La maggior parte dei bambini autistici non sono aggressivi, ma molti di essi hanno delle crisi di nervi e fanno dei capricci terribili quando devono affrontare. Poi il mal di denti è passato e il bimbo si è calmato per qualche giorno. Autismo e comportamenti aggressivi: tecniche non punitive Paisey et al. Fare un passo indietro e non tenere contatto oculare.
Sebbene molto poco si sia pubblicato per provare questa correlazione aggressività -carenza di vitamine, Lonsdale e Shamberger, scrivendo su “The American Journal of Clinical Nutrition” , hanno riportato lo studio su persone con una alimentazione davvero povera le quali presentavano evidenza biochimica di deficienza di Tiamina. In ogni modo, in alcuni casi, l’ autismo e altre forme di PDD sono accompagnati da altri comportamenti che sono semplicemente atipici e fuori luogo.
Una percentuale di persone con autismo e PDD inizia comportamenti che sono violenti e distruttivi. Quando urla o piange senza mostrare aggressività fisica o autolesionismo, sviare il contatto oculare e fare alcuni passi indietro (se possibile). Aggressività verbale.
Se è seduta alla sedia dove lavora, chi sta con lei deve spostare la propria sedia per sedersi dietro lei. Con l’espressione “violenza involontaria” intendo indicare quelle situazioni di violenza e aggressività agite da persone con autismo , non con l’intenzione di nuocere a qualcuno, ma come manifestazione di un malessere, di uno stato di irritazione, di ansia, o di agitazione che di solito scaturisce da stimoli e situazioni vissuti come. I risultati ottenuti dimostrano che la componente aggressiva è presente soprattutto nei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico associati a gravi deficit della comunicazione. Questo risultato suggerisce un indicatore come strumento per la prevenzione e la terapia mirata a contrastare o ridurre l’ aggressività nei pazienti autistici.
Autismo ed aggressività non sono un connubio inscindibile, anzi. Molte volte quando sento parlare di autismo o autistici sento commenti del tipo “sono violenti!
Inoltre conosco una vasto numero di autistici che a volte possono essere aggressivi verso se stessi, ma non verso l’altro. Chiedo questo perchè una mia amica è insegnante di sostegno e spesso riferisce di dover fronteggiare scatti violenti da parte di un bambino con autismo. Le evidenze scientifiche riportano che molti soggetti affetti da autismo presentano squilibri della flora batterica. Queste alterazioni sono state correlate a comportamenti di ansia, impulsività e aggressività. Nello studio si è osservato che Lactobacillus Plantarum PS1può aiutare nella gestione di questi comportamenti.
Diciamo che le crisi di mio figlio, per fortuna, sono sporadiche e rare volte sfociano in atti di violenza contro di sé o gli altri. Mio figlio ha quasi anni e diagnosi di dps nas. Ultimamente ho notato che quando si innervosisce picchia violentemente su quello che gli capita a tiro, compresi eventuali compagni, digrigna i denti, morde furiosamente. Questo rende particolarmente difficile per chi se ne prende cura agire preventivamente. Nel lungo periodo, però, l’ aggressività passiva diventa distruttiva, ma la psicoanalisi viene in aiuto: attraverso la terapia si possono allontanare le tensioni e la rabbia.
Durante uno studio, Goodwin e il suo team hanno osservato bambini con autismo che avevano episodi di aggressività. Ansia e aggressività. Prima di raccontarvi come curare l’ aggressività è bene aprire una piccola parentesi sulla relazione che intercorre tra ansia e aggressività. L’ autismo non può essere adattato alle condizioni della normale socialità.
E’ semmai il mondo che deve adattarsi a tale modo di essere, rispettarne le singolari caratteristiche, l’enigmatica e paradossale richiesta che rivolge. Autolesionismo, stereotipie, aggressività. Ianes pubblicato da Erickson : acquista.
L’evoluzione del piccolo Matteo, affetto da autismo , mediante la terapia del Gioco Libero Autogestito.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.