giovedì 8 ottobre 2015

Menopausa e terapia ormonale sostitutiva

La Ricerca Migliore e Più Rapida! Per il trattamento dei sintomi della post- menopausa , la TOS deve essere iniziata solo in presenza di sintomi che influenzano negativamente la qualità della vita. Pertanto non sono trattati i temi generali riguardanti il climaterio e la menopausa , i presupposti fisiopatologici e le terapie non ormonali, che verranno affrontati separatamente in specifici documenti. Terapia ormonale sostitutiva quando iniziare.


La terapia ormonale sostitutiva.

Quali sono i sintomi più frequenti della menopausa ? Circa il delle donne in menopausa oggi fa terapia ormonale – spiega Gambacciani. Prima erano tre volte tanto. Un calo a volte drammatico per la qualità di vita delle donne. RACCOMANDAZIONI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DELLA MENOPAUSA.


Consiglio Direttivo della Società. Iniziamo a conoscere insieme la TOS per scegliere con consapevolezza, insieme al nostro ginecologo, come affrontare i sintomi della menopausa.

La TOS ( terapia ormonale sostitutiva ) è un approccio farmacologico su prescrizione medica che aiuta ad alleviare i disturbi menopausali, come le vampate e la secchezza vaginale nei casi in cui tali sintomi diventano invalidanti. Durante la menopausa le ovaie producono quantità molto basse di estrogeni e progesterone. E si considera quindi post- menopausa tutto il periodo dopo l’ultima mestruazione. E’ una cura che non tutte le donne possono fare e che comunque può essere somministrata per periodi di tempo limitati. Menopausa e terapia ormonale sostitutiva – Parte 2. Una volta fatta diagnosi di menopausa si pone il problema relativo alla necessità o meno di instaurare una terapia ormonale sostitutiva (TOS).


La menopausa , come detto, non è una malattia e non necessita di una terapia , ma alcune donne possono risentire del calo ormonale e quindi hanno bisogno di una sostituzione. Questo tipo di terapia , tuttavia, ha pro e contro. Per intraprendere la terapia ormonale sostitutiva occorre effettuare una visita ginecologica con pap test, una mammografia, un esame del sangue e la MOC (mineralometria ossea computerizzata).


Donna, con poco più di anni, di livello culturale medio-alto: questo è il profilo della persona che chiede aiuto al proprio ginecologo per attenuare i sintomi della menopausa e opta per la terapia ormonale sostitutiva. Quando si instaura la menopausa , cresce il rischio di depressione. Ma una terapia ormonale a base di estrogeni più progestinici sembra quasi dimezzare questo pericolo: lo ha verificato uno studio su 1donne pubblicato su Jama Psychiatry, che ha messo a confronto il trattamento ormonale e il placebo.


Per effettuare una efficace terapia sostitutiva è molto importante il colloquio con la paziente in modo da trovare gli aspetti ritenuti più fastidiosi in quel frangente e porvi rimedio. La Ermini inizia la sua analisi con i pregiudizi inerenti la terapia sostitutiva ormonale , che nella concezione comune comporterebbe aumento di peso. Se la terapia ormonale sostitutiva funziona bene per alleviare i sintomi della menopausa , alcuni studi, ed in particolare il WHI - Woman Health Initiative, hanno rilevato che può rendere alcune donne più propense ad avere determinate condizioni di salute, come ad esempio malattie cardiache, ictus e tumore al seno.

TOS) è stata oggetto di ac-cesi dibattiti5. Questo articolo sintetizza le più recenti raccoman-dazioni del National Institute for Health and Care Excel-lence (NICE) sulla diagnosi e il trattamento della meno-pausa6. La ricerca “Le donne e la menopausa ” condotta da GfK Italia, per conto di Msd Italia ha presentato i risultati durante la 17° World Congress della Società internazionale di ginecologia endorcinologica in cui è stato presentato un nuovo farmaco per la terapia ormonale sostitutiva. Sul fatto che la terapia ormonale sostitutiva (TOS) per il trattamento dei disturbi della menopausa possa incrementare il rischio di tumore al seno la comunità scientifica non ha ancora trovato una risposta univoca né definitiva.


Ci sono studi che inducono alla prudenza e altri, più recenti, con farmaci più moderni, che sono più ottimisti. Che farmaci si usano per la terapia ormonale sostitutiva ? Le vostre lettere alla nostra redazione Con questa mia testimonianza vorrei contribuire all’aumento della conoscenza sulla cura del dolore nella donna. Il termine ORMONE dovrebbe essere eliminato in quanto per molte donne evoca, a torto, effetti indesiderati e dannosi! Ad esempio chi ha fatto uso di contraccettivi può confondere la terapia ormonale sostitutiva con la pillola contraccettiva ed i suoi effetti!


Le dosi di estrogeni contenute nei farmaci utilizzati per la terapia ormonale sostitutiva in menopausa sono infatti molto più elevate. Non ho avuto grandi scompensi con l’entrata in menopausa e le mie ossa sono ancora oggi sane. Per questo non si è ritenuto di farmi intraprendere una terapia ormonale post menopausa. Poichè gli estrogeni aumentano il rischio di tumore all'utero, solitamente vengono utilizzati insieme ad un progestinico, che riduce questo rischio rendendo simile a quello della popolazione genrerale.


TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA (TOS) La TOS consiste nella somministrazione di estrogeni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari