venerdì 13 luglio 2018

Rigurgito acido nei bambini

Il rigurgito acido può rappresentare un episodio sporadico, favorito da cattive abitudini alimentari e stili di vita non salutari. In effetti, il rigurgito compare soprattutto dopo pasti abbondanti, specie se ricchi di cibi grassi e piccanti. Anche se reflusso acido nei bambini più spesso si verifica dopo l’alimentazione( o la famosa pappa), può accadere in qualsiasi momento.


La maggior parte dei bambini che hanno reflusso acido sono perfettamente sani. Ma che cos’è esattamente il reflusso gastroesofageo (RGE) nei bambini ?

Reflusso gastroesofageo. Gli esperti lo considerano un evento fisiologico, che può capitare più volte al giorno. Sebbene la causa esatta non sia nota, ci sono diversi fattori che possono contribuire al reflusso acido.


Alcuni bambini rigurgitano almeno una volta al giorno, mentre alcuni rigurgitano con la maggior parte dei mangimi. I tassi di rigurgito diminuiscono quando il muscolo che controlla il flusso di cibo matura, di solito quando un bambino ha mesi. Nel lattante, così come nel bambino in età prescolare, il reflusso gastroesofageo si manifesta sotto forma di episodi di vomito, in genere ricorrenti nel primo caso ed intermittenti nel secondo. Ad esempio la malattia si può presentare come rigurgito ripetuto , nausea, bruciori di stomaco, tosse, laringite o problemi respiratori come dispnea, asma, o polmonite.


Spesso non è necessario eseguire delle analisi per diagnosticare il reflusso gastroesofageo nei lattanti o nei bambini più grandi che hanno solo sintomi lievi, come rigurgito frequente (lattanti) e pirosi ( bambini più grandi).

Tuttavia, se i sintomi sono più complessi, si possono eseguire vari esami. QUANDO LA CHIRURGIA NEI BAMBINI CON MRGE Per un numero estremamente ridotto di neonati, bambini o ragazzi con reflusso grave (ad esempio nei pazienti con ritardo neuro-motorio) può essere appropriato il ricorso alla chirurgia con confezionamento di plastica antireflusso. I sintomi nei bambini possono includere bruciore di stomaco, gas, vomito, scarsa alimentazione, tosse e perdita di peso. Il bambino più grande, in genere, identifica ed esprime con chiarezza i suoi sintomi, e riferirà soprattutto bruciore retrosternale, difficoltà a deglutire, e sapore acido in bocca.


Si tratta di un fenomeno comune in età pediatrica e soprattutto nei lattanti (con rigurgiti di latte o pappe). La frustrazione nei bambini può verificarsi a causa di ipotermia, cibo duro o secco, paura e sentimenti intensi. Rigurgito - spesso un sintomo di malattie del tratto gastrointestinale, intestino, cistifellea, fegato o sistema cardiovascolare.


Dopo una poppata Anche se la causa esatta è sconosciuta, ci sono diversi fattori che possono contribuire al reflusso acido. In rarissimi casi il rigurgito da reflusso gastroesofageo può essere causa di grande disagio per il bambino e la sua famiglia, quando cioè gli episodi sono molto frequenti, anche a distanza dalla poppata, con emissione di materiale francamente acido , irritazione del bambino , pianto e risveglio improvviso in fase digestiva, fino a riduzione. Molte volte si potrebbe aver notato che i bambini portare tutti i contenuti dello stomaco nell'esofago e alla bocca. Nei bambini , reflusso acido è un problema comune. Vomito il contenuto fuori è anche un fenomeno comunemente osservato nei bambini.


Se il tuo bambino è in buona salute e sta crescendo, il medico può raccomandare cambiamenti nello stile di vita per alleviare il reflusso. Se il reflusso è più grave, il medico può prescrivere farmaci per aiutare a trattare il reflusso. Cause di reflusso acido nei bambini Quasi ogni bambino sputa a volte, che è un sintomo di reflusso acido , o GER – reflusso gastroesofageo.


Ecco, quando il contenuto dello stomaco, compreso acido , torna su nel suo esofago, o anche fuori dalla sua bocca.

Il rigurgito è un disturbo diffusissimo nei bambini , soprattutto nei primi mesi di vita. Per reflusso si intende la risalita in esofago del materiale acido che proviene dallo stomaco. Nei neonati, si tratta di reflusso ed emissione di saliva, muco e latte dalla bocca.


A questo scopo, ridurre il reflusso in quanto tale, possono essere usati i procinetici, fermo restando il concetto che non sono essi i farmaci della malattia da reflusso. Se poi il bambino in questione soffre di reflusso gastroesofageo (RGE), le cose si complicano notevolmente. Il reflusso può essere causa di problemi di sonno nei neonati?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari