mercoledì 7 ottobre 2015

Cura per esofagite

Esofagite da farmaci. L’ esofagite da farmaci si presenta qualora una pastiglia deglutita si blocchi a livello dell’esofago. Si riscontra di solito in persone che non sono abituate ad assumere farmaci , deglutiscono la pillola con poca acqua, si coricano immediatamente dopo l’assunzione o soffrono di disturbi della motilità esofagea.


Nell’ esofagite non peptica l’infiammazione è dovuta ad altri agenti, come ad esempio farmaci o sostanze tossiche. All’origine dell’ esofagite peptica c’è il frequente e abbondante passaggio di flusso acido dallo stomaco all’esofago, generalmente per la presenza della malattia da reflusso gastro-esofageo o ernia iatale. In questo articolo vi proponiamo alcuni rimedi naturali per trattare l’ esofagite.

Causato da vari fattori, è un disturbo infiammatorio che colpisce i tessuti dell’esofago. Chi soffre di esofagite prova dolore nella parte superiore dell’addome. Può anche sentire una sensazione di pressione, acidità e difficoltà a deglutire. Cause e sintomi del riflusso gastrico. Il cibo che ingeriamo arriva allo stomaco dove trova lo sfintere esofageo, valvola adibita al passaggio del cibo che impedisce ai succhi acidi dello stomaco di risalire verso l’alto mantenendoli all’interno per favorire la loro funzione di digestione.


Come si cura l’ esofagite peptica? Come curare l’ esofagite con rimedi naturali. La prima regola per curare l’infiammazione consiste nel condurre uno stile di vita sano.

Il che vuol dire seguire una dieta bilanciata e praticare attività fisica moderata. Esistono diversi tipi di esofagite a seconda che sia causata da microbi, allergie, traumi, reflusso di succhi gastrici o ustioni. Ecco percé i medici consigliano di prevenire o curare il reflusso gastro-esofageo (con conseguente esofagite ) fin dai primi sintomi.


Da ricordare, inoltre, è l’esistenza di integratori alimentari a base di alginati. Alcuni farmaci orali possono causare danni al rivestimento dell’esofago se vi rimangono a contatto per troppo tempo. Per citare un esempio, se si inghiotte una pillola con poca o senza acqua, la stessa pillola o residui dalla pillola possono rimanere nell’esofago.


Infine è presente una esofagite infettiva, molto più rara, che colpisce solamente pazienti immunodepressi. Sintomi dell’ esofagite. I farmaci più comunemente collegati alla esofagite. Infine, se l’ esofagite cronica causa un restringimento dell’esofago potrebbe essere necessario intervenire con una dilatazione, per evitare problemi di deglutizione. Per prevenire l’ esofagite da reflusso sarà bene mantenere un’alimentazione adeguata, priva di alimenti difficili da digerire o che aumentano la secrezione gastrica.


Un diario alimentare è un buon sistema per tener traccia delle proprie scelte alimentari e identificare le cause scatenanti del bruciore di stomaco. Il bruciore di stomaco può essere tenuto sotto controllo, e non è necessario subirlo passivamente: è fondamentale farsi carico delle propria dieta e bloccare il disturbo prima che si manifesti. Rimedi e cure per l’ esofagite da reflusso. Il paziente con esofagite non sempre risponde però alle classiche cure : antiacidi, inibitori di pompa protonica, farmaci procinetici e norme igieniche.


La causa dello sviluppo di esofagite specifica può essere la tubercolosi, la sifilide, la candidosi. Cos’è l’ esofagite eosinofila?

Tra tutte le infiammazioni dell’esofago forse questa è una delle meno conosciute. Non è ancora chiaro perché si manifesta in realtà, mentre i sintomi si fanno sentire forti e chiari! Le cause alla base dell’ esofagite sono le medesime che determinano il reflusso gastroesofageo, ovvero problemi di contenimento della valvola cardiale, eccessiva permanenza del cibo nello stomaco, assunzione di particolari farmaci (beta antagonisti, anticolinergici, progesterone, teofillina) e infezione da.


Per la prima volta in Italia presso l’Istituto Clinico Humanitas, IRCCS in ambito gastroenterologico, è stata utilizzata una nuova tecnica endoscopica per la cura del reflusso gastro-esofageo, malattia che oggi colpisce italiani su 10.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari