adatta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.