Vediamo le ricette delle tisane anti cistite. Tisana lenitiva malva e calendula. Fastidiosa e invalidante, la cistite è un disturbo molto comune caratterizzato dall’infiammazione della vescica che provoca bruciori e frequente minzione.
La natura ci viene in aiuto con dei rimedi naturali, vediamo come preparare delle tisane contro la cistite. Cerchi ricette di tisane contro la cistite fai da te?
Con i rimedi naturali è possibile curare la cistite. Ecco tisane , tra le migliori, utili ad alleviare i disturbi provocati dell’infiammazione della vescica e delle vie urinarie. Un infuso di foglie e di fiori essiccati di malva silvestris è efficace per alleviare i sintomi della cistite. Una delle tisane più efficaci contro la cistite è quella di malva: favorisce la diuresi e svolge un’azione antinfiammatoria e antimicrobica.
Anche l’estratto di mirtillo (o il succo in alternativa) è una cura naturale contro la cistite particolarmente efficace in quanto riduce l’adesione dei batteri alle vie urinarie. Uva ursina: un ottimo rimedio contro la cistite. L’uva ursina è un altro dei rimedi più usati ed efficaci per combattere la cistite e le infiammazioni delle basse vie urinarie.
Si utilizza sotto forma di macerato glicerico, insieme o alternato al mirtillo rosso per potenziarne gli effetti. Con la malva essiccata, è possibile preparare una tisana sotto forma di infuso, lasciando riposare in acqua bollente per minuti due cucchiaini di estratto e filtrando in seguito il liquido. Nei casi lievi di cistite , il sollievo potrà risultare immediato. La cistite , infiammazione delle vie urinarie, può creare grandi problemi, soprattutto in fase acuta: è possibile intervenire con i rimedi naturali, che riescono a ridurre l’attacco di cistite.
Naturalmente, se il problema diventa cronico, è necessario consultare un medico per stabilire con lui la terapia più adatta. I rimedi della nonna contro la cistite : le soluzioni naturali come tisane e decotti a base di malva, calendula ed erica per lenire e placare il bruciore. Bruciori e dolori al basso ventre possono essere i primi sintomi di una fastidiosa cistite.
Updating cart Scheda Prodotto. Per mese di trattamento. La calendula non può mancare tra le migliori tisane per gastrite in quanto è una pianta nota per le sue proprietà antinfiammatorie e antispasmodiche, particolarmente indicata per alleviare i crampi addominali. Batteri, funghi, virus, possono essere le cause della cistite , ma anche la stitichezza e una mancata pulizia intestinale, alcuni metodi contraccettivi, una scarsa igiene, stress e persino particolari condizioni dell’organismo, come gravidanza e menopausa.
La tisana alla malva è un rimedio naturale e senza controindicazioni per la tanto odiata cistite. La malva è un’erba officinale e viene utilizzata in medicina omeopatica per curare diversi disturbi. CISTITE , CURARLA CON LA MALVA Un’altra tra le tisane importanti e utili a combattere la cistite è la malva, che svolge un’azione antinfiammatoria.
Anche qui, come per la tisana al finocchio, scaldate una tazza di acqua e bevetela tiepida, almeno volte al giorno. Ecco allora che anche le tisane si rivelano degli utili rimedi naturali contro la cistite.
Quella alla malva , per esempio, gode di proprietà calmanti e disinfiammanti. Il peperoncino è la seconda fonte di provitamina A, fondamentale contro le infezioni, da aggiungere al té al limone. E’ buona norma assumere tisane o bere molta acqua, in modo da guarire (o meglio ancora prevenire) le infezioni alle vie urinarie. Tisane della Nonna contro la cistite. Eccone alcune molto buone e soprattutto molto utili per combattere la cistite.
Una tisana alla malva e la cistite scomparirà! Un rimedio naturale, e senza controindicazioni, per liberarti velocemente dalla cistite è bere tanta acqua e fare tanta pipì. Ma chi l’ha detto che devi bere solo acqua?
Non parliamo di superalcolici ovviamente, ma di tisane ! Ha proprietà diuretiche e depurative. Nella preparazione delle tisane a base di malva, o di calendula, potrete aggiungervi anche alcune foglie di erica, pianta dalle proprietà astringenti e diuretiche. Questo rimedio è importante per la prevenzione o per i casi di cistite meno gravi. Tutto quello che dovete fare è preparare una tisana.
Mettete a bollire un po’ d’acqua con un pugno di foglie di betulla secche, lasciate riposare per alcuni minuti, filtratela e bevetela. Potete aggiungere un cucchiaio di miele per addolcirla e aumentarne i benefici. Ecco un’erba aromatica ideale per trattare la cistite. Proseguendo con i rimedi naturali più utili contro la cistite , è il caso di citare il mirtillo rosso.
Cistite : altri rimedi naturali per alleviarla. Ricco di flavonidi e di acido citrico, è caratterizzato da proprietà lenitive e disinfettanti delle vie urinarie. Da citare è anche l’ uva ursina.
La sua azione è multipla. Assunta sotto forma di tisane , gocce o sciroppo, l’echinacea è molto utile per rafforzare il sistema immunitario. Oltre alle virtù per cui è famosa, l’echinacea risulta efficace anche nei casi di cistite. Abbinata ad altri rimedi naturali come la malva e assunta sotto forma di tisana , permette di prevenire e alleviare i disturbi. La maggior parte delle persone, però, non sa che questa pianta può essere tranquillamente utilizzata anche per curare la cistite.
Rimedi naturali contro la cistite : ecco i più efficaci. Anche nel caso della cistite , come per altri disturbi, se le condizioni lo permettono, si può ricorrere all’utilizzo di misure alternative o integrative all’antibiotico. Occorre un pentolino con dell’acqua, lasciare sulla fiamma media fino a quando l’acqua non.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.