Di un farmaco antibiotico che ha come principio attivo la fosfomicina, una sostanza che risulta particolarmente utile contro batteri appartenenti al genere Escherichia ed Enterobacter, giusto per citarne due (se ne potrebbero richiamare anche altri). Farmaci equivalenti (stesso principio attivo ) 01. Denominazione del medicinale.
Composizione qualitativa e quantitativa. Questo farmaco si acquista con la ricetta del medico ed è mutuabile, ovvero può essere rimborsato dal sistema sanitario nazionale. Ma quale è la posologia e il modo di somministrazione?
Esistono delle controindicazioni? La fosfomicina è un principio attivo utilizzato per inibire la sintesi di precursori del peptidoglicano che forma la parete dei batteri. Nel corso degli anni, questo principio attivo ha mantenuto sostanzialmente il suo spettro di attività e la percentuale di ceppi batterici resistenti si è mantenuta stabile.
In caso di sovradosaggio è necessario favorire l’eliminazione urinaria del principio attivo mediante adeguata somministrazione di liquidi. Generalmente prescritto per terapie rapide e impattanti, è facile da usare e accreditato di una buona efficacia. Per comprarlo è necessario richiedere la ricetta del medico. Tuttavia è possibile che si presentino sensazioni di nausea, diarrea e bruciore di stomaco dovuti al farmaco assunto. La Fosfomicina è stata scoperta alla fine degli anni ’60.
Monuril : indicazioni.
Prima di tutto è necessario leggere quali sono i dati sulla sicurezza che vengono riportati nella scheda tecnica del farmaco. In questo caso non ci sarebbe una riduzione quantitativa del principio attivo , ma si ritarderebbe la sua assunzione. Foglietto illustrativo n. La fosfomicina fa parte ti quella categoria di farmaci chiamati agenti antimicrobici urinari e viene adoperato per la cura appunto di infezioni alle vie urinarie, causate da germi sensibili a questo principio attivo.
Esso costituisce un farmaco molto tollerato da chi viene utilizzato. Il monuril contiene il principio attivo della fosfomicina. L’efficienza del farmaco riguarda soprattutto i tempi brevi d’azione, che si risolvono in genere anche subito dopo una sola somministrazione.
L’azienda farmaceutica Zambon Italia ha comunicato di aver ritirato, a scopo cautelativo, un antibiotico dal mercato. Nello specifico si tratta del lotto n. In genere questo farmaco viene tollerato molto bene dall’organismo umano e non sono stati studiati casi di intolleranza, se non rarissimamente. Di sicuro il consiglio è quello di non aspettare troppo tempo se i rimedi naturali non dovessero essere utili, in questo caso è necessario recarsi dal medico che vi prescriverà al momento un antibiotico , proprio come il monuril.
Il cui principio attivo è Fosfamicina Solfato, scelto tra tanti per in quanto richiede una sola somministrazione. Principio attivo : fosfomicina g (come fosfomicina trometamolo 7g) Eccipienti: saccarosio, saccarina Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere il foglio illustrativo. La bustina va sciolta in un bicchiere di acqua o di altra bevanda (come camomilla o tisana). Granulato di colore bianco o quasi bianco. Perché assumerlo lontano dai pasti?
E` preferibile pertanto che il prodotto sia assunto a stomaco vuoto, circa 2-ore lontano dai pasti. Indicazioni , posologia , effetti indesiderati, interazioni.
Monografia integrale. Si tratta di un farmaco che utilizza come principio attivo la fosfomicina trometamolo, contenuta in quantità pari a 6g in una bustina per adulti (g). A maggior ragione bisogna avere maggiore cura nella scelta del farmaco , considerando il fatto che in gravidanza pochi sono i farmaci di cui è stata testata la sicurezza per la gestante e per il bambino.
Il ciproxin appartiene alla famiglia dei fluorochinoloni, il suo principio attivo è la ciprofloxacina.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.