Sentirsi stanchi, demotivati, tristi o frustrati è – ahinoi – una condizione normale. Depressione : riconoscerla da sintomi. A tutti può succedere di avere delle giornate no. La lista che segue elenca i sintomi più frequenti, nel leggerla si deve tenere conto che non sempre tutti sono presenti. Segni e sintomi della depressione in adolescenza.
Informazioni generali sui sintomi della depressione. Questa pagina tenta di fornire un elenco di informazioni su alcuni dei possibili sintomi della depressione. Queste informazioni sui sintomi sono state ottenute da varie fonti e potrebbero non essere del tutto accurate. Non si tratta di un elenco completo dei sintomi della depressione. Vissuto di pena, abbattimento, oppressione, tristezza, malinconia.
Senso di mancanza di sentimenti (distacco affettivo, estraneamento). Disturbi del sonno, risveglio precoce o sonno eccessivo: I disturbi del sonno sono sintomi comuni di depressione. Una buona notte di sonno diventa virtualmente impossibile. Molti pazienti si lamentano di risvegli in piena notte, con il cervello in fuga, alla ricerca di un modo per superare tutti gli ostacoli davanti a sé.
Si calcola che su neonati, almeno uno soffrirà di depressione durante la sua vita. Chi soffre di depressione non mostra questa flessibilità, ma il suo umore è costantemente flesso verso il basso, indipendentemente dalle situazioni esterne. Non a caso, dunque, chi presenta i sintomi della depressione mostra frequenti e intensi stati di insoddisfazione e tristezza, tendendo a non provare piacere nelle comuni attività quotidiane. La Ricerca Migliore e Più Rapida!
La maggior parte di noi conosce i sintomi della depressione di origine emotiva. Ma molte persone che soffrono di depressione vivono con dolori cronici e altri sintomi fisici. I sintomi fisici della depressione non sono fantasie.
Dietro questa forma di depressione atipica, si celano dei sintomi molto particolari. Come riconoscere e combattere la depressione femminile. Non solo le donne sono le più inclini a incontrare la malattia rispetto agli uomini, ma le cause della depressione femminile e anche il modello dei sintomi sono spesso differenti. La depressione non ha confini o limiti, in particolare quando si tratta di generi.
Naturalmente è raro che una persona depressa abbia contemporaneamente tutti i sintomi riportati nell’elenco, ma se soffre quotidianamente dei primi due sintomi sopra enunciati e di almeno altri tre è molto probabile che abbia un disturbo depressivo. Sintomi e caratteristiche della depressione. Questi sintomi , comunque, non sono l’aspetto più caratteristico della depressione reattiva: quello che la caratterizza è l’evento da cui nasce.
Gli eventi che portano alla depressione reattiva. Come ho detto poco fa, la depressione reattiva è caratterizzata soprattutto da un evento scatenante. Esiste un disturbo definito distimìa, che può essere considerata una forma di depressione dai sintomi più lievi o meno numerosi, ma di durata maggiore (almeno due anni).
A differenza della depressione , la distimìa consente di mantenere con una certa continuità gli impegni della vita quotidiana, nonostante la sensazione di disagio interiore. Nelle fasi più lievi o in quelle iniziali, lo stato depressivo può essere vissuto come incapacità di provare un’adeguata risonanza affettiva o come spiccata labilità emotiva.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.