martedì 10 luglio 2018

Rigurgiti frequenti adulti

Di solito, la ruminazione è involontaria e insorge senza nausea, dolore o difficoltà nella deglutizione. La ruminazione è frequente nei lattanti. Negli adulti , la ruminazione si verifica molto spesso tra i soggetti con disturbi emotivi, specialmente durante i periodi di particolare stress. Solitamente il rigurgito anche se frequente , non si accompagna ad una riduzione della crescita nè ad alcuna complicanza, è pertanto da ritenersi innocuo come un meccanismo protettivo nei confronti di un’eccessiva assunzione di latte (materno o formulato): lo si osserva infatti, in quei bambini che sono soliti attaccarsi al seno o al biberon.


Rigurgiti frequenti e abbondanti possono destare qualche preoccupazione, ma se il bimbo sta bene, bagna 6-pannolini nell’arco delle ore (e sono regolarmente presenti feci), è sereno e la crescita è buona, non c’è motivo di allarmarsi. Il più comune di questi sintomi è frequente bruciore di stomaco negli adulti.

Per quanto riguarda i bambini, se reflusso persiste oltre il primo anno di vita, è probabile che il bambino è già affetto dalla malattia. Buona parte dei sintomi che sono presenti negli adulti , possono presentarsi anche nei bambini o nelle donne in gravidanza. Nelle donne in gravidanza il reflusso gastrico notturno è ulteriormente stimolato dal peso e dal volume “extra” che comprime lo stomaco.


Privilegiare un’alimentazione a basso contenuto di grassi. I liquidi vanno sorseggiati lentamente nel corso della giornata. Evitare cibi e bevande troppo calde o troppo fredde. Nell’ adulto quindi i sintomi vanno da un lieve bruciore gastrico, con dolore retrosternale e rigurgito , a quelli più rari e gravi quale il dolore semianginoso, odinofagia (dolore nella deglutizione dei cibi sia solidi che liquidi), faringodinia (dolore in sede faringea:”mal di gola”), tosse stizzosa, sintomatologia che provoca.


Il rigurgito nel lattante viene vissuto come un problema clinico importante da molte famiglie che richiedono frequenti (spesso non necessarie) consultazioni pediatriche. Occorre tuttavia sottolineare che, se il lattante è in salute e cresce regolarmente, i genitori non devono preoccuparsi, anche perché nel lattante esiste una graduale.

Come comportarsi allora se il bambino ha reflusso con rigurgiti frequenti ? Proprio perché non è una malattia, il reflusso non deve essere curato in alcun modo. Al massimo, se il bambino è allattato con latte di formula, il pediatra può consigliare un latte addensato. Molte persone infatti soffrono di reflusso senza saperlo, altre tendono a banalizzare i sintomi, altre ancora decidono di affrontarlo con mezzi propri, modificando lo stile di vita o assumendo farmaci antiacido. Il reflusso gastroesofageo, o RGE, è un problema piuttosto comune nei bambini, ma si verifica anche in alcuni adulti in salute.


Si tratta di una risalita nell’esofago dei succhi gastrici che si trovano nello stomaco , e che può causare una sensazione simile a quella che precede il vomito o il rigurgito , sebbene non è detto che questo si verifichi. I pediatri sono unanimi nel ritenere che sia il rigurgito che il reflusso, non sono patologie, ma normali processi fisiologici, che si verificano sia nei bambini che negli adulti , dopo i pasti. In generale, i sintomi del reflusso gastroesofageo tendono a presentarsi spesso durante la notte , a causa della posizione sdraiata che si assume normalmente durante il sonno. Altri sintomi frequenti sono rigurgito e dolore.


In queste regioni, la febbre reumatica è ancora comune e ancora di frequente causa stenosi o rigurgito mitralico, a volte anche oltre dopo anni dall’infezione iniziale. Attacchi ripetuti di febbre reumatica accelerano il processo di deterioramento valvolare. Nella vita quotidiana di molti cani gli episodi di rigurgito sono abbastanza frequenti. Il rigurgito serve sia come risposta protettiva sia come strategia utilizzata dal cane che allatta per nutrire i suoi cuccioli durante lo svezzamento. Il rigurgito è un modo per svuotare lo stomaco del suo contenuto prima che inizi la digestione.


Cause della eruttazione frequente. Frequentemente l’eruttazione si verifica inseguito ai pasti o semplicemente dopo che si beve: ciò è dovuto ad un ingerimento d’aria assieme a cibi o liquidi. Quando la causa del rutto è questa, i gas che vengono espulsi sono principalmente azoto ed ossigeno.


Il rigurgito non va confuso con il reflusso gastro-esofageo, in questo caso, il cardias la valvolina che separa l’esofago dallo stomaco e ne impedisce il rigurgito , non si chiude bene e permette al cibo di tornare su.

Dopo il pasto, il bambino piange, tossisce, è molto agitato, ha rigurgiti frequenti e vomito. I sintomi più frequenti del reflusso gastroesofageo, definiti “tipici”, sono il bruciore (o pirosi) e il rigurgito acido. Il bruciore è riferito alla parte alta dell’addome (anatomicamente definita “epigastrio” e comunemente chiamata “bocca dello stomaco”) ed a livello restrosternale.


Tutti i trattamenti Cosa posso fare per… giovani, adulti e terza età Dolore lombare, dorsale e cervicale Sciatalgia Mal di testa ed emicrania Disfunzioni tempora-mandibolari Spalla gelata Tunnel carpale Rigidità e tensione muscolo-articolare Patologie degenerative e infiammatorie Dolore mestruale Dastriti e reflusso Stipsi e costipazione. Il rigurgito dei neonati è una condizione abbastanza frequente e del tutto fisiologica, ma quali sono i rimedi e quando i genitori si devono preoccupare?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari